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Come diventare uno specialista PPC

Se vi interessa il marketing, vi piacciono i numeri e vi piace tradurli in qualcosa che possa produrre risultati per qualcuno e farvi guadagnare, allora un lavoro come specialista PPC potrebbe fare al caso vostro. Tuttavia, ci sono una serie di insidie e difficoltà lungo il percorso, e potrebbe essere una buona idea pensarci almeno prima di impegnarsi in questo tipo di lavoro.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Come diventare uno specialista PPC
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Prima di tutto, come si dice per qualsiasi lavoro, bisogna divertirsi. Ma questo non significa che dobbiate divertirvi a fare clic sulle campagne e a monitorare i numeri per tutta la vita. Dovete divertirvi a ottenere risultati per i vostri clienti nei conti pubblicitari che gestite, o per le persone che siete responsabili di gestire. È anche una questione di responsabilità, perché avete a che fare con le finanze. Ma non si può fare senza divertirsi e realizzarsi. Quindi bisogna pensarci e riflettere molto attentamente su ciò che si sta facendo. Se lavorate con le finanze di qualcuno, dovete anche pensare al fatto che il vostro approccio può determinare se il cliente ha un profitto o una perdita alla fine del mese. E infine, il fatto che potreste rovinare l’attività di qualcuno perché non volevate fare qualcosa. Se lo fate solo per i soldi, non fatelo.

Le sfide del lavoro PPC

Lo specialista PPC deve affrontare diverse sfide nel suo lavoro. Cercheremo di elencare le principali che probabilmente avranno il maggiore impatto sulla decisione di fare questo lavoro o di dire che probabilmente non fa per voi.

  • Gestione dello stress – Come abbiamo già detto, si lavora con il denaro dei clienti. Questo aspetto è ancora più importante per i clienti più piccoli, che utilizzano il PPC a performance, piuttosto che per le grandi aziende con budget pre-pianificati per la costruzione del marchio. Dovete ricordare che i clienti si aspettano dei risultati da voi. Si aspettano questi risultati sotto forma di ritorno sull’investimento pubblicitario. Spesso si aspettano questi risultati in tempi molto più rapidi di quelli che potreste concordare a priori.
  • Niente ferie – Questo aspetto può essere interpretato in molti modi, ma se siete un freelance o l’unica persona nel dipartimento PPC di un’azienda, in pratica non potete prendere ferie. Non potete nemmeno ammalarvi. In realtà, non potete fare nulla perché le campagne sono ancora in corso. Il vostro cliente non può permettersi di spegnere gli annunci solo perché decidete di ammalarvi, perché ciò avrebbe un impatto enorme sulla sua attività. È diverso, ovviamente, nelle agenzie, dove le persone sanno come coprirsi a vicenda.
  • Implicazioni per la salute – Questo aspetto è forse meno specifico del lavoro PPC rispetto al lavoro d’ufficio in generale. Tuttavia, se combinato con i fattori di stress di cui abbiamo parlato nel primo punto, può essere più specifico. In ogni caso, prima o poi la schiena inizierà a cedere se si sta seduti a lungo. Cioè, non ci si alza dalla sedia nemmeno per riporre dei fascicoli in uno scaffale perché non ce ne sono nel proprio lavoro. E se il vostro lavoro è serio, alla fine comincerete ad avere bisogno di magnesio e dovrete apportare cambiamenti significativi allo stile di vita per farvi fronte. Gli sport di forza come il nuoto, la corsa o l’allenamento con i pesi sono un buon modo per “sopravvivere” nel lungo periodo.

Vantaggi del lavoro come specialista PPC

D’altra parte, ci sono dei vantaggi. Questi, almeno dal nostro punto di vista, superano ampiamente gli svantaggi, anche se non dobbiamo sottovalutare lo stress che potrebbe non essere così presente in altri lavori.

