2 min. di lettura

Che cos’è il CPG?

Il termine CPG è l’acronimo di Consumer Packaged Goods. Si riferisce ai beni di consumo confezionati, ovvero ai prodotti che vengono consumati rapidamente e richiedono un acquisto regolare.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Il termine CPG è l’acronimo di Consumer Packaged Goods. Si riferisce ai beni di consumo confezionati, ovvero ai prodotti che vengono consumati rapidamente e richiedono un acquisto regolare. Si tratta di prodotti di consumo comuni che vengono confezionati e solitamente venduti nei punti vendita, nei supermercati o nei negozi online.

Esempi tipici di prodotti CPG sono gli alimenti (ad es. cereali, bevande, latticini), i cosmetici e la cura della persona (ad es. saponi, shampoo, deodoranti), gli articoli per la casa (ad es. prodotti per la pulizia, prodotti di carta), i medicinali da banco (ad es. vitamine, antidolorifici)…

La caratteristica principale dei CPG è che si tratta di prodotti che i clienti devono acquistare regolarmente. A differenza dei prodotti più duraturi come l’elettronica o i mobili, i prodotti CPG hanno una durata più breve e sono relativamente economici.

Il termine viene spesso confuso con FMCG. CPG è un termine più ampio e comprende tutti i beni di consumo confezionati, sia che si tratti di beni di largo consumo (FMCG) che di beni di consumo più lenti, come cosmetici o articoli per la casa di lunga durata. La differenza principale è che i beni di largo consumo si concentrano sui prodotti in rapida evoluzione, mentre i beni di largo consumo includono i prodotti a vendita più lenta.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Google Ads lancia i test di budget per Performance Max
4 min. di lettura

Google Ads lancia i test di budget per Performance Max

Google Ads ha lanciato una nuova funzione che consente di valutare i passaggi di budget da campagne Dynamic Search Ads (DSA) o Display a campagne Performance Max (PMax). L’aggiornamento è stato progettato per aiutare a raggiungere una maggiore efficienza e risultati migliori.

Leggi l'articolo
Meta collabora con eBay: Una nuova era per Facebook Marketplace
2 min. di lettura

Meta collabora con eBay: Una nuova era per Facebook Marketplace

Meta collabora con eBay. Questa partnership innovativa consentirà a Facebook Marketplace di visualizzare direttamente le inserzioni di eBay, come riporta CNBC. Questa mossa strategica arriva in risposta alla decisione della Commissione europea di novembre di multare Meta per 797 milioni di euro per violazione delle norme antitrust dell’UE.

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+