
La qualità del tuo copywriting è un fattore “make it or break it” quando si tratta di coinvolgimento del pubblico. I migliori copywriter parlano da soli. Hanno la loro calligrafia, una sorta di dettaglio immaginario del loro marchio che l’occhio attento può rilevare nel testo che esce dalla loro penna. Il risultato è spesso un testo perfettamente costruito con contenuti significativi, senza essere fonte di distrazione o addirittura sdolcinato.
Soprattutto, può coinvolgere il lettore. In secondo luogo, e più importante, riesce a mantenere l’attenzione del lettore fino alla fine. Al centro di ogni pezzo di scrittura c’è un’idea centrale, a cui lo scrittore dovrebbe attenersi e trasmettere in una forma bella, ma leggibile e comprensibile. Come si fa a scrivere un articolo di classe senza usare un batuffolo di cotone testuale? Questi pochi punti porteranno il tuo copywriting a un livello superiore.
1. Puoi essere un intellettuale, ma tieni a mente l’obiettivo
Vuoi convincere i tuoi lettori di qualcosa. Per farlo nel modo più efficace, non devi sembrare fantasioso. L’importante è che ci si attenga alle informazioni di base e le si trasmetta in una lingua che il lettore non dovrà tradurre. Un linguaggio eccessivamente fiorito e parole che il lettore medio dovrebbe tradurre o cercare in un dizionario di parole straniere possono oscurare il punto e distogliere l’attenzione altrove.
2. Evita affermazioni vaghe
Hai mai letto parole come significativo, enorme, sorprendente… ma non riusciva a immaginare cosa significassero? Questo perché il copywriter ha usato termini vaghi e difficili da capire. Queste dichiarazioni screditano inconsapevolmente il valore della tua copia. È facile sostituirli con fatti e cifre reali. Sono più persuasivi e conferiscono al testo una maggiore plasticità.
Suggerimento: cerca di includere cifre specifiche nel tuo testo e non dimenticare di citare la fonte. Non suona più convincente la frase “otterrai in media risultati migliori dell’80%”?
3. Giornalismo di marca: cos’è e perché seguirlo?
Ogni copywriter è un po’ giornalista. Ecco perché è stato coniato il termine brand journalism che dovrebbe essere adottato da chi lavora con il copy. I giornalisti del marchio dovrebbero anche fornire informazioni verificate e veritiere. Dovrebbero aiutare i lettori a comprendere determinate questioni, idealmente socialmente o culturalmente importanti. Il copy di un copywriter non dovrebbe riguardare solo la vendita. Dovrebbe aggiungere valore e dovresti essere più informato dopo averlo letto.

Source: Depositphotos
4. Studia più di una fonte
Quando scrivi un testo, non fare affidamento solo sulla tua immaginazione. Fa la differenza se il cliente ti chiede di recensire un particolare prodotto dopo averlo provato. Ma in uno qualsiasi degli infiniti altri casi, l’ideale sarebbe citare diverse fonti. Ricorda che se utilizzi informazioni provenienti da una fonte secondaria, dovresti anche cercare la fonte originale delle informazioni.
Suggerimento: un testo in cui si citano più fonti, dati specifici, statistiche o affermazioni è molto più credibile. Evita il cotone idrofilo e fornisci invece dati specifici.
5. Le parole chiave sono molto importanti
Trovare le parole chiave giuste potrebbe non essere l’attività più eccitante per un copywriter, ma è una parte essenziale della creazione di testi di qualità. Sapere cosa sta effettivamente digitando il tuo pubblico di destinazione su Google è metà della battaglia. Quali sono le tendenze nel tuo mercato? Cosa non funziona da un po’ di tempo? Quali parole dovrei usare per posizionarmi più in alto?
Ci sono diversi motori di ricerca di parole chiave là fuori. Per me, il motore di ricerca Key Word Magic di SEMRUSH ha dimostrato di essere il migliore. Digito semplicemente il mio paese e la parola chiave e posso sfogliare i risultati con il maggior numero di ricerche. Lo strumento ti consente anche di filtrare i risultati in base a più criteri, il che ti avvicina ancora di più al risultato desiderato.