  • Lavoro d’ufficio sicuro – Può sembrare buffo, ma questo è un tipico lavoro d’ufficio che molte persone trovano molto soddisfacente nella sua essenza. Non ci si deve sporcare con nulla e non si deve andare da nessuna parte. “Non devi fare nulla. Ho anche rinunciato completamente ad andare dai clienti. Non è necessario, e anche se probabilmente non è molto popolare quello che scrivo, le visite fisiche sono sopravvalutate. Si risolve ciò che serve in un incontro online di un’ora e si va avanti con il lavoro.
  • Flessibilità – Non usiamo più la sveglia da anni e la maggior parte delle nostre mattine sono decisamente più piacevoli. Inoltre, l’orario di lavoro è decisamente flessibile, perché non importa se iniziate a ottimizzare le campagne alle 7 o alle 8 del mattino. In ogni caso, non farete miracoli in quell’ora, perché il PPC si basa su cambiamenti incrementali, implementazioni, test e strategie da seguire nel tempo.
  • Soldi – Ultimo ma non meno importante, è una questione di soldi. In qualità di specialista PPC, siete essenzialmente ricompensati in base a quanto riuscite a fornire ai vostri clienti sotto forma di contributo reale alla loro attività. In media, la vostra remunerazione sarà probabilmente più alta di quella di altri professionisti del marketing e, man mano che le vostre competenze cresceranno, aumenterete sicuramente il vostro potenziale di guadagno.
  • Libertà – Come marketer PPC, potete lavorare da qualsiasi luogo. Potete lavorare da casa come freelance o anche come dipendenti, se il vostro datore di lavoro lo permette. Potete prendere e andare in Thailandia o alle Maldive e lavorare da lì. Non ha molta importanza.

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Chiunque può farlo?

Certamente no. E non basta divertirsi. Il pensiero logico è essenziale, soprattutto perché si lavora con le macchine. Le macchine si comporteranno in modo logico nei vostri confronti e voi dovrete valutare questa logica. Dovete capire logicamente cosa succederà tra un mese se aumentiamo il valore di x del 20% e cosa succederà se lo diminuiamo. Se non siete sicuri, è meglio fare un test di pensiero logico. Inoltre, l’alfa e l’omega di questo lavoro sono le buone capacità di gestione del tempo e di pianificazione dei progetti.

Come iniziare

  • (Non) serve la scuola – Cominciamo con ciò che sicuramente non “serve”: la scuola. Questo soprattutto perché nessuna scuola vi insegnerà il PPC pratico (potete invece provare con qualche corso online). È sicuramente utile avere una scuola incentrata sul marketing o sull’informatica o su qualsiasi altro campo tecnico che vi predisponga a questo. Soprattutto per un potenziale datore di lavoro, questo giocherà un ruolo importante nella sua decisione di assumervi.
  • Giocate – Esattamente. Se volete entrare in questo settore, iniziate a giocarci. Da soli. Create un sito web, magari anche uno di prova in WordPress per il servizio XY, e giocate. Create un account Google Ads con il vostro indirizzo e-mail, lanciate qualche campagna e vedete come funziona. Fidatevi di me: le 50 sterline investite in questa operazione si ripagheranno molte volte.
  • Datevi da fare : in azienda o presso un’agenzia.

a)Inhouse – Questa opzione significa che vi occuperete del lato cliente. È sicuramente meglio iniziare in un piccolo studio. L’ideale è uno di quelli in cui dovete iniziare da soli e imparare l’intero processo da zero. La scelta peggiore è quella di una grande azienda o di un’agenzia governativa con processi rigorosamente definiti, dove si lavora come una macchina e tutto ciò che si ottiene è il compito di lanciare campagne con un budget standard per un tempo standard, senza obiettivi o aspettative significative. In una piccola azienda, invece, si ha un assaggio di più funzioni, di più sedie e si acquisisce una prospettiva e un senso di efficienza.b) In un’agenzia – Se si accetta un lavoro in un’agenzia, anche in questo caso si avrà a che fare con una gamma più ampia di settori in cui farsi un’idea. Da un lato, non sarete in grado di esaminare un maggior numero di aspetti in modo così dettagliato perché non lavorerete su un solo progetto. D’altro canto, imparerete molto perché in un periodo di tempo relativamente breve acquisirete conoscenze che in precedenza avreste dovuto apprendere da soli, noiosamente, attraverso l’autoapprendimento o i tentativi e gli errori.

  • Non riuscite a trovare lavoro? Fate uno stage e offrite all’agenzia un lavoro gratuito. Soprattutto durante gli studi, non c’è opportunità migliore che iniziare con uno stage presso un’agenzia (di qualità), se è questo che volete fare. Pensate bene se volete un lavoro part-time da McDonald’s o uno stage in un’agenzia pubblicitaria sul vostro CV quando vi laureate.

Come far crescere la propria carriera

Il lavoro di uno specialista PPC non consiste solo nel cliccare continuamente sulle campagne e decidere quale parola chiave sbagliata escludere o per quale campagna aumentare o meno il budget. Uno specialista PPC può far crescere la propria carriera e, se è intelligente e ama il lavoro, la crescita può essere molto rapida.

