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Che cos’è il bundling?

Una strategia di marketing e di prezzo in cui più prodotti o servizi vengono combinati e venduti insieme come un unico pacchetto o unità, in genere a un prezzo inferiore alla somma dei prezzi dei singoli articoli.Vantaggi principali: Aumenta il valore medio dell’ordine (AOV) Crea valore percepito dai clienti Aiuta a movimentare le scorte a […]

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Una strategia di marketing e di prezzo in cui più prodotti o servizi vengono combinati e venduti insieme come un unico pacchetto o unità, in genere a un prezzo inferiore alla somma dei prezzi dei singoli articoli.Vantaggi principali:

  • Aumenta il valore medio dell’ordine (AOV)
  • Crea valore percepito dai clienti
  • Aiuta a movimentare le scorte a bassa rotazione
  • Si differenzia dalla concorrenza
  • Semplifica le decisioni di acquisto dei clienti

Tipi di bundling:

  • Puro bundling: Gli articoli sono disponibili solo in bundle
  • Bundling misto: Gli articoli sono disponibili sia singolarmente che come bundle
  • Bundling intercategoriale: Combinazione di prodotti complementari di diverse categorie

Strategie di prezzo:

  • Di solito il prezzo è inferiore del 5-15% rispetto ai prezzi individuali combinati.
  • Può evidenziare il risparmio o concentrarsi sulla convenienza e la compatibilità

Esempi:

  • Pasti di valore del fast-food
  • Suite di software (Microsoft Office)
  • Pacchetti di telecomunicazioni (Internet, telefono, TV)
  • Accessori di prodotto (macchina fotografica con obiettivo, custodia e scheda di memoria)

Efficacia: La maggiore efficacia si ha quando i prodotti in bundle si completano a vicenda o risolvono esigenze correlate del cliente.

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