Suggerimento: la colonna di sinistra di questo strumento consente agli utenti di visualizzare gruppi di parole chiave correlati.
6. Un’eccellente meta descrizione ti ricompenserà
Durante la ricerca, il titolo e la meta descrizione di un articolo sono le prime cose che un lettore vedrà del tuo testo. Dovresti fare attenzione alla loro formulazione. Aderire alle regole durante la loro creazione, così come nellamodifica generale del testo, è l’alfa e l’omega. Separa visivamente il perosso, usa parole chiave nei titoli e nei sottotitoli, evidenzia parti del testo in grassetto o corsivo. Ogni volta che puoi, termina una frase e non usare una congiunzione. Concentrati su tutti i metadati che possono aumentare la percentuale di clic organica del tuo testo e sul fare in modo che Yoast (l’indicatore di compatibilità web/leggibilità del testo) si illumini di verde quando è finalizzato.

7. Dai un’anima ai tuoi testi
In poche parole, usa una voce attiva nel tuo testo. Questo è uno dei motivi per cui Yoast ti avviserà quando inserisci del testo sul web. Le frasi passive suonano troppo formali. Al contrario, i verbi attivi rendono il testo coinvolgente e colloquiale. Non aver paura di porre una domanda al lettore e di farlo riflettere sul tuo testo.
8. Chiamali all’azione!
Uno degli obiettivi principali del copywriting è quello di spostare il lettore del testo più lontano, di solito verso un prodotto specifico. Se i tuoi lettori sono arrivati alla pagina perché cercavano informazioni, potrebbero essere interessati a fare clic su un prodotto specifico. Finora, non abbiamo trovato un modo migliore di un invito all’azione (CTA).
Dal punto di vista del copywriting, questo può migliorare il tasso di conversione del testo e il ROI dei contenuti. Dal punto di vista SEO, può migliorare le visualizzazioni di pagina, ridurre la frequenza di rimbalzo immediata e inviare segnali di interazione positivi a Google.
9. Controlla la concorrenza
E infine, il nono punto: controlla se qualcosa di simile con lo stesso valore informativo è già stato pubblicato sul blog dei tuoi concorrenti. Se è così, prova a prenderla come una sfida e ad affrontare il tuo testo in modo più creativo e con una nuova idea. Potresti sorprenderti piacevolmente della qualità del testo che puoi produrre.
Lo sapevi che…?
- Il testo è fondamentale per le vendite. I social media aiutano con la consapevolezza del marchio e sicuramente indirizzano il traffico verso una pagina, ma hai bisogno di testo per vendere prodotti. Nell’articolo, scritto da Steve Coombes di Awai.com, si afferma che un nuovo copy può aumentare le conversioni fino al 64%. Secondo lui, la percentuale di clic dalle campagne e-mail al testo e poi al prodotto è superiore al 14% per ogni newsletter.
- Un invito all’azione (CTA) personalizzato è il 202% più efficace di uno generico. Un copywriter dovrebbe quindi conoscere intimamente il proprio pubblico. Sulla base di ciò, adatterà il testo alle sue aspettative ed esigenze (HubSpot).
- Fino al 74% dei lettori presta molta attenzione alle virgole e alla grammatica. Se pensavate che le virgole non avessero importanza, devo deludervi. Quasi 3/4 di tutte le persone che il tuo testo raggiunge presterà molta attenzione se usi il termine sbagliato o commetti errori nella punteggiatura e nel discorso diretto corretto. (Affari reali)
- I lettori assorbono effettivamente solo il 20% del tuo testo. Secondo questo modello, ciò significherebbe che delle 1140 parole del mio testo, solo 228 arriveranno a te. Ecco perché è davvero essenziale evidenziare le parti importanti del testo in grassetto. (Gruppo Nielson Norman)
Fonti che mi hanno ispirato: Danieldoan.net, Assit-o.com, Semrush.com, Alysonlex.com, Carminemastropierro.com