1 min. di lettura

Che cos’è il Search Intent?

L’intento di ricerca, noto anche come intento dell’utente, si riferisce all’obiettivo o allo scopo primario che sta alla base della query di ricerca di un utente. Riflette ciò che l’utente spera di ottenere, come trovare informazioni, navigare verso un sito web specifico, confrontare prodotti o completare un acquisto.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

L’intento di ricerca, noto anche come intento dell’utente, si riferisce all’obiettivo o allo scopo primario che sta alla base della query di ricerca di un utente. Riflette ciò che l’utente spera di ottenere, come trovare informazioni, navigare verso un sito web specifico, confrontare prodotti o completare un acquisto.Tipi di intento di ricerca

  1. Intento informativo: Gli utenti cercano conoscenze o risposte a domande specifiche (ad esempio, “come fare il pane”).
  2. Intento di navigazione: Gli utenti cercano di trovare un sito web o una pagina specifica (ad esempio, “Facebook login”).
  3. Intento commerciale: Gli utenti confrontano le opzioni prima di prendere una decisione (ad esempio, “i migliori smartphone sotto i 500 euro”).
  4. Intento transazionale: Gli utenti sono pronti a compiere un’azione, spesso un acquisto (ad esempio, “comprare scarpe da corsa online”).

Perché l’intento di ricerca è importante?Comprendere e allineare i contenuti all’intento di ricerca garantisce la pertinenza, migliora la soddisfazione degli utenti e aumenta le prestazioni SEO. Google dà priorità ai contenuti che corrispondono all’intento dell’utente, rendendoli fondamentali per il posizionamento nei risultati di ricerca.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi
6 min. di lettura

Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi

Qualche anno fa, lanciare un negozio online significava passare un mese con uno sviluppatore e spendere qualche migliaio di dollari in anticipo. Oggi? Puoi avere un negozio funzionante in un pomeriggio e non ti costerà praticamente nulla iniziare. Se stavi pensando di avviare la tua attività online ma le cose tecnologiche o i costi di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno
4 min. di lettura

I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno

Pinterest ha appena lanciato la sua Festive Season Edit , una raccolta di centinaia di guide ai regali costruite interamente su ciò che milioni di utenti stanno effettivamente cercando e risparmiando. E i numeri raccontano alcune storie piuttosto interessanti sullo shopping natalizio nel 2025. La piattaforma ha analizzato i modelli di ricerca, il comportamento di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU