1. Piani di sostenibilità: il valore del consumo consapevole
I clienti di oggi sono sempre più preoccupati per l’impatto ambientale. Durante il Black Friday 2024, vedremo distinguersi i marchi che si concentrano sulla sostenibilità. Ad esempio, il marchio Patagonia ha intrapreso una lotta contro gli sconti aggressivi 8 anni fa. Si è invece concentrata sul riuso, sulle iniziative e sull’educazione nell’ambito della sostenibilità, differenziandosi con successo e connettendosi con un pubblico consapevole.
2. Offerte speciali e promozioni lampo
Grazie alla FOMO (Fear Of Missing Out), le offerte lampo e le promozioni esclusivedurante le ultime ore del Black Friday aumentano notevolmente le conversioni. Assicurati di programmare offerte a tempo limitato nel 2024 che ispirino acquisti rapidi. Rivolgiti ai clienti che hanno visitato il tuo negozio in passato e presenta loro offerte interessanti prima che perdano l’occasione.
3. Omnicanale migliorato
L’omnicanalità è ancora vitale e durante il Black Friday 2024 saranno più che mai necessarie esperienze di acquisto impeccabili tra negozi online e fisici. I clienti desiderano scelte come “click & collect”; Vogliono essere in grado di acquistare online e riunirsi in negozio, godere di offerte speciali sia online che in luoghi reali. Un approccio omnicanale correttamente implementato aumenta le opportunità di conversione e migliora l’esperienza del cliente.
4. Retargeting e personalizzazione avanzata
I consumatori ora hanno aspettative molto diverse sulla personalizzazione. Il remarketing avanzato e la segmentazione del pubblico diventeranno più utilizzati durante il Black Friday 2024 per aumentare le conversioni. Le vendite possono essere notevolmente influenzate dalla personalizzazione di promozioni, offerte e suggerimenti di prodotti utilizzando i dati sul comportamento degli utenti. La personalizzazione si basa anche molto sulle tecnologie di email marketing, che aumentano i tassi di apertura e i clic quando le offerte sono soddisfatte in base a determinate preferenze.
5. L’ascesa della Black Week e delle prime promozioni
La diffusione del Black Friday in quella che ora è nota come “Black Week” o anche “Black Month” punta chiaramente verso il 2024. Sempre più negozi iniziano le loro campagne prima del giorno ufficiale per attirare i clienti il prima possibile. Questa strategia consente ai negozi di ridurre i picchi di domanda e di fornire un ambiente di acquisto più piacevole per i propri clienti.
Queste tendenze sono solo la punta dell’iceberg. Se vuoi portare il tuo e-commerce al livello successivo e assicurarti un Black Friday di successo, resta sintonizzato 👇.