2 min. di lettura

Che cos’è il testo alternativo?

Il testo alternativo, abbreviazione di “alternative text”, è una descrizione aggiunta a un’immagine in HTML tramite l’attributo alt. Ha molteplici scopi: fornire un contesto agli utenti ipovedenti tramite screen reader, aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto delle immagini e visualizzare il testo quando le immagini non si caricano.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Il testo alternativo, abbreviazione di “alternative text”, è una descrizione aggiunta a un’immagine in HTML tramite l’attributo alt. Ha molteplici scopi: fornire un contesto agli utenti ipovedenti tramite screen reader, aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto delle immagini e visualizzare il testo quando le immagini non si caricano.Perché il testo alternativo è importante?

  • Accessibilità: Consente agli utenti ipovedenti di comprendere il contenuto delle immagini attraverso tecnologie assistive come gli screen reader.
  • Vantaggi SEO: Aiuta i motori di ricerca a indicizzare le immagini, migliorando la visibilità e il posizionamento nei risultati di ricerca delle immagini.
  • Esperienza utente: Visualizza un testo descrittivo quando le immagini non si caricano, garantendo una migliore usabilità.

Migliori pratiche per la scrittura del testo alt

  • Siate concisi e specifici sul contenuto dell’immagine.
  • Evitate di iniziare con frasi come “Immagine di” o “Immagine di”.
  • Includere parole chiave pertinenti senza esagerare.
  • Mantenete il testo al di sotto dei 125 caratteri per garantire la chiarezza e la compatibilità con gli screen reader.

Il testo alternativo è un elemento cruciale per l’accessibilità del web e per la SEO, in quanto rende i siti web più inclusivi e più facilmente scopribili.

Condividi l'articolo
Articoli simili
AliExpress sfida Amazon con la sua nuova rete di distribuzione europea
4 min. di lettura

AliExpress sfida Amazon con la sua nuova rete di distribuzione europea

Il gigante del mercato cinese AliExpress ha appena acquisito 10 magazzini in Europa, promettendo consegne in 7 giorni per competere con Amazon, Temu e Shein. Ecco cosa significa per milioni di acquirenti europei. Secondo quanto riportato da EcommerceNews, questo sviluppo potrebbe ridisegnare il modo in cui gli europei fanno acquisti online.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Come 3 retailer hanno ottenuto tassi di conversione del 20% con la messaggistica omnichannel
8 min. di lettura

Come 3 retailer hanno ottenuto tassi di conversione del 20% con la messaggistica omnichannel

Quando i genitori ignorano le vostre e-mail e gli SMS si perdono nel rumore, cosa fate? Un rivenditore di giocattoli si è affidato a Viber e ha trasformato i genitori impegnati in acquirenti impegnati con tassi di conversione del 20% grazie alla messaggistica strategica omnichannel. È solo un esempio di come i rivenditori stiano riscrivendo […]

Bogdan Shkarupa Bogdan Shkarupa
CEO & Co-founder, NeuCurrent
5 segreti per l’acquisizione di talenti che funzionano davvero nel 2025 (non quello che fanno tutti gli altri)
9 min. di lettura

5 segreti per l’acquisizione di talenti che funzionano davvero nel 2025 (non quello che fanno tutti gli altri)

C'è un motivo per cui alcune aziende hanno candidati in fila mentre altre faticano ad acquisire talenti anche per ruoli di base. Non è quello che pensate. Dopo aver lavorato con centinaia di team di assunzione, Ventsislava Nikolova ha identificato esattamente cosa separa le aziende che attraggono grandi talenti da quelle che non lo fanno. […]

Ventsislava Nikolova Ventsislava Nikolova
Founder and CEO, WorkVibes
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+