3 min. di lettura

3 nuove funzionalità di intelligenza artificiale su Google che cambieranno il modo in cui fai acquisti

Google ha svelato tre rivoluzionarie funzionalità di intelligenza artificiale per Chrome che renderanno la navigazione web più veloce, sicura ed efficiente. Sfruttano gli ultimi modelli AI e Gemini di Google. Diamo un'occhiata alle nuove funzionalità e a come puoi utilizzarle nella tua strategia di marketing.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
3 nuove funzionalità di intelligenza artificiale su Google che cambieranno il modo in cui fai acquisti
Fonte: Depositphotos

1. Google Lens per Chrome sul desktop

In precedenza, Google Lens era disponibile solo sui dispositivi mobili. Questo miglioramento consente agli utenti di cercare, selezionare e porre domande su qualsiasi contenuto visivo sul Web senza uscire dalla scheda corrente. Ora sarà disponibile sulla versione desktop di Chrome.

Cosa significa questo per il marketing?

  1. Migliore scoperta dei prodotti: assicurati che i tuoi contenuti visivi siano ottimizzati per Google Lens per aumentarne la visibilità. Immagini di alta qualità con dettagli chiari sul prodotto possono attirare più visitatori.
  2. Non sottovalutare l’ottimizzazione SEO: personalizza le tue immagini con testo alternativo descrittivo e metadati per renderle facilmente individuabili con Google Lens.



2. Confronti semplificati tra i prodotti

Ti piacciono i confronti dei prezzi o la funzione di confronto dei prezzi sul tuo negozio? Google ha adottato un approccio diverso e ha introdotto una nuova funzione di confronto delle carte. Come suggerisce il nome, aiuta gli utenti a confrontare i prodotti su più schede. Il report generato dall’intelligenza artificiale consolida i dettagli del prodotto, le recensioni, i prezzi e le valutazioni in un’unica scheda, semplificando lo shopping online.

Portata del marketing

  • Analisi della concorrenza: Usa il confronto delle mappe per capire come i tuoi prodotti si posizionano rispetto alla concorrenza. È sufficiente ottenere un audit costruttivo per ottimizzare la copia. Hai lo spazio per evidenziare i veri USP dei tuoi prodotti.
  • Promozioni e sconti: assicurati che le tue strategie di prezzo siano competitive. Evidenzia promozioni e sconti per attirare gli acquirenti alla ricerca delle migliori offerte.

Source: Google

3. Parla della cronologia di navigazione

Una nuova funzionalità consente agli utenti di trovare le pagine visitate in precedenza utilizzando query naturali e conversazionali, rendendo molto più facile estrarre informazioni dalla cronologia di navigazione. Ad esempio, Chrome può chiedere: “Come si chiama la gelateria che ho visitato la scorsa settimana?” Visualizzerà quindi le pagine pertinenti della cronologia in base alla query. Tuttavia, la funzione non include i dati della modalità di navigazione in incognito.

“L’uso di questa funzione è completamente facoltativo. Puoi semplicemente attivarlo o disattivarlo nelle impostazioni”, afferma Google.

Come usarlo:

  • Per non dimenticarti di te: Usa parole chiave e frasi chiare e pertinenti che gli utenti possano facilmente ricordare e cercare.
  • Ottimizzazione dei contenuti: Analizza le parole chiave che le persone cercano per riscoprire i tuoi contenuti. Personalizza di conseguenza il tuo sito web e la tua strategia di contenuti.

Source: Google

 

 

Condividi l'articolo
Articoli simili
Vendere su TikTok: svelata la guida al negozio in Spagna
3 min. di lettura

Vendere su TikTok: svelata la guida al negozio in Spagna

TikTok ha pubblicato una guida completa per la vendita su TikTok mentre si prepara a lanciare TikTok Shop in Spagna. Questa vasta risorsa rivela il funzionamento interno del marketplace TikTok, offrendo approfondimenti cruciali per i commercianti desiderosi di iniziare a vendere sulla piattaforma. I venditori spagnoli che padroneggiano queste caratteristiche chiave possono ottenere un vantaggio […]

Leggi l'articolo
Targeting Google Demand Gen: nuove opzioni per età e sesso
3 min. di lettura

Targeting Google Demand Gen: nuove opzioni per età e sesso

Google ha migliorato le sue funzionalità di targeting Demand Gen con un aggiornamento significativo. Le nuove funzionalità di targeting di Google Demand Gen ora includono opzioni ottimizzate per fasce d’età e generi specifici. Questo progresso nel targeting Google Demand Gen offre agli inserzionisti un controllo più preciso sul proprio pubblico, consentendo un targeting più efficace […]

Leggi l'articolo
I nuovi strumenti per i venditori di Google potenziano il supporto per l’alta stagione delle vendite
4 min. di lettura

I nuovi strumenti per i venditori di Google potenziano il supporto per l’alta stagione delle vendite

Il Black Friday e il Natale sono dietro l’angolo. Con l’avvicinarsi della stagione dello shopping, Google sta lanciando diversi importanti aggiornamenti progettati per massimizzare il successo. I nuovi strumenti per i venditori di Google su Google Merchant Center e Google Ads sono progettati per fornire ai venditori informazioni aggiornate, migliorare l’automazione e ottimizzare le strategie […]

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+