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Come scrivere un piano di marketing

Un piano di marketing completo è l'alfa e l'omega di ogni strategia di marketing. Sia che stiate lanciando un nuovo prodotto o definendo la strategia di un marchio, ne avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi commerciali. Anche se la creazione di un piano di marketing può sembrare impegnativa, non è detto che lo sia. Con un buon modello di piano di marketing, siete già un passo avanti. Questo articolo vi mostrerà come creare un piano di marketing su misura per il vostro successo. Iniziamo!

Zdenko Konečný Zdenko Konečný
CEO, Krejta
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Come scrivere un piano di marketing
Fonte: ChatGPT

Come scrivere un piano di marketing

Creare un piano di marketing è una cosa. Ma non volete che sia solo un piano per avere un piano. Volete che funzioni. Quindi la vera domanda è: come si fa a creare un piano di marketing che vi aiuti effettivamente a raggiungere i vostri obiettivi di marketing? Sicuramente è necessaria una chiara comprensione degli obiettivi aziendali e un approccio strutturato. Inoltre, dovete rimanere concentrati sulla vostra missione e tenerla a mente mentre stabilite obiettivi misurabili. Potreste anche trarre ispirazione da esempi di piani di marketing esistenti che hanno già dimostrato il loro valore. Non preoccupatevi, ci arriveremo. Per rendere il processo più semplice, potete utilizzare un modello adatto. Scopriremo insieme come creare un piano di marketing che favorisca il vostro successo.

Che cos’è un piano di marketing?

Un piano di marketing è la vostra guida alla crescita aziendale. È un documento strategico che combina i vostri obiettivi con quelli aziendali, per assicurarsi che le azioni del vostro team corrispondano agli sforzi complessivi dell’azienda. Un piano di marketing efficace vi aiuta a concentrarvi, a dare chiarezza e direzione alle vostre campagne. Inoltre, è uno strumento che può essere utilizzato dagli altri reparti per comprendere l’intera strategia di marketing e il loro ruolo nel sostenere l’intera missione.

what is a marketing plan

Source: Source: Infographics created by Krejta Content department

Tipi di piani di marketing

I diversi tipi di aziende devono affrontare sfide di marketing diverse, quindi anche l’approccio alle soluzioni deve essere diverso. Per questo motivo è necessario scegliere con cura il modello di piano di marketing. Ognuno di essi ha il suo scopo, ma probabilmente non sarà utile in altri casi.

  • Siete nella fase di sperimentazione di un’idea? Potreste provare un modello di piano di marketing di base di una pagina per avere un’idea dell’intero processo.
  • La vostra attività sta per iniziare? Utilizzate il modello di piano di marketing per startup.
  • Avete già un’azienda che sta lanciando un nuovo prodotto o progetto? Avete bisogno di un modello di piano di marketing per il lancio di un prodotto e di un modello di piano di marketing per un prodotto o un progetto di marketing.
  • State creando una campagna? Scegliete un modello di piano di campagna di marketing o un modello di piano di promozione di marketing.
  • Avete bisogno di preparare contenuti per i social media? Utilizzate un modello di piano di marketing per i social media. Se create strategie multipiattaforma, il modello di piano di marketing per canali potrebbe essere adatto. Per contenuti audio specifici, potrebbe essere utile anche il modello di piano di marketing per podcast.
  • State organizzando una conferenza, un festival, un concerto o un meetup? Scegliete un modello di piano di marketing per eventi o un modello di piano di marketing per eventi sui social media.
  • Marketing generale? Un modello di piano di lancio del marketing, un modello di piano dei contenuti di marketing, un modello di piano di marketing digitale, un modello di strategia di marketing, un modello di piano di esecuzione del marketing o un modello di piano di comunicazione di marketing integrato, un modello di piano di marketing integrato, un modello di piano operativo di marketing o un modello di piano d’azione di marketing potrebbero fare al caso vostro.
  • State pianificando il prossimo trimestre o l’intero anno? Un modello di piano di marketing trimestrale o annuale è proprio quello che state cercando. In generale, potete utilizzare un modello di calendario per il piano di marketing.
  • Avete bisogno di un’opzione localizzata o specifica per un formato? Provate un modello di piano di marketing per il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Germania… Prendete in considerazione il modello di piano di marketing di Google Sheets. Potete anche utilizzare uno strumento online per creare un modello di piano di marketing adatto alle vostre esigenze.

