1 min. di lettura

Che cos’è il modello di abbonamento?

Ilmodello di abbonamento è un approccio commerciale a ricavi ricorrenti in cui i clienti pagano a intervalli regolari (mensili, trimestrali o annuali) per l’accesso continuo a prodotti, servizi o contenuti. Questo modello trasforma gli acquisti una tantum in relazioni prevedibili e a lungo termine con i clienti.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Ilmodello di abbonamento è un approccio commerciale a ricavi ricorrenti in cui i clienti pagano a intervalli regolari (mensili, trimestrali o annuali) per l’accesso continuo a prodotti, servizi o contenuti. Questo modello trasforma gli acquisti una tantum in relazioni prevedibili e a lungo termine con i clienti.

Caratteristiche principali:

  • Fatturazione ricorrente: Raccolta automatizzata e regolare dei pagamenti
  • Opzioni di prezzo differenziate: Diversi livelli di servizio a vari livelli di prezzo
  • Attenzione alla fidelizzazione: Enfasi sulla soddisfazione del cliente per ridurre il numero di abbandoni.
  • Continuità del valore: Fornitura continua di prodotti o servizi

Vantaggi:

  • Flussi di ricavi prevedibili
  • Maggiore valore di vita del cliente
  • Migliore pianificazione del flusso di cassa
  • Relazioni con i clienti più profonde
  • Approfondimenti sui clienti ricchi di dati

Gli approcci più diffusi agli abbonamenti includono box di prodotti curati, servizi di rifornimento per i materiali di consumo, iscrizioni basate sull’accesso e offerte software-as-a-service (SaaS).

Condividi l'articolo
Articoli simili
Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online
4 min. di lettura

Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online

Secondo i dati del Digital 2025: Global Overview Report, il commercio online globale ha registrato una crescita straordinaria nel 2024, con vendite totali di beni di consumo superiori a 4,12 trilioni di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento significativo di oltre mezzo trilione di dollari (14,6%) rispetto all’anno precedente. Con oltre 2,5 miliardi di acquirenti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il ruolo della ricerca di parole chiave nel PPC
18 min. di lettura

Il ruolo della ricerca di parole chiave nel PPC

Nell’attuale contesto competitivo del marketing digitale, la ricerca di parole chiave PPC è un aspetto cruciale per la gestione di campagne Google Ads efficaci. L’analisi completa delle parole chiave consente di identificare i termini di ricerca di maggiore impatto e di affinare le tattiche di offerta per migliorare il ritorno sugli investimenti (ROI). In questo […]

Jakub Laurenčík Jakub Laurenčík
Online Marketing Specialist, SEOLINE
Leggi l'articolo
YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti
2 min. di lettura

YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti

YouTube ha rivelato un importante cambiamento nel modo in cui vengono conteggiate le visualizzazioni sulla sua piattaforma di video di breve durata, YouTube Shorts, che rappresenta un importante aggiornamento per i creatori di contenuti. Tech Crunch riporta che l’obiettivo dell’aggiornamento di YouTube Shorts è quello di fornire ai produttori di contenuti informazioni più precise sulle […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+