
Descrizione dei cambiamenti importanti
Il cambiamento significa che “il vostro punteggio sarà confrontato con quello di altri venditori della vostra categoria di prodotti, invece che con quello dell’intero mercato, per aiutarvi a ottenere un quadro più accurato e consigli utili relativi alla vostra attività”:
- Ogni metrica delloShop Performance Score (SPS) viene ora confrontata con i parametri di riferimento relativi alla categoria di prodotto in questione.
- La categoria di prodotti con il maggior numero di ordini consegnati nei novanta giorni precedenti funge da parametro di riferimento.
- Alcuni venditori potrebbero osservare dei cambiamenti nel loro SPS complessivo come risultato di questo aggiustamento.
Implicazioni per i venditori
I venditori non devono fare nulla; la transizione avviene da sola. Questi nuovi parametri di riferimento specifici per categoria sono già stati utilizzati nei calcoli del Punteggio delle prestazioni del negozio a partire da ieri, 13 marzo 2025. È sufficiente accedere alla dashboard delle prestazioni del negozio nel TikTok Seller Centre per vedere i dettagli dei calcoli più recenti.

Source: seller-uk.tiktok.com
Per quanto riguarda la valutazione delle prestazioni del negozio
Per chi non ne fosse a conoscenza, il punteggio di performance del negozio è uno strumento che aiuta i proprietari dei negozi a valutare e migliorare la loro capacità di interagire con i clienti e di fidelizzarli. Il badge Star Shop, l’accesso al marketing di affiliazione, le campagne, le spedizioni gratuite cofinanziate, gli omaggi dal vivo e una maggiore visibilità per i potenziali clienti sono solo alcuni dei vantaggi che derivano dall’ottenimento di un punteggio “Buono” o superiore.
I negozi che hanno completato almeno 30 ordini negli ultimi 90 giorni e che non hanno ordini segnalati come fraudolenti sono gli unici che possono ottenere il punteggio. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione del TikTok Shop Seller Centre, che contiene tutti i dettagli relativi a questi cambiamenti.