Vantaggi di un piano di marketing

Un piano di marketing ben strutturato aiuta a trasformare il caos in ordine. Mette tutte le attività in un contesto, porta risultati misurabili e migliora il coordinamento tra i team. Grazie a un piano di qualità, troverete i vostri clienti target e migliorerete il coinvolgimento dei clienti, perfezionando al contempo la vostra messaggistica. Inoltre, vi aiuterà a utilizzare il vostro budget in modo saggio e a diventare più coerenti su più canali di marketing. La vostra presenza sul mercato si rafforza grazie al monitoraggio dei progressi e all’adeguamento delle tattiche secondo le necessità, grazie alla definizione di obiettivi misurabili e di indicatori chiave di prestazione (KPI). Con un piano di marketing formale, la vostra azienda sarà anche meglio equipaggiata per affrontare le incertezze economiche, migliorando la gestione delle risorse, le prestazioni e tutte le attività di marketing (non solo).

marketing plan

Source: Infographics created by Krejta Content department

Come scrivere un piano di marketing

Creare un piano di marketing è una bella idea. Ma come trasformarla in realtà? Prendiamola con filosofia. Iniziate allineando le vostre attività di marketing con risultati aziendali chiari che potete immaginare e misurare. La chiave principale è la struttura. È necessario seguire un processo graduale che inizia con la ricerca e pianificare ogni mossa dalla strategia all’esecuzione. Questo approccio trasformerà le attività di marketing in una tabella di marcia mirata per la vostra crescita. Nelle sezioni che seguono, esamineremo ogni fase essenziale della creazione di un piano di marketing , in modo che sappiate come creare un piano di marketing completo che funzioni per voi.

Condurre un’analisi SWOT

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di capire qual è la posizione della vostra azienda. In altre parole, l’analisi SWOT. Individuate i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce che descrivono la vostra attività. Quando individuate i vostri punti di forza e di debolezza, potete prendere decisioni migliori in merito alla strategia, alle attività di marketing e alla messaggistica o al posizionamento, oltre a riconoscere le opportunità e i rischi del mercato. Può anche aiutarvi a evidenziare le aree in cui potete battere i vostri principali concorrenti. Ciò porta a intraprendere azioni più mirate piuttosto che attività casuali.

Profilate i vostri clienti

Come potete raggiungere il vostro pubblico di riferimento se non sapete a chi state parlando? Anche le migliori campagne possono fallire se si salta la fase di definizione dei clienti. Innanzitutto, individuate un mercato target più ampio. Poi andate più nello specifico e suddividetelo per località, età, sesso, esigenze o hobby, ecc. Che cosa desiderano? Quali sono i loro interessi principali? E, d’altro canto, cosa li scoraggia? In questo modo potrete immaginare i vostri clienti ideali e allineare la vostra comunicazione con ciò che conta per loro. Andate più a fondo e create le vostre personas: profili semi-fantastici basati su dati reali raccolti. Questo vi aiuterà a rendere i vostri segmenti di clientela più focalizzati sulle persone reali. Anche il vostro team di marketing ne trarrà beneficio, perché in questo modo è molto più facile progettare campagne che abbiano una certa risonanza. Un’altra cosa da sottolineare è che migliorerà la collaborazione tra marketing, team di prodotto e vendite, condividendo la comprensione del cliente. Di conseguenza, le attività di marketing diventano più pertinenti e personalizzate, il che probabilmente porta a un maggiore coinvolgimento e a conversioni.

Stabilire obiettivi chiari

A questo punto dovreste avere informazioni di base sulla vostra posizione di mercato e una visione abbastanza chiara del vostro pubblico. Il passo successivo dovrebbe essere la definizione del vostro successo. Che cosa si intende per successo? Stabilite obiettivi specifici e realistici e assicuratevi che il vostro marketing sia allineato con gli obiettivi aziendali.

Per creare obiettivi efficaci, seguite il framework SMART. Mantenete gli obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo. “Ottenere più follower” non è abbastanza specifico, mentre “aumentare le iscrizioni alla newsletter del 20% fino alla fine del trimestre” è un obiettivo SMART corretto .

