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Algoritmo di Instagram 2025: Fattori chiave della classifica secondo Mosseri

Per i social media manager è fondamentale capire e adattarsi ai cambiamenti degli algoritmi dei social media per migliorare la portata. Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha iniziato a pubblicare una serie di video che spiegano il funzionamento della piattaforma. Esaminiamo cosa è importante incorporare nella strategia di Instagram nel 2025.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Algoritmo di Instagram 2025: Fattori chiave della classifica secondo Mosseri
Fonte: DALL·E

Instagram aggiorna costantemente i suoi algoritmi per riflettere il comportamento degli utenti, rispondere alle tendenze del mercato e soddisfare gli obiettivi aziendali. Nella sua nuova serie di video, Adam Mosseri spiega i fattori algoritmici chiave che possono contribuire ad aumentare la vostra portata. Abbiamo riassunto le intuizioni del primo video nel nostro articolo“Instagram rivela le priorità strategiche per il 2025“.

1. Tempo di visione: Fattore primario

Il tempo che gli utenti trascorrono a guardare i vostri contenuti video è il fattore più significativo che influisce sulla portata. Instagram favorisce i contenuti che mantengono l’attenzione degli utenti, segnalando all’algoritmo che meritano una maggiore promozione.

Come sfruttare questo fattore nell’e-commerce:

  • Investite in video di qualità che catturino e mantengano l’attenzione dello spettatore fino alla fine.
  • Concentrarsi sullo storytelling o sul fornire informazioni preziose in formati brevi.
  • Monitorare il tempo medio di visione nelle analisi di Instagram e adattare la strategia di conseguenza.

2. Mi piace: Coinvolgimento della comunità

La reazione dei Like è il secondo fattore più importante, soprattutto per i contenuti mostrati ai vostri attuali follower. Instagram considera i “Mi piace” come un forte indicatore del gradimento degli utenti, aumentando la probabilità che il vostro contenuto raggiunga più persone nella vostra rete.

Come sfruttare questo fattore nell’e-commerce:

  • Privilegiare i contenuti che hanno una risonanza con i follower esistenti, come ad esempio i dietro le quinte, i prodotti in primo piano o i post che hanno un’attinenza con la realtà.
  • Tenere traccia del rapporto “mi piace”/raggiungimenti per valutare la risonanza dei contenuti con il pubblico.
  • Utilizzate le call-to-action nelle didascalie per incoraggiare gli utenti a mettere “Mi piace” ai vostri post.

3. Condivisioni: Raggiungere nuovi utenti

Il terzo fattore chiave è la frequenza con cui gli utenti condividono i vostri contenuti con gli altri, sia attraverso i messaggi diretti che le storie. Questa metrica è fondamentale per espandere la vostra portata al di là della vostra attuale base di follower.

Come sfruttare questo fattore nell’e-commerce:

  • Creare contenuti facilmente condivisibili, come promozioni, consigli utili o post visivamente convincenti che incoraggino la condivisione.
  • Monitorare il rapporto condivisioni/raggiungimenti per capire quali contenuti attraggono i non-follower
  • Includere concorsi o programmi di referral per aumentare le condivisioni.

Strategie di contenuto per la crescita di Instagram

Mosseri sottolinea che l’importanza di questi fattori varia a seconda del contesto:

  • I like sono più importanti quando si raggiungono i propri follower
  • Le condivisioni sono più importanti per raggiungere un nuovo pubblico e per espandere la portata attraverso le funzioni Esplora o Raccomandazioni

Instagram privilegia sempre più i comportamenti degli utenti legati al tempo trascorso con i contenuti, come il tempo di visione dei video o l’impegno nel carosello.

Creare post che mantengano l’attenzione. Anche le immagini statiche possono trarre vantaggio dai formati carosello che prolungano naturalmente il tempo di coinvolgimento.

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