2 min. di lettura

DeepSeek vietato: Perché i paesi stanno vietando questa intelligenza artificiale cinese?

Ricordate il nostro recente articolo sul fenomeno cinese dell'intelligenza artificiale chiamato DeepSeek? Bene, sembra che questa storia abbia preso una piega interessante. Mentre l'ultima volta ho scritto del suo successo, oggi devo raccontarvi di come questo promettente progetto si sia trovato in un bel guaio.

Katarína Šimčíková
Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
DeepSeek vietato: Perché i paesi stanno vietando questa intelligenza artificiale cinese?
Fonte: Depositphotos

Mi ricorda la vecchia storia del cavallo di Troia: un bel regalo all’esterno, ma all’interno… Beh, diamo un’occhiata più da vicino.

Perché tutti hanno improvvisamente paura?

Immaginate di avere un assistente super esperto che sa tutto il possibile, ma che è obbligato a riferire ogni vostra mossa al suo capo. In Cina funziona esattamente così: ogni app deve fornire dati ai servizi di intelligence del governo. E non è tutto! I ricercatori hanno scoperto che questo aiutante digitale a volte ha la tendenza a diffondere contenuti dannosi.

Chi ha detto “no” a DeepSeek?

Gli italiani

Gli italiani sono stati i primi a dare il cartellino rosso a DeepSeek il 30 gennaio. Quando le loro autorità hanno chiesto informazioni sul trattamento dei dati personali, DeepSeek ha fatto finta di non sentire.

Taiwan

Anche Taiwan, che ha, diciamo… un rapporto complicato con la Cina, non ha lasciato nulla al caso. Hanno rapidamente bandito DeepSeek da tutti gli uffici governativi.

America

Il Texas è stato il primo Stato degli USA a vietare DeepSeek sui dispositivi governativi, innescando un effetto domino. Il governatore Abbott è stato chiaro: niente tecnologia cinese nell’amministrazione statale. Anche la NASA e la Marina si sono unite a questa decisione: meglio prevenire che curare.

Chi altro sta tenendo d’occhio DeepSeek?

Belgio, Irlanda, Francia e Corea del Sud hanno già pronte le loro lenti d’ingrandimento e si stanno preparando per un’adeguata verifica.

Un dilemma etico

Ed ecco la parte più piccante della storia. DeepSeek sta utilizzando chip Nvidia A100 a cui non dovrebbe nemmeno avere accesso.

E quando si tratta di eventi storici? Beh, diciamo che la loro versione della storia assomiglia molto alla versione ufficiale cinese.

La saga in corso di DeepSeek ci ricorda che nel mondo dell’IA il successo può trasformarsi rapidamente in un controllo. Man mano che un maggior numero di Paesi esamina da vicino questa tecnologia, è evidente che l’innovazione senza trasparenza può portare a problemi significativi.

Condividi l'articolo
Katarína Šimčíková
Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Articoli simili
I video su LinkedIn stanno acquisendo maggiore importanza
4 min. di lettura

I video su LinkedIn stanno acquisendo maggiore importanza

I contenuti video catturano l’attenzione: lo vediamo praticamente su tutte le piattaforme. I filmati dominano su Instagram, Facebook è pieno di video e anche YouTube, che è costruito sui video, ha i suoi corti. Infine, li incontriamo nell’e-commerce quando presentiamo i prodotti. Il business network LinkedIn ha riferito che le visualizzazioni dei video sono aumentate […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
Le operazioni di TikTok si espandono in Germania
3 min. di lettura

Le operazioni di TikTok si espandono in Germania

Le operazioni di fulfillment di TikTok hanno compiuto un altro passo significativo nel suo piano di espansione europea, lanciando il servizio di fulfillment in Germania. TikTok, che lo scorso anno ha raggiunto un GMV (Gross Merchandise Value) globale di oltre 30 miliardi di euro, sta già reclutando personale per il suo ufficio di Monaco di […]

Leggi l'articolo
Instagram introduce nuove metriche
2 min. di lettura

Instagram introduce nuove metriche

Instagram continua a perfezionare i suoi strumenti di analisi per aiutare i creatori di contenuti – e quindi i marchi di e-commerce – a massimizzare il coinvolgimento del pubblico. La piattaforma ha introdotto nuove metriche Reels che consentiranno alle aziende di comprendere meglio il comportamento del pubblico e di ottimizzare i contenuti per ottenere il […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+