SMART objectives

Source: Infographics created by Krejta Content department

Ecco un esempio più specifico di applicazione del metodo SMART: Migliorare la valutazione del profilo Google Business dell’azienda da una media di 4,2 a 4,5 stelle entro un mese, incoraggiando 20 clienti soddisfatti (identificati attraverso sondaggi post-acquisto) a lasciare recensioni positive tramite un follow-up e-mail personalizzato e automatizzato.

Avere in mente gli obiettivi aziendali generali e mettere in fila questi obiettivi di marketing consente di mantenere la strategia sul posto e misurabile. Inoltre, vi aiuta a utilizzare le vostre risorse in modo più efficace e a giustificare il vostro budget di marketing con risultati reali. Detto questo, probabilmente lo avete già capito. Gli obiettivi chiari sono più di una necessità strategica. Migliorano il monitoraggio delle prestazioni, sostengono la responsabilità del vostro team e migliorano i risultati delle campagne in tutte le attività di marketing.

Affrontare le “quattro P” del marketing

Una volta individuati gli obiettivi, è il momento di scoprire come raggiungerli. A questo punto si utilizza il marketing mix (le quattro P).Per cosa stanno le P?

  • Prodotto: Cosa offrite? Come risolve le esigenze dei clienti? Descrivete le caratteristiche e i vantaggi principali. Ma non dimenticate di pensare anche al packaging e al posizionamento.
  • Prezzo: Quale strategia di prezzo utilizzare? Considerate il valore del vostro marchio, il costo, la concorrenza e quanto i vostri clienti target sono disposti a pagare.
  • Luogo: Dove e come venderete il vostro prodotto? Sull’e-shop o in negozio? Lo farete direttamente o tramite partner?
  • Promozione: Come vi troveranno le persone? Cosa farete per raggiungere il vostro pubblico? Potete utilizzare campagne pubblicitarie, concentrarvi sui contenuti, fare e-mail marketing, eventi e strategie sui social media… Trovate la combinazione che fa per voi.

Tutti questi elementi determinano la percezione del vostro prodotto. Quando c’è armonia tra loro, si ottiene un grande sostegno per il posizionamento e l’impatto. Le Quattro P vi aiutano a rimanere in sintonia con le aspettative dei vostri clienti e, se la vostra attività è orientata ai servizi, potete aggiungere altre 3 P (per arrivare a 7) – Persone, Processo e Prove fisiche – per concentrarvi maggiormente sull’esperienza del cliente.

Creare un budget

La definizione di un budget di marketing è una delle parti fondamentali del processo. Vi aiuta a rimanere in carreggiata e a spendere il vostro denaro in modo saggio e consapevole. Inoltre, vi incoraggia a creare obiettivi raggiungibili e a far convergere il vostro budget di marketing verso gli obiettivi aziendali generali. Rendete ogni dollaro degno di nota, contribuendo alla crescita della vostra azienda. Indipendentemente dal fatto che vi concentriate sulle campagne sui social media , sulla pubblicità a pagamento o sul content marketing, dovete decidere quanto denaro destinare alle singole attività per massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI). Esistono diversi approcci per creare un budget di marketing complessivo:

  • Percentuale del fatturato: Un approccio comune alla definizione di un budget di marketing consiste nell’allocare una parte delle entrate. Di solito le aziende destinano al marketing il 5-10% delle loro entrate. Percentuali più elevate sono spesso destinate alle startup (15-30 %) e alle aziende in rapida crescita. È semplice e lineare. Tuttavia, può esserlo se le entrate fluttuano a causa di difficoltà di previsione e gestione.
  • Obiettivo e compito: Questo è probabilmente l’approccio più strategico. Il budget viene determinato individuando le attività di marketing specifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi e determinando il costo di ciascuna di esse.
  • Parità competitiva: Questo metodo prevede la definizione del budget di marketing in base alla spesa dei concorrenti. L’idea alla base di questo metodo è quella di allinearsi alla spesa di marketing dei concorrenti per assicurarsi che la vostra azienda sia competitiva sul mercato. Questo approccio deve essere utilizzato con cautela, poiché i budget dei concorrenti potrebbero non riflettere le vostre esigenze.
  • Metodo conveniente: Questo approccio prevede lo stanziamento di fondi che ci si può permettere dopo aver coperto le spese di altre aziende. È una soluzione piuttosto pratica per le aziende con flussi di cassa ridotti, ma può limitare la crescita e rendere gli sforzi di marketing reattivi anziché proattivi.

