
1. Google Lens per Chrome sul desktop
In precedenza, Google Lens era disponibile solo sui dispositivi mobili. Questo miglioramento consente agli utenti di cercare, selezionare e porre domande su qualsiasi contenuto visivo sul Web senza uscire dalla scheda corrente. Ora sarà disponibile sulla versione desktop di Chrome.
Cosa significa questo per il marketing?
- Migliore scoperta dei prodotti: assicurati che i tuoi contenuti visivi siano ottimizzati per Google Lens per aumentarne la visibilità. Immagini di alta qualità con dettagli chiari sul prodotto possono attirare più visitatori.
- Non sottovalutare l’ottimizzazione SEO: personalizza le tue immagini con testo alternativo descrittivo e metadati per renderle facilmente individuabili con Google Lens.
2. Confronti semplificati tra i prodotti
Ti piacciono i confronti dei prezzi o la funzione di confronto dei prezzi sul tuo negozio? Google ha adottato un approccio diverso e ha introdotto una nuova funzione di confronto delle carte. Come suggerisce il nome, aiuta gli utenti a confrontare i prodotti su più schede. Il report generato dall’intelligenza artificiale consolida i dettagli del prodotto, le recensioni, i prezzi e le valutazioni in un’unica scheda, semplificando lo shopping online.
Portata del marketing
- Analisi della concorrenza: Usa il confronto delle mappe per capire come i tuoi prodotti si posizionano rispetto alla concorrenza. È sufficiente ottenere un audit costruttivo per ottimizzare la copia. Hai lo spazio per evidenziare i veri USP dei tuoi prodotti.
- Promozioni e sconti: assicurati che le tue strategie di prezzo siano competitive. Evidenzia promozioni e sconti per attirare gli acquirenti alla ricerca delle migliori offerte.

Source: Google
3. Parla della cronologia di navigazione
Una nuova funzionalità consente agli utenti di trovare le pagine visitate in precedenza utilizzando query naturali e conversazionali, rendendo molto più facile estrarre informazioni dalla cronologia di navigazione. Ad esempio, Chrome può chiedere: “Come si chiama la gelateria che ho visitato la scorsa settimana?” Visualizzerà quindi le pagine pertinenti della cronologia in base alla query. Tuttavia, la funzione non include i dati della modalità di navigazione in incognito.
“L’uso di questa funzione è completamente facoltativo. Puoi semplicemente attivarlo o disattivarlo nelle impostazioni”, afferma Google.
Come usarlo:
- Per non dimenticarti di te: Usa parole chiave e frasi chiare e pertinenti che gli utenti possano facilmente ricordare e cercare.
- Ottimizzazione dei contenuti: Analizza le parole chiave che le persone cercano per riscoprire i tuoi contenuti. Personalizza di conseguenza il tuo sito web e la tua strategia di contenuti.

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