3 min. di lettura

Che cos’è una chiave di accesso o una password? Il futuro dei login più sicuri e semplici: ecco come funziona

Siete stanchi che i clienti dimentichino la password e abbandonino il carrello? Non siete soli. C'è un nuovo modo di accedere che è più sicuro, più agevole e potrebbe incrementare le vostre vendite: ecco il passkey.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Che cos’è una chiave di accesso o una password? Il futuro dei login più sicuri e semplici: ecco come funziona
Fonte: Depositphotos (edited in Canva Pro)

Cominciamo con le password

Lepassword sono state i guardiani dello shopping online fin dall’inizio. Conosciamo tutti la procedura: creare una password, ricordarla (o meno), reimpostarla e sperare che sia abbastanza sicura. Ma la realtà è questa:

  • La maggior parte delle persone riutilizza le password nei vari siti
  • Le password sono un facile bersaglio per gli hacker e le truffe di phishing.
  • I clienti si sentono frustrati quando le dimenticano, il che può significare una perdita di vendite per voi.

Cos’è una Passkey?

Immaginate di effettuare il login con la sola impronta digitale o con una rapida scansione del volto: nessuna password da ricordare, niente da digitare. Questa è la magia dei passkey: un passkey è un modo nuovo e super-sicuro di accedere. Invece di affidarsi a qualcosa che si conosce (come una password), utilizza qualcosa che si possiede (il telefono o il computer) e spesso qualcosa che si è (come l’impronta digitale o il volto).

Come funziona

Quando un cliente si iscrive, il suo dispositivo crea una coppia di chiavi digitali uniche. Una parte rimane sul vostro server, mentre la parte segreta non lascia mai il dispositivo. Per accedere, basta sbloccare il telefono o il computer: facile!

Perché i negozi di e-commerce dovrebbero preoccuparsi?

1. È molto più sicuro

  • Le chiavi d’accesso non possono essere rubate. Anche se un hacker inganna qualcuno con un sito falso, non c’è alcuna password da rubare.
  • Se il vostro server viene violato, la chiave d’accesso è inutile per gli hacker senza il dispositivo del cliente.

2. È facile per gli acquirenti

  • Niente più loop “Hai dimenticato la password?”. Gli acquirenti accedono con un tocco o uno sguardo.
  • Meno attrito significa meno carrelli abbandonati e clienti più felici.

3. Riduce i grattacapi dell’assistenza

  • Le richieste di reimpostazione della password sono un grosso problema per i team di assistenza. I passkeys ne eliminano la maggior parte.
  • I clienti tornano a fare acquisti più velocemente e il vostro team può concentrarsi su problemi più importanti.

4. È già qui

  • Grandi nomi come PayPal, Amazon ed eBay stanno introducendo i passkey.
  • Apple, Google e Microsoft hanno integrato il supporto per i passkey nei loro dispositivi.

Passkey e password: Confronto rapido

Password Passkey
Sicure? Soggetto a hacking e phishing Resistente a entrambi
Facili? Facile da dimenticare Facile da usare
Supporto? Molte richieste di reset Poche richieste di reset
A prova di futuro? In via di estinzione In rapida ascesa

I passepartout sono perfetti?

Nessun sistema è perfetto al 100%, ma i passkeys rappresentano un enorme passo avanti. Si basano su una forte crittografia e, poiché la parte segreta non lascia mai il dispositivo dell’acquirente, gli hacker non possono rubare quasi nulla.

Le password scompariranno in una notte?

Probabilmente no. Alcuni clienti si atterranno a ciò che conoscono, almeno per il momento. Ma man mano che un numero sempre maggiore di persone si abitua a sbloccare il telefono con il volto o con il dito, i passkeys diventeranno la nuova normalità.

Qual è la conseguenza per il vostro negozio?

  • Sicurezza: I passkeys proteggono i vostri clienti e la vostra reputazione.
  • Esperienza: Gli acquirenti si muovono rapidamente alla cassa, aumentando i tassi di conversione.
  • Fiducia: L’adozione di nuove tecnologie di sicurezza dimostra ai clienti che avete a cuore la loro sicurezza.
Condividi l'articolo
Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU

I lead Ecommerce Bridge magazine for Europe, overseeing our content strategy and European language editions.

Articoli simili