  • Come stagista PPC, si parte da zero e non è necessario sapere nulla. Tutto ciò che ci si aspetta è che ascoltiate, prendiate appunti e svolgiate i compiti che vi vengono assegnati dalla persona più anziana dell’agenzia o dell’azienda. Basta che non facciate confusione. La raccomandazione o la mancata raccomandazione può determinare il futuro della vostra carriera, e quindi della vostra vita. E, come già detto, non aspettatevi uno stipendio (se c’è, è un bel vantaggio).
  • Come PPC junior, entrerete in un’agenzia da cui non ci si aspetta che facciate miracoli. Non è nemmeno necessario che abbiate esperienza dei diversi sistemi, ma rispetto a uno stagista ci si aspetta che sappiate almeno cosa volete e che siate molto consapevoli di cosa sia il lavoro e di cosa comporti. Dovrete svolgere incarichi e lavorare su campagne al di fuori delle attività strategiche. Sarete ricompensati con la formazione da parte del senior assegnatovi e forse anche con un buon stipendio.
  • In qualità di PPC Medior, sapete già lavorare bene con gli analytics, avete una visione di altri sistemi, avete “cliccato” un po’ e lavorate con il PPC da almeno 3 anni. Durante questo periodo, avete imparato a impostare le promozioni nei vari sistemi PPC in modo da poterle valutare correttamente e sapete come creare campagne da soli senza che nessuno vi dica cosa fare. Anche in questo caso, i vostri riconoscimenti sul mercato aumenteranno.
  • In qualità di PPC Senior, disponete di anni di esperienza in più, avete una conoscenza approfondita di diversi settori e potete creare una strategia PPC significativa per qualsiasi azienda e progetto. Inoltre, sarete già voi a formare gli stagisti e i junior. Sarete anche in grado di comunicare autonomamente i risultati del vostro lavoro al pubblico, attraverso articoli, video, podcast o conferenze. Vi trovate in una posizione in cui siete già voi a stabilire i termini e le condizioni e il mercato vi segue.

Ma non deve essere così semplice. Le persone sono diverse e gli specialisti PPC in particolare tendono a essere introversi. Da questa descrizione si evince che nessuno vi obbligherà a presentare nulla e che non vi vedrete in nessun tipo di formazione con altre persone. Tranquillo, nulla è obbligatorio, è solo una “caratteristica” che può spingerti ad andare avanti. Puoi anche rimanere come agente e fare consulenza PPC, concentrandoti sulla consulenza sulle performance delle campagne. Potete fare audit degli account pubblicitari, suggerire modifiche e poi implementarle. Anche in questo caso, il vostro valore sul mercato aumenta. Oppure potete semplicemente ritagliarvi una delle “funzioni” di un consulente senior e concentrarvi su quella. Potreste essere un buon team leader, ma potreste non voler parlare o presentarvi in pubblico. Allora sarete un team leader. C’è lavoro per tutte le funzioni. Dovete solo scegliere.

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La conoscenza del PPC da sola non basta

Se volete intraprendere questo lavoro e siete agli inizi, è importante ricordare che non è sufficiente conoscere solo il “PPC”. Questo non farà mai di voi uno specialista PPC di qualità. Abbiamo creato un elenco convalidato dalla comunità PPC delle conoscenze e delle responsabilità di ogni livello di specialista PPC per darvi un’idea dell’ambito di conoscenza di uno specialista PPC di qualità. Ma togliamoci questo dubbio.

Che cosa dovete controllare oltre ai sistemi stessi?

  • Analitica – conoscere almeno le basi dell’analitica è fondamentale per essere un buon operatore PPC. Capire l’attribuzione, l’impatto di ogni canale nel processo di acquisto. Essere in grado di impostare il tracking sul web o altrove e poi valutare il tutto e suggerire modifiche di conseguenza.
  • Piattaforme web – la comprensione delle capacità di ogni piattaforma è qualcosa di cui è difficile fare a meno. Essere in grado di suggerire almeno le opzioni di integrazione del performance marketing per WordPress o altri sistemi è un aspetto che si incontra spesso.
  • Linguaggi di programmazione – spesso dovrete occuparvi di codice e per questo vi servirà l’HTML. Anche i CSS sono utili in molti casi, se volete progettare o testare un modo diverso di visualizzare gli elementi. JavaScript è un elemento su cui si basano tutti gli script delle piattaforme. Se lo conoscete, avrete un lavoro molto semplice e vincente.
  • UX – una delle competenze più importanti per gli specialisti del PPC. Se state mandando le persone dagli annunci a un sito in cui si sentono male, non si fidano o non riescono a navigare, dovreste almeno essere in grado di nominare queste cose ed essere specifici su dove sono i potenziali problemi. Altrimenti le vostre campagne non funzioneranno mai.
  • SEO – anche questa è una competenza molto importante, che ha un impatto ancora più diretto sulle campagne rispetto alla sola UX. Non si tratta di controllare l’acquisto di backlink o di controllare tutte le scorciatoie e le implementazioni SEO. Si tratta di sapere come dovrebbe essere la struttura di un sito ben progettato, come dovrebbero essere gli URL. Dovreste essere in grado di controllare e valutare l’indicizzazione e quindi suggerire modifiche al sito che potrebbero cambiare lo stato.
  • Copywriting – la progettazione di titoli di qualità per i prodotti o le categorie è più che altro una questione di SEO, ma avrete bisogno di copywriting per descrizioni di prodotti ben fatte, articoli di qualità o anche altri testi sul sito. È dimostrato che una descrizione del prodotto ben scritta ha un impatto diretto sui tassi di conversione e quindi sulle prestazioni delle campagne su cui state lavorando. Anche in questo caso, se non siete in grado di identificare e nominare almeno questo aspetto, vi perderete nel vostro lavoro.
  • La presentazione – o le capacità di presentazione – non devono essere sottovalutate. Se non state solo giocando nella vostra scatola di sabbia e lavorate per un’azienda che vi assume o per più clienti, non potete farne a meno. Come si fa a presentare a un cliente risultati che non sembrano molto rosei? Volete davvero rovinare la loro voglia di fare affari? Riflettete bene su questo punto.

L’IA sostituirà il vostro lavoro?

L’IA e l’apprendimento automatico sono stati integrati nei sistemi PPC per anni. I sistemi stanno gradualmente cambiando e le piattaforme stanno spingendo molto per integrarli. Ma è qualcosa di cui preoccuparsi? Beh, se non vi adattate, forse sì. Ma è così in tutti i settori della vita. L’IA e l’apprendimento automatico faranno solo una cosa: continueranno a toglierci il lavoro che non vogliamo fare, che non ci rende felici, che è monotono e che una macchina può fare meglio. Le macchine non ci tolgono il lavoro, ma ci liberano per svolgere attività più utili. Nel PPC, ad esempio, si tratta di creatività o, diciamo, della giusta strategia. Non che prima queste cose non fossero importanti. Ma contava molto anche chi “cliccava” e quanto bene lo faceva. La situazione sta cambiando e noi dobbiamo solo adattarci.

Cosa fare dopo

OK. Supponiamo che tu sia un senior e che tu abbia tutto questo nel palmo della mano. Come potete continuare ad assicurarvi che il vostro lavoro sia ancora soddisfacente e che possiate continuare a migliorare voi stessi e la vostra carriera?

  • Creare corsi – se avete già un alto livello di competenza, esperienza e pratica, è bello condividere queste conoscenze con gli altri. Potete anche guadagnare vendendo corsi. Non dovete preoccuparvi del vostro know-how. Non avete una formula magica – e se dite di averla e la gente vi crede, allora siete davvero un buon marketer.
  • Scrivete articoli – può sembrare strano, ma potete aiutarvi scrivendo articoli. Quando scrivo di qualcosa, è anche per imparare il più possibile su quell’argomento. Cioè, per imparare. Normalmente non lo studierei così a fondo, ma se avete intenzione di pubblicare qualcosa e di farvi conoscere, dovete creare un caso molto interessante.
  • Scrivere casi di studio: questo è il miglior canale commerciale per noi. Qualcuno impiega venditori costosi che portano lead di scarsa qualità. Noi non inseguiamo nessuno e lasciamo che i contatti si scaldino da soli. La qualità è impareggiabile. Lo consiglio vivamente.
  • Parlare – questa è l’ultima fase, tranne nel caso in cui abbiate un forte bisogno di parlare o se qualcuno vi spinge accidentalmente a farlo. Ma è bello parlare di qualcosa che si capisce almeno un po’, no? Molte persone, soprattutto in questo campo, superano una certa barriera, acquisiscono nuove esperienze e anche nuovi contatti. È qualcosa che vi porterà ai massimi livelli nel vostro ruolo di specialisti senior.

Qualunque sia la vostra decisione, se siete arrivati a leggere fino a qui, significa che siete interessati alle carriere PPC. Vi auguriamo quindi un grande successo nella vostra carriera e buona fortuna con i progetti a cui state lavorando.

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