
“Il grande cambiamento è stato il passaggio dai motori di ricerca tradizionali come punto di scoperta a qualcosa di più coinvolgente, come TikTok. TikTok diventa il punto di scoperta”, commenta un vicepresidente del settore e-commerce dell’industria della moda.
Mentre altre piattaforme utilizzano il grafo sociale per collegare gli utenti ai marchi, TikTok fa uso di un grafo degli interessi per aiutare a collegare gli utenti ai marchi. L’algoritmo utilizza gli interessi e le interazioni degli utenti per ordinare i contenuti invece delle connessioni sociali. Per un marchio, questa è un’opportunità per raggiungere un nuovo pubblico. I dati mostrano che il 68% degli utenti concorda sul fatto che la pagina For You di TikTok offre contenuti speciali personalizzati che migliorano la scoperta dei prodotti.

Source: ipsos.com
La scoperta organica su TikTok supera i motori di ricerca tradizionali
Gli utenti di TikTok non scoprono i contenuti in modo casuale, ma utilizzano le funzioni di ricerca della piattaforma per cercare contenuti specifici. Utilizzando la funzione di ricerca e la scheda Negozio, gli utenti possono trovare risultati più autentici e pertinenti. Secondo i dati, 2 scoperte su 3 su TikTok sono fatte intenzionalmente, il che significa che il network non è solo uno strumento per intrattenere le persone, ma anche per informarle su potenziali acquisti.
L’evoluzione del comportamento di ricerca degli utenti su TikTok
La ricerca ha identificato diverse tendenze chiave nel comportamento di ricerca su TikTok:
- Oltre la metà degli intervistati utilizza ora le piattaforme di video e social media per cercare prodotti, invece di utilizzare i motori di ricerca.
- Quasi 3 utenti su 5 utilizzano la ricerca su TikTok
- Circa 1 utente su 4 cerca qualcosa entro 30 secondi dall’apertura dell’app.
È importante sottolineare che gli acquirenti di TikTok tornano spesso sulla piattaforma dopo aver effettuato l’acquisto.
- 2 utenti di TikTok su 5 ammettono di tornare sull’app per lasciare un feedback sul marchio o sul prodotto.
- Più di un terzo degli utenti di TikTok torna a vedere come gli altri utilizzano il prodotto.
Questi risultati suggeriscono che TikTok non è solo uno strumento di scoperta, ma anche un luogo dove le persone possono condividere le loro esperienze.

Source: Ipsos
TikTok è migliore dei canali concorrenti nell’aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto
TikTok sta superando i suoi concorrenti attraverso i media principali e le piattaforme di e-commerce in termini di metriche di considerazione dell’acquisto. Gli utenti di TikTok:
- Vogliono acquistare qualcosa di nuovo e vogliono provare qualcosa di diverso.
- Guardano le recensioni video o i tutorial su come utilizzare un prodotto prima di effettuare un acquisto
- Guardano i commenti per vedere cosa hanno da dire le altre persone o per fare domande su qualcosa che sono interessati a comprare
Comportamento di ricerca su TikTok: L’era di #TikTokMadeMeBuyIt
La ricerca ha stabilito che quasi 1 acquirente su TikTok su 2 scopre o viene a conoscenza di un nuovo marchio sulla piattaforma attraverso annunci o contenuti acquistabili. Non sorprende che la tendenza #TikTokMadeMeBuyIt abbia conquistato il mondo dell’e-commerce quando è stata avviata dagli utenti nel 2020.
Un’esperienza personalizzata per ogni tipo di acquirente
TikTok è un gigante quando si tratta di fornire una raccomandazione di contenuti personalizzati per gli acquirenti:
- Il 73% degli acquirenti su TikTok concorda sul fatto che la piattaforma fornisce raccomandazioni di prodotti in base ai loro interessi.
- Il 68% degli acquirenti su TikTok concorda sul fatto che TikTok semplifica la scoperta di altri marchi, prodotti o servizi di loro gradimento.
Questa capacità di facilitare la scoperta non è solo intrinseca a TikTok, ma anche una conseguenza del suo approccio orientato alla comunità, in cui gli utenti diventano sia consumatori che promotori di prodotti, raccomandandoli con entusiasmo e credibilità.