Scrivere la migliore pubblicità
Un annuncio di lavoro è un pezzo di pubblicità come un altro. Il suo scopo è quello di attirare l’attenzione, catturare e incuriosire il lettore (potenziale dipendente) e, di conseguenza, convincerlo ad agire. È qui che finisce la somiglianza. Un gran numero di candidati significa anche un gran numero di costi per lo screening iniziale, il colloquio, la selezione, ecc.
A meno che tu non sia alla disperata ricerca di lavoratori per riempire una nuova fabbrica, non vuoi dozzine di candidati. Ne servono pochi, ma davvero buoni, soprattutto per posizioni senior o manageriali. È qui che entra in gioco il filtro iniziale dell’annuncio.
Attira candidati di qualità con la prima frase
Il miglior annuncio di lavoro è quello in cui un candidato può identificarsi la prima volta che lo legge. E se è un buon riflesso della tua azienda, tanto meglio. Siete sulla buona strada per lavorare insieme.
- Questo sono io!
- Sarò felice qui.
- Era da molto tempo che cercavo un’opportunità come questa.
- Parla direttamente alla mia anima.
Queste sono esattamente le frasi che vuoi che il tuo annuncio evochi in un potenziale candidato. Questo ti aiuterà a filtrare le persone giuste, perché non vuoi candidati che non si sentano a casa nella tua azienda. O forse sì?
Usa una mappa dell’empatia per imprimere la tua cultura nella tua inserzione
Ma non puoi iniziare senza la giusta preparazione, ed è qui che entra in gioco la Mappa dell’empatia . Uno strumento per aiutarti a ottenere un quadro migliore del tuo candidato, delle sue motivazioni, delle sue esigenze e della sua personalità in generale. Come funziona? La chiave è visualizzare il tuo candidato e i segmenti con cui lavorerai. Disegnalo su una lavagna bianca, una lavagna a fogli mobili, una lavagna online… ovunque ti senti a tuo agio. E mettiti al lavoro.
1. Cosa sento?
Cosa pensa il tuo candidato del nuovo lavoro? Cosa gli piace a prima vista? Descrivi le emozioni che sta provando e che dovrebbe provare quando legge il tuo annuncio.
- “Sto entrando a far parte di una start-up dove acquisirò molte conoscenze.”
- “Questo lavoro è una grande opportunità per me, ma è anche in un ambiente che conosco già bene”.
2. A cosa sto rispondendo?
Qual è la sfida del tuo candidato, quali sono gli argomenti per il lavoro? Tradurre in frasi i valori che trasmettono ciò a cui si aggrappano veramente.
- “Mi preoccupo degli altri colleghi e delle relazioni, voglio essere in un’azienda in cui le persone vanno d’accordo”.
- “So che questo lavoro è impegnativo, ma è quello che mi piace”.
3. Cosa faccio, cosa dico?
Com’è il tuo candidato, come si presenta? Come parla del lavoro che lo entusiasma? E come trascorre il suo tempo libero al di fuori del lavoro?
- “Mi piace creare e pensare al futuro, non solo al lavoro, ma anche al di fuori del lavoro”.
- “So come dare una mano, ma anche come farmi aiutare dagli altri.
4. Cosa ne penso?
Come percepisci la tua azienda attraverso la sua comunicazione? Cosa pensa della posizione e del lavoro nel tuo team? Come fai a impressionarlo? Elenca ciò che potrebbe e dovrebbe interessare al candidato per quanto riguarda il tuo marchio.
- “Hanno una varietà di clienti, quindi un sacco di lavoro vario – e questo è fantastico!”
- “Non sembrano avere paura di nulla e si buttano a capofitto. È un approccio che mi piace molto”.
5. Di cosa ho bisogno e cosa mi frustra?
Di cosa ha bisogno il tuo candidato, non solo nel suo lavoro, ma nella sua vita? Di cosa può entusiasmarsi e cosa, al contrario, può scoraggiarlo completamente? Pensa a ciò che la tua posizione offre e a ciò che manca.
- “Non sono un carrierista, ma l’apprendimento e lo sviluppo personale sono una necessità per me”.
- “Odio quando le persone cercano il modo più semplice e sicuro per trovare una soluzione.
Scrivi un annuncio che parli all’anima del candidato
Una volta creata la mappa dell’empatia, è il momento di creare l’inserzione vera e propria. Segui le frasi che hai scritto sulla mappa. Non copiarli, ma prova a tradurli nel tuo annuncio. Descrivi la descrizione del lavoro? Menziona ciò che il tuo candidato apprezzerà del lavoro. Presenti la tua azienda? Concentrati sull’atmosfera al suo interno che il candidato adorerà.
Inizia il tuo annuncio con una descrizione del tuo candidato ideale. Assicurati che si trovi nelle prime frasi. Concentrati sul suo carattere e sul suo atteggiamento, non solo sulle sue abilità tecniche. Naturalmente, dovresti anche presentare la tua azienda, ancora una volta, concentrandoti su ciò a cui il candidato è interessato e attratto. Non balbettare, non esagerare, ma vai al punto.
Naturalmente, la descrizione del lavoro deve essere inclusa. Sii specifico, entra nei dettagli. Con chi lavorerà, quali passi farà, cosa realizzerà. L’obiettivo non è quello di descrivere tutto, ma di essere il più specifici possibile. In questo modo si eliminerà il divario nelle aspettative reciproche.
E questo vale per l’intero annuncio. Scrivi in modo chiaro e specifico per evitare malintesi. Fate degli esempi. Descrivete le qualità in base alle loro manifestazioni. Sii onesto. Non prendere le cose alla leggera. Non aver paura di mostrare il lato oscuro per assicurarti che il tuo candidato sia in grado di gestirlo. E vedrai che alla fine troverai davvero la persona giusta.