Un rich snippet è uno snippet espanso nei risultati di ricerca che fornisce agli utenti più informazioni rispetto a un normale risultato di ricerca. Si tratta di uno snippet avanzato che visualizza dati aggiuntivi estratti dai dati strutturati sulla pagina.
Il normale risultato di ricerca contiene solo il titolo della pagina, l’URL e una breve descrizione. Il rich snippet contiene informazioni aggiuntive per aiutare gli utenti a ottenere informazioni migliori già direttamente nei risultati di ricerca. Ad esempio, nel caso dei siti di e-commerce, un rich snippet può includere il prezzo di un prodotto, la sua disponibilità e il numero di recensioni, il che può aumentare la probabilità che un utente clicchi sul risultato.
Un rich snippet è il risultato di dati strutturati correttamente implementati (ad esempio, attraverso il markup del prodotto) e può migliorare significativamente la visibilità e l’attrattiva di una pagina in un motore di ricerca. Per le aziende, questo significa una migliore possibilità di ottenere traffico dalla ricerca organica, poiché i risultati di ricerca con rich snippet sono in genere più coinvolgenti e informativi.
Con lo strumento di Google, puoi controllare come sta andando il tuo sito web.