Il termine CPG è l’acronimo di Consumer Packaged Goods. Si riferisce ai beni di consumo confezionati, ovvero ai prodotti che vengono consumati rapidamente e richiedono un acquisto regolare. Si tratta di prodotti di consumo comuni che vengono confezionati e solitamente venduti nei punti vendita, nei supermercati o nei negozi online.
Esempi tipici di prodotti CPG sono gli alimenti (ad es. cereali, bevande, latticini), i cosmetici e la cura della persona (ad es. saponi, shampoo, deodoranti), gli articoli per la casa (ad es. prodotti per la pulizia, prodotti di carta), i medicinali da banco (ad es. vitamine, antidolorifici)…
La caratteristica principale dei CPG è che si tratta di prodotti che i clienti devono acquistare regolarmente. A differenza dei prodotti più duraturi come l’elettronica o i mobili, i prodotti CPG hanno una durata più breve e sono relativamente economici.
Il termine viene spesso confuso con FMCG. CPG è un termine più ampio e comprende tutti i beni di consumo confezionati, sia che si tratti di beni di largo consumo (FMCG) che di beni di consumo più lenti, come cosmetici o articoli per la casa di lunga durata. La differenza principale è che i beni di largo consumo si concentrano sui prodotti in rapida evoluzione, mentre i beni di largo consumo includono i prodotti a vendita più lenta.