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Come sta andando l’industria della moda in tempi di instabilità economica?

Il nuovo report RetailX Global Fashion 2024 fa luce sul tumultuoso viaggio dell'industria della moda dai picchi del 2021 ai minimi del 2022. Attribuisce le fluttuazioni all'interazione tra le dinamiche economiche globali e la geopolitica.

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Come sta andando l’industria della moda in tempi di instabilità economica?
Fonte: Depositphotos

Sulla scia della guerra in Ucraina, i prezzi dell’energia hanno subito un’impennata all’inizio del 2022, innescando un effetto domino sulle catene di approvvigionamento globali e sulla circolazione delle merci. Questa impennata dell’inflazione ha avuto un impatto significativo sui rivenditori di moda, poiché i costi dei materiali, della produzione e del trasporto sono saliti alle stelle, riducendo i margini di profitto. Di conseguenza, i consumatori hanno dovuto far fronte a forti aumenti dei prezzi in tutto il settore, che hanno ridotto la loro disponibilità a spendere denaro.

L’Africa ha sopportato il peso dell’impennata dell’inflazione e ha visto un forte calo delle vendite di moda. Al contrario, l’Asia ha resistito a una tempesta inflazionistica più mite, attenuando l’impatto sulle vendite al dettaglio di moda.

È incoraggiante che i dati recenti suggeriscano un rapido calo dell’inflazione in tutte le regioni, accompagnato da una risposta positiva nelle vendite di moda. Tuttavia, con la continua incertezza globale dovuta a conflitti e tensioni geopolitiche, le previsioni di vendita della moda per il 2024 sono impegnative.

Entusiasmo post-pandemia

A seguito della pandemia e delle turbolenze economiche, l’interesse dei consumatori per la moda è aumentato in modo significativo. Tuttavia, possiamo aspettarci di vedere un aumento della spesa per abbigliamento, calzature e accessori in alcune regioni. Questa tendenza è particolarmente attesa in paesi come l’India, la Cina e il Medio Oriente. La moda potrebbe occupare il secondo posto dietro il cibo nella classifica prevista dell’aumento della spesa, indicando una continua ripresa e l’interesse dei consumatori per la moda dopo la pandemia.

Cresce l’accesso ai prodotti biologici

“La moda sostenibile è ormai una parte importante del settore e i consumatori la adorano. L’anno scorso, il 46,4% degli acquirenti globali ha acquistato abbigliamento sostenibile, più di qualsiasi altro settore di vendita al dettaglio. Un terzo ha acquistato calzature sostenibili e un quinto accessori sostenibili”, si legge nel rapporto di RetailX .

I social media come canale di vendita

I marchi di moda utilizzano attivamente i social media per interagire con i clienti e aumentare le vendite. La popolarità dei contenuti degli utenti e degli influencer su piattaforme come TikTok sta cambiando il modo in cui i marchi raggiungono i clienti e influenzano i loro acquisti. Questo nuovo approccio alla pubblicità e al business della moda ha il potenziale per influenzare il futuro della moda nello spazio commerciale.

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