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Cloudflare testa un sistema che consente agli editori di far pagare i crawler dell’intelligenza artificiale

I giorni in cui le aziende di intelligenza artificiale scrapano contenuti gratuitamente potrebbero essere contati. Cloudflare ha appena lanciato un'iniziativa chiamata"Pay per Crawl" che consente ai proprietari di siti web di guadagnare quando i bot dell'intelligenza artificiale si presentano per raccogliere i loro contenuti. Si tratta di un affare piuttosto importante per chiunque crei contenuti online.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Cloudflare testa un sistema che consente agli editori di far pagare i crawler dell’intelligenza artificiale
Fonte: Canva Pro License

Il problema di cui nessuno parla

Il punto è che se gestite un sito web, avete fondamentalmente due possibilità. O lasciate che i sistemi di intelligenza artificiale entrino e prendano tutto quello che vogliono gratuitamente, o li bloccate completamente e perdete del traffico potenziale. Nel frattempo, Google e OpenAI concludono accordi milionari con le principali testate giornalistiche, mentre i creatori più piccoli non ottengono nulla. Dopo aver parlato con centinaia di editori, Cloudflare ha capito cosa volevano davvero tutti: lasciare entrare i bot AI, ma farsi pagare.

"Cloudflare AI Audit dashboard showing crawler analytics with 1.39M total requests, including 750.5K allowed and 640.1K blocked requests. Interface displays individual AI crawlers like ProRataInc with Allow/Charge/Block action options.

Source: blog.cloudflare.com

Come funziona in realtà

Cloudflare ha rispolverato un vecchio standard web – il codice HTTP 402, che significa “pagamento richiesto – e ci ha costruito intorno un intero sistema. Quando un crawler dell’intelligenza artificiale entra nel vostro sito, avete tre opzioni:

  • lasciarlo entrare gratuitamente
  • fargli pagare il prezzo stabilito
  • bloccarli completamente

La parte tecnica prevede una crittografia sofisticata per garantire che i bot non possano falsificare la propria identità. Ma l’idea di base è semplice: nessun pagamento, nessun contenuto.

Due modi per essere pagati

Gli editori possono impostare questo sistema nel modo che preferiscono. Magari si può far pagare 0,01 euro per pagina, o 0,10 euro, o qualsiasi cosa sia sensata per i propri contenuti.Il sistema funziona in due modi. Il bot chiede prima i contenuti, si fa dire il prezzo e poi decide se pagare. Oppure il bot dice subito “pagherò fino a 0,05 dollari per questo” e ottiene l’accesso immediato se il prezzo è inferiore. Se il prezzo è superiore a quello che è disposto a pagare, riceve un messaggio “pagamento richiesto” con il prezzo effettivo.

Cloudflare Pay Per Crawl workflow diagram showing an AI crawler's request flowing through Cloudflare's security layers - WAF Custom Rules, AI Audit Crawler Blocking, Bot Solutions, and AI Audit Pay Per Crawl - before reaching website content.

Source: blog.cloudflare.com

Il lato denaro

Cloudflare gestisce l’elaborazione dei pagamenti. Tiene traccia di quando i bot pagano per i contenuti, addebita i costi alle società di intelligenza artificiale e invia il denaro agli editori. Non c’è bisogno di creare sistemi di pagamento propri o di negoziare accordi individuali: il tutto si collega a qualsiasi sistema di sicurezza già attivo sul vostro sito.

Il prossimo passo

Al momento si tratta di un test privato. Cloudflare vuole ascoltare entrambe le parti: le aziende di intelligenza artificiale disposte a pagare per i contenuti e gli editori che vogliono iniziare a far pagare. Sta già pensando ad aggiornamenti come la tariffazione dinamica in base alla domanda, tariffe diverse per i vari tipi di contenuti e mercati automatizzati in cui i bot fanno offerte per l’accesso alle informazioni.

Perché è importante

Questo potrebbe cambiare il funzionamento di Internet. Attualmente, le società di intelligenza artificiale ottengono la maggior parte del valore dei contenuti, mentre i creatori non ottengono nulla. Con l’aumento dell’intelligenza artificiale e dell’indipendenza dei sistemi, la presenza di un modo standard per acquistare e vendere informazioni potrebbe essere fondamentale per mantenere il web pieno di contenuti validi. Se i creatori non possono guadagnare con il loro lavoro, smetteranno di creare. Il successo di questo esperimento potrebbe determinare se l’Internet del futuro premierà le persone che creano davvero, o se rimarrà il sistema attuale in cui le aziende di intelligenza artificiale si arricchiscono grazie al lavoro gratuito di tutti gli altri.

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Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU

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Roberto Álvarez Ceballos Roberto Álvarez Ceballos
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