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Approfondimenti sul comportamento di acquisto della Gen Z

La recente ricerca di SheerID si è concentrata sulle preferenze di acquisto e sul sentiment economico dei consumatori della Gen Z negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ecco i punti chiave:

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Approfondimenti sul comportamento di acquisto della Gen Z

Le preoccupazioni economiche dominano la spesa

Nel 2023, l’economia statunitense è cresciuta del 2,5% e l’inflazione è scesa al 3,4%. Nonostante le notizie di un miglioramento dell’economia, solo il 30% dei consumatori della Gen Z è ottimista rispetto all’anno precedente. La cautela è ancora più pronunciata in Europa, dove l’economia sta vivendo una crescita quasi nulla. La Gen Z del Regno Unito è il 25% più pessimista di quella americana.

“Questo spiega perché TikTok è pieno di video sul “budget rumoroso”, in cui le persone parlano apertamente dei loro piani di denaro e degli sforzi per spendere meno. Questa tendenza sta portando quasi un terzo della Generazione Z a cercare di risparmiare denaro, acquistando cose più economiche e meno cose inutili”.

Il 36% degli intervistati della Gen Z afferma di spendere meno. Sono particolarmente colpiti da categorie come il cibo da asporto, i giochi, l’elettronica e le notizie online. Tra gli studenti universitari della Gen Z, il sentiment è ancora peggiore, con il 45% pessimista sul futuro dell’economia e il 77% che fatica ad adeguare i propri budget per soddisfare queste preoccupazioni.

Come coinvolgere la Gen Z?

Instagram, TikTok e Snapchat svolgono un ruolo chiave nell’introduzione di nuovi marchi. Il 68% degli intervistati ha affermato che i social media sono la loro principale fonte di scoperta del marchio. Anche le raccomandazioni di amici e familiari hanno un impatto significativo.

Le offerte esclusive si sono rivelate un fattore significativo per catturare l’attenzione della Gen Z. Fino al 91% degli studenti universitari cerca sconti prima di acquistare. Inoltre, le offerte esclusive hanno dimostrato di essere più efficaci di altre tattiche. Questi includono, ad esempio, il Buy Now Pay Later (BNPL) o i periodi di restituzione estesi.

Gli sconti esclusivi non solo guidano il comportamento di acquisto, ma anche la fedeltà al marchio. Una percentuale significativa di intervistati ha dichiarato che passerebbe a un altro marchio per un’offerta esclusiva o si iscriverebbe a un programma fedeltà in cambio di uno sconto.

I regali gratuiti e la spedizione gratuita sono stati identificati come le offerte esclusive più interessanti, seguite dagli sconti sugli acquisti. Sorprendentemente, l’e-mail è emersa come il canale di comunicazione preferito per l’invio di offerte, seguita da vicino dai messaggi di testo.

Gli ordini da asporto/consegna a domicilio si sono classificati al primo posto tra le categorie di prodotti che la Gen Z acquisterebbe con uno sconto. Seguono abbigliamento, cosmetici/cura della persona, giochi ed elettronica. La scelta meno popolare sono state le notizie online, indicando la preferenza della Gen Z per le fonti di informazione gratuite.

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