2 min. di lettura

Commercio elettronico transfrontaliero: Amazon in testa alla gara globale da 360 miliardi di dollari

I dati sull' e-commerce mondiale forniti da ECDB mostrano che Amazon e Alibaba sono le entità leader nell'e-commerce transfrontaliero. Secondo ECDB, nel 2023 Amazon ha raggiunto un GMV transfrontaliero di 360 miliardi di dollari, mantenendo una portata globale e una soddisfazione dei clienti superiori, pari al PIL dell'Egitto.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Commercio elettronico transfrontaliero: Amazon in testa alla gara globale da 360 miliardi di dollari
Fonte: Depositphotos

Alibaba controlla quattro dei dieci maggiori marketplace transfrontalieri secondo i dati ECDB. I mercati del Sud-Est asiatico generano un fatturato transfrontaliero considerevole con Taobao e Tmall, che nel 2023 ammonterà rispettivamente a 19,9 miliardi di dollari e 13,4 miliardi di dollari. Lazada guida il mercato in Indonesia, ma AliExpress opera a livello globale. I rapporti della piattaforma ECDB mostrano che ci sono operazioni di e-commerce transfrontaliere al di là di questi titani: Shopee è leader sia nel Sud-est asiatico che in America Latina, mentre eBay, insieme a Zalando, si concentra sulle vendite nel mercato europeo.

cross-border e-commerce

Source: ECDB

MercadoLibre controlla il mercato dell’America Latina, mentre Walmart detiene un potere significativo sia in Canada che in Messico.

Questa analisi delle tendenze di mercato dimostra che il successo del commercio elettronico transfrontaliero deriva da una focalizzazione regionale selettiva anziché da una copertura mondiale.

Con l’espansione dei mercati emergenti grazie al miglioramento della logistica, la strategia di focalizzazione continua ad essere efficace. L’analisi dimostra che la scelta selettiva del mercato spesso supera la portata geografica generale come fattore chiave di successo nei settori del commercio elettronico transfrontaliero.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online
4 min. di lettura

Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online

Secondo i dati del Digital 2025: Global Overview Report, il commercio online globale ha registrato una crescita straordinaria nel 2024, con vendite totali di beni di consumo superiori a 4,12 trilioni di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento significativo di oltre mezzo trilione di dollari (14,6%) rispetto all’anno precedente. Con oltre 2,5 miliardi di acquirenti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti
2 min. di lettura

YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti

YouTube ha rivelato un importante cambiamento nel modo in cui vengono conteggiate le visualizzazioni sulla sua piattaforma di video di breve durata, YouTube Shorts, che rappresenta un importante aggiornamento per i creatori di contenuti. Tech Crunch riporta che l’obiettivo dell’aggiornamento di YouTube Shorts è quello di fornire ai produttori di contenuti informazioni più precise sulle […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera
2 min. di lettura

TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera

TikTok Studio sta introducendo un’innovazione che semplificherà la creazione di contenuti per molti streamer. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione desktop TikTok Studio consente agli utenti di collegare in modo rapido e semplice il proprio telefono o un altro dispositivo mobile come seconda telecamera durante le trasmissioni in diretta.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+