Una metrica che aiuta a valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie determinando la spesa pubblicitaria in relazione alle vendite realizzate attraverso quegli annunci in termini di percentuale.Formula: ACoS = (Spesa pubblicitaria/Ricavi di vendita) × 100Punti chiave:-Un ACoS basso è sempre meglio di uno alto, perché mostra l’efficacia della campagna -Prevalentemente utilizzato in Amazon e in altri marketplace pubblicitari -Utilizzato per determinare la redditività delle campagne pubblicitarie -Non può tuttavia essere utilizzato da solo per determinare la redditività effettiva dell’azienda, perché non include altri costi.Esempio: Se si spendono 20 dollari in pubblicità e si realizzano 100 dollari di vendite, l’ACoS è del 20%.Applicazione commerciale: Per aiutare a identificare le migliori tattiche di offerta, a trovare le parole chiave più efficaci e a modificare il budget della campagna per ottenere il massimo dalla spesa pubblicitaria.Metriche correlate: Il ROAS (Return on Ad Spend) è l’opposto dell’ACoS (ROAS = Ricavo delle vendite ÷ Spesa pubblicitaria).
Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online
Secondo i dati del Digital 2025: Global Overview Report, il commercio online globale ha registrato una crescita straordinaria nel 2024, con vendite totali di beni di consumo superiori a 4,12 trilioni di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento significativo di oltre mezzo trilione di dollari (14,6%) rispetto all’anno precedente. Con oltre 2,5 miliardi di acquirenti […]