Esistono anche altri modi di allocare il budget per categorie, ad esempio per canale o attività di marketing. Una regola interessante da seguire è la Regola del 70-20-10:

  • 70% alle strategie e ai canali collaudati che producono risultati costanti
  • 20% a nuove strategie o canali per alimentare la crescita ed esplorare altre opportunità
  • 10% per esperimenti o approcci innovativi che comportano un rischio maggiore ma anche un potenziale di alta remunerazione.

Suddividendo il budget tra le varie attività, potrete vedere dove va il vostro denaro e regolarlo quando necessario per utilizzare le risorse in modo efficace.

marketing plan template

Source: Infographics created by Krejta Content department

Utilizzare un modello di piano di marketing

Un piano di marketing sembra proprio quello che vi serve, ma non sapete da dove cominciare? Certo, crearlo da zero può essere un po’ opprimente. Per fortuna c’è una soluzione semplice. Si tratta di un modello di piano di marketing. Tali modelli forniscono una struttura chiara, in modo da non perdere i componenti chiave, come ad esempio:

  • Sintesi dell’attività
  • Missione
  • Obiettivi e finalità di marketing
  • Pubblico di riferimento
  • Personaggi
  • Analisi del mercato
  • Analisi dei concorrenti
  • Strategie di marketing
  • Budget
  • Canali di marketing
  • Indicatori chiave di prestazione (KPI)
  • Piano d’azione + calendario

Inoltre, consente di risparmiare tempo e di aumentare la coerenza e il flusso dell’intero processo di pianificazione. Potete concentrarvi sui contenuti e sulla strategia piuttosto che pensare alla struttura. È possibile trovare modelli in vari formati, come Google Docs, Google Sheets, Excel o PDF, personalizzati per diverse strategie di marketing, dal marketing digitale ai piani di comunicazione. I modelli possono anche differire in base alle vostre esigenze specifiche. Perciò, al momento di sceglierne uno, considerate le vostre esigenze aziendali. Volete un modello di piano di comunicazione di marketing completo o qualcosa di più adatto alle strategie di marketing digitale?

Creare un calendario

Per trasformare la vostra strategia in azioni, avete bisogno di un calendario chiaro. Un calendario di marketing vi aiuterà a organizzare, dare priorità e monitorare le attività in modo da poterle completare in tempo per raggiungere i vostri obiettivi. Iniziate scrivendo le vostre principali attività di marketing, come campagne, creazione di contenuti o eventi. Poi dividetele in attività giornaliere, settimanali e mensili. Ecco alcuni consigli per gestire il vostro calendario:

  • Stabilite le priorità: Concentratevi su ciò che supporta i vostri obiettivi.
  • Siate flessibili: Adattate il vostro calendario ai cambiamenti più urgenti.
  • Utilizzate strumenti digitali: Provate Google Sheets, Trello o altre applicazioni per il monitoraggio della visualizzazione.

Un calendario di marketing ben organizzato vi aiuta a coordinare le attività, a rispettare le scadenze e a monitorare i progressi.

Esempio di piano di marketing

Un piano di marketing ben preparato deve indicare chiaramente le attività chiave e le relative tempistiche. Ecco un esempio semplificato di piano d’azione come parte di un piano di marketing:

Descrizione dell’attività Proprietario/i Data di inizio Data di fine Risorse necessarie Stato
Finalizzare il messaggio del prodotto e la USP Responsabile marketing 01/04/2025 15/04/2025 Riunioni interne Completato
Sviluppo dei contenuti della campagna (blog, social media) Team per i contenuti 16/04/2025 28/05/2025 Strumenti di scrittura, software di progettazione In corso
Lancio del prodotto sul sito web Team Web 01/06/2025 28/06/2025 Accesso al CMS, impostazione dell’analisi Non iniziato
Impostazione delle campagne PPC Specialista PPC 16/06/2025 07/07/2025 Budget pubblicitario, piattaforme pubblicitarie Non iniziato

Naturalmente questo è solo un piccolo esempio dell’intero piano. Dovrebbero esserci parti individuali dedicate al riepilogo del business, alle personas, all’analisi, ecc. Se siete interessati a vedere un esempio di piano completo (un modello con le linee guida su come compilarlo, inclusi esempi specifici), ne abbiamo preparato uno per voi. Qui di seguito abbiamo illustrato tutti i passaggi fondamentali:

  • Creare una panoramica dell’azienda
  • Fare un’analisi dei concorrenti e un’analisi SWOT
  • Creazione di personas rispondendo a domande specifiche
  • Analisi degli obiettivi SMART
  • Selezione dei canali e preparazione delle tattiche di comunicazione
  • Assegnazione del budget ai singoli compiti/parti
  • Tracciare gli indicatori chiave di performance
  • Preparare un piano d’azione che includa date e risorse.

Non esitate a dare un’occhiata, a esplorare tutte le schede e le voci e a lasciarvi ispirare. Se scoprite di aver bisogno di aiuto per creare il vostro piano, non esitate a contattarci; saremo lieti di aiutarvi.

Scrivere un piano di marketing: Applicazioni consigliate

Esistono molti strumenti e app di marketing che rendono più agevole il processo di pianificazione, aiutandovi a gestire le attività, analizzare i dati e collaborare con il vostro team.

Piani e calendari

Potete usare Excel o Google Sheets per creare tabelle per il vostro piano partendo da zero o scaricare alcuni dei modelli di cui abbiamo parlato prima. Per piani più complessi, si possono utilizzare strumenti come i diagrammi di Gantt, che consentono di gestire visivamente le attività e di tenere traccia delle dipendenze.

Gestione delle attività

Per creare attività, supervisionarle e collaborare con i colleghi, potreste aver bisogno di altri strumenti come Trello o Asana. Possono anche aiutarvi a stabilire le scadenze e a monitorare i progressi. Per assicurarvi che il vostro piano di marketing venga costantemente eseguito.

Analisi

Per vedere come vanno i vostri sforzi di marketing, dovete misurarli. Google Analytics potrebbe essere lo strumento giusto. Permette di monitorare i tassi di conversione, il comportamento degli utenti, il traffico del sito web e molto altro ancora.

CRM

Per tracciare i percorsi dei clienti e le prestazioni dei lead, potreste anche utilizzare alcuni sistemi CRM come HubSpot, Pipedrive, Salesforce o Bitrix (utile anche per la gestione delle attività). Vi aiutano a segmentare il pubblico, a monitorare le conversioni, ad allineare le attività di marketing con le vendite e a personalizzare in base al comportamento degli utenti.

Conclusione

Creare un piano di marketing può sembrare un compito enorme e faticoso. Tuttavia, con il giusto approccio e il giusto processo, non è necessario che sia così. Per essere sicuri di preparare un piano efficace e di non tralasciare nulla di importante, scegliete un modello adatto che vi guidi. Potete anche utilizzare altri strumenti e app per aiutarvi a raggiungere gli obiettivi di marketing e a ottimizzare il budget. Con una visione chiara, obiettivi ben definiti e gli strumenti giusti, il vostro piano di marketing vi guiderà verso il successo della vostra attività.

Domande frequenti

Perché è importante un piano di marketing?

Un piano di marketing vi aiuta a rimanere concentrati sugli obiettivi aziendali e ad allineare il marketing con essi. Supporta le decisioni strategiche, il coordinamento delle attività, aiuta a garantire l’adesione degli stakeholder e migliora il monitoraggio delle prestazioni. Inoltre, favorisce una crescita misurabile e un vantaggio competitivo.

Come si scrive un piano di marketing?

Il primo passo dovrebbe essere una panoramica dell’azienda e la definizione degli obiettivi. Analizzate il vostro mercato e la concorrenza (una SWOT è un buon metodo per farlo). Definite il vostro pubblico, create delle personas e fissate degli obiettivi SMART. Preparate quindi la vostra strategia utilizzando le 4P. Selezionate i canali giusti e create un calendario, stabilendo un budget. Utilizzate un modello per mantenere la struttura e non dimenticate di effettuare aggiornamenti regolari.

Cosa deve includere un buon piano di marketing?

Oltre alla struttura chiara e agli aggiornamenti regolari, i componenti chiave di un piano di marketing sono una sintesi dell’attività, l’analisi del mercato e dei concorrenti, il pubblico target, gli obiettivi SMART, le strategie di marketing (4P), le tattiche, il budget, i KPI e la tempistica.

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Zdenko Konečný
CEO, Krejta

Combining marketing, latest technologies and sales psychology

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