Vediamo insieme alcuni dei vantaggi che questa piattaforma social ci offre.
Elevato coinvolgimento visivo: Pinterest è una piattaforma visiva in cui immagini e video giocano un ruolo chiave. Ciò consente ai marchi di creare annunci coinvolgenti e stimolanti che generano alti tassi di coinvolgimento.
Intenzione di acquisto dell’utente: gli utenti di Pinterest utilizzano spesso la piattaforma per trovare ispirazione per gli acquisti, rendendola il luogo perfetto per mostrare prodotti e servizi.
Impatto a lungo termine degli annunci: gli annunci su Pinterest hanno una durata maggiore perché i pin possono essere condivisi e riappuntati molto tempo dopo la loro pubblicazione originale. Ad esempio, se un negozio di alimentari pubblica un pin di ricetta, l’utente lo salverà e lo visualizzerà più e più volte.
Targeting degli annunci Pinterest
Pinterest offre opzioni di targeting avanzate per aiutare gli inserzionisti a raggiungere il pubblico giusto. Oltre al targeting tradizionale basato su dati demografici e interessi, puoi anche scegliere come target le parole chiave su Pinterest. Questa opzione consente agli inserzionisti di scegliere come target frasi specifiche che gli utenti utilizzano durante la ricerca di ispirazione.
Per tenere traccia delle tendenze attuali e delle parole chiave popolari tra gli utenti di Pinterest, puoi visitare Pinterest Trends. Questo strumento ti offre una panoramica di ciò che è popolare in questo momento e ti aiuta a indirizzare meglio le parole chiave per le singole campagne.
Rispetto a Google Trends, Pinterest Trends mostra le tendenze in anticipo, in modo da poter avere un’idea migliore dell’inizio della stagione, ad esempio.
Creazione di campagne
Quando si creano campagne su Pinterest Ads, è importante assicurarsi che ci sia abbastanza variabilità negli annunci. Tuttavia, non è una buona idea combinare video con contenuti statici in un sottoinsieme. Ti consigliamo di creare almeno quattro inserzioni diverse per un sottoinsieme. Oltre a testare la tua creatività, otterrai risultati migliori.
Implementa le campagne in modo graduale
Le campagne su Pinterest vengono implementate gradualmente. In base alla nostra esperienza, abbiamo riscontrato che alcuni clienti raggiungono il loro obiettivo di CRO (cost to revenue) in 4-6 settimane.
Promozioni a breve termine
A prima vista, può sembrare che le promozioni a breve termine (d’impulso) come Midsummer, Midsummer Day, Summer Sale, Night Shopping, ecc. non funzionino su Pinterest. L’ideale è creare una campagna in cui le singole azioni siano pre-pianificate in sottogruppi e almeno una creatività sia sempre in esecuzione.
Se la campagna termina e non hai nulla da promuovere, ti consigliamo di tornare alla campagna in futuro e creare un nuovo sottogruppo. La campagna conterrà già i dati delle campagne precedenti e quindi avrà un rendimento migliore rispetto a una nuova campagna.
Consulenza sull’account Pinterest
Pinterest Account Consulting non si limita ad aumentare i crediti pubblicitari. Questi esperti hanno una conoscenza approfondita della piattaforma e ti daranno preziosi consigli e raccomandazioni per migliorare le prestazioni delle tue campagne. Ecco perché è importante ascoltarli e incorporare i loro consigli nella tua strategia.
Un account Pinterest può inviarti consigli stagionali. In questo modo, non devi inseguire le tendenze tutto il tempo.
Budget più elevati e fatturazione mensile
Per budget pubblicitari maggiori, hai la possibilità di fatturazione mensile con una data di scadenza mensile. Questo può essere vantaggioso per la pianificazione finanziaria e il flusso di cassa. Se prevedi di investire importi maggiori negli annunci di Pinterest, prendi in considerazione questa opzione e contatta l’assistenza di Pinterest per ulteriori informazioni. Per alcuni account, questa opzione è disponibile per un minimo di $ 1,000 al mese.