1 min. di lettura

Che cos’è un cluster di contenuti?

Un cluster di contenuti, noto anche come topic cluster, è una strategia SEO che organizza i contenuti correlati attorno a un tema o argomento centrale. Si compone di una pagina pilastro, che fornisce un’ampia panoramica dell’argomento, e di pagine cluster, che trattano in dettaglio sotto-argomenti specifici.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale

Un cluster di contenuti, noto anche come topic cluster, è una strategia SEO che organizza i contenuti correlati attorno a un tema o argomento centrale. Si compone di una pagina pilastro, che fornisce un’ampia panoramica dell’argomento, e di pagine cluster, che trattