
Alibaba controlla quattro dei dieci maggiori marketplace transfrontalieri secondo i dati ECDB. I mercati del Sud-Est asiatico generano un fatturato transfrontaliero considerevole con Taobao e Tmall, che nel 2023 ammonterà rispettivamente a 19,9 miliardi di dollari e 13,4 miliardi di dollari. Lazada guida il mercato in Indonesia, ma AliExpress opera a livello globale. I rapporti della piattaforma ECDB mostrano che ci sono operazioni di e-commerce transfrontaliere al di là di questi titani: Shopee è leader sia nel Sud-est asiatico che in America Latina, mentre eBay, insieme a Zalando, si concentra sulle vendite nel mercato europeo.

Source: ECDB
MercadoLibre controlla il mercato dell’America Latina, mentre Walmart detiene un potere significativo sia in Canada che in Messico.
Questa analisi delle tendenze di mercato dimostra che il successo del commercio elettronico transfrontaliero deriva da una focalizzazione regionale selettiva anziché da una copertura mondiale.
Con l’espansione dei mercati emergenti grazie al miglioramento della logistica, la strategia di focalizzazione continua ad essere efficace. L’analisi dimostra che la scelta selettiva del mercato spesso supera la portata geografica generale come fattore chiave di successo nei settori del commercio elettronico transfrontaliero.