Immagina questo: 215 milioni di persone e sono in cima alle classifiche per il coinvolgimento digitale. È come se l’intero paese avesse deciso di andare online da un giorno all’altro!
Il rapporto ha preso in esame una serie di paesi, tra cui alcuni grandi attori in Europa. Stiamo parlando del Regno Unito, della Francia, della Germania, dell’Italia, dei Paesi Bassi, della Spagna, dell’intera banda.
Ora, pensereste che questi europei esperti di tecnologia sarebbero in testa al gruppo, giusto? Sbagliato! Il Brasile è là fuori a fare in media 12 attività digitali al giorno. Il Regno Unito, che si trova abbastanza a metà, è solo a 9,2. E il Giappone è il fanalino di coda con solo 4,2.
Tuttavia, non si tratta solo della frequenza con cui sono online. È quello che stanno facendo. Streaming video, mobile banking, giochi: chi più ne ha più ne metta. I brasiliani stanno impazzendo per il marketing online e digitale: sono tutti dentro!
Ma non escludete ancora l’Europa. I francesi della Gen Z stanno dando filo da torcere a tutti con quasi 15,5 attività al giorno. Che è anche più dei brasiliani!
Totale di giorni di attività digitale al mese: un confronto tra paesi e generazioni
È affascinante vedere come diversi paesi stiano abbracciando il mondo digitale. Il Brasile è in testa, ma l’Europa non è da meno. E chi lo sa? Forse l’anno prossimo vedremo l’Italia o la Spagna dare filo da torcere al Brasile.
Una cosa è certa: il panorama digitale sta cambiando rapidamente e non sono più solo i soliti sospetti a fare da apripista. È un nuovo mondo digitale coraggioso là fuori, e il Brasile sta mostrando a tutti noi come si fa!