Le aziende, le agenzie e i proprietari dei media devono lavorare insieme per garantire che il consenso venga ottenuto, che i dati vengano raccolti e che le prestazioni delle campagne vengano misurate per stare al passo con i tempi. Un approccio statistico comune per le aziende che si preparano all’eliminazione graduale dei cookie di terze parti è la modellazione di marketing misto o MMM. Senza fare affidamento su cookie di terze parti, MMM combina più fonti di dati per misurare le prestazioni delle campagne su più canali e punti di contatto.
Gli esperti di marketing possono prendere decisioni informate su dove spendere il loro budget di marketing utilizzando MMM per ottenere informazioni dettagliate sulle loro campagne senza cookie di terze parti. Dovrebbero essere messi in atto processi di consenso chiari che offrano vantaggi o ricompense agli utenti che accettano di condividere i propri dati e facilitino la disattivazione della condivisione dei dati per costruire la fiducia dei consumatori e dimostrare che sono protetti.
Non dimenticate! La costruzione della fiducia dei consumatori, dei marchi e delle aziende può essere raggiunta solo attraverso processi trasparenti di raccolta dei dati e l’educazione dei consumatori sui loro diritti.