
Cosa distingue questa e-mail? Diamo un’occhiata ai fattori chiave che rendono efficaci le campagne e-mail.
Progetta la tua email da zero
Il primo punto di contatto che attira l’attenzione del destinatario è l’oggetto di un’e-mail. Il pre-header offre un’anteprima del contenuto, mentre l’header rivela l’identità del brand. Il piè di pagina include informazioni di contatto, note legali e link per annullare l’iscrizione. Un’e-mail ben strutturata aumenta il coinvolgimento e prepara il terreno per i contenuti successivi.
L’oggetto di un’e-mail è fondamentale per fare una buona prima impressione. Dovrebbe essere specifico, personalizzato e breve, con test A/B per determinare l’approccio migliore. Il body copy deve coinvolgere, strutturare e offrire soluzioni chiare a problemi specifici.
Miglioramento visivo e del design
Per aumentare l’effetto del messaggio:
- Usa immagini pertinenti che sono strettamente correlate ad esso
- Crea infografiche visivamente accattivanti che semplificano dati o istruzioni complessi utilizzando caratteri e colori semplici
- Ottimizza la grafica per tutti i dispositivi utilizzando un design reattivo, foto ad alta risoluzione e tavolozze di colori coerenti
- Mantieni la coerenza del marchio selezionando i colori che si abbinano alla tavolozza del tuo marchio e includendo il tuo logo in modo sottile
- Allinea le foto per aiutare il lettore a navigare nel contenuto
- Usa immagini con un chiaro punto focale per trasmettere il tuo messaggio
- Evita gli sfondi disordinati, che possono distogliere l’attenzione dall’argomento principale dell’immagine

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Rendi imperdibili le tue CTA
Un invito all’azione (CTA) ben realizzato è fondamentale per aumentare l’interazione con le e-mail. Usa un linguaggio chiaro e imperativo, progetta con uno scopo e posiziona la CTA in modo prominente. I test A/B sono fondamentali per perfezionare le tattiche di posta elettronica concentrandosi su una variabile alla volta e utilizzando gli strumenti appropriati. Confrontare le righe dell’oggetto e le CTA, ad esempio, può aiutare a valutare quale risuona meglio con il pubblico.
Comprendere il tuo pubblico, ottenere dati, creare una segmentazione significativa e personalizzare le e-mail sono tutti elementi necessari per un’efficace personalizzazione dell’email marketing. Ciò include l’utilizzo di sistemi CRM, la segmentazione dei clienti e la personalizzazione delle e-mail in base ai loro interessi unici.
Quando dovresti inviarlo?
Trovare il momento migliore per l’apertura e i clic delle e-mail richiede dei test. Ordina per fuso orario, quindi prova vari giorni e orari di invio. Regola la frequenza in base al coinvolgimento e ai commenti degli iscritti.

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Massimizza l’efficacia del tuo email marketing
Le campagne di email marketing sono essenziali per comunicare con il tuo pubblico attraverso contenuti, tempistiche e design ben ponderati. Personalizzare le comunicazioni e dividere il pubblico migliora l’interazione. Le conversioni che hanno successo sono guidate da chiari inviti all’azione. Per migliorare l’email marketing, controllare le campagne, testare le righe dell’oggetto e il linguaggio CTA, migliorare la personalizzazione con i dati dei clienti, assicurarsi che l’e-mail funzioni sui dispositivi mobili e l’invio di tempo per i tassi di apertura più alti possibili.
Rimanendo al passo con gli ultimi progressi nell’email marketing, le aziende di e-commerce possono mantenere un vantaggio competitivo e guidare la crescita a lungo termine. Continueremo a monitorare le ultime tendenze dell’email marketing e a offrire suggerimenti su come applicarle alla tua strategia di e-commerce. Restate sintonizzati per saperne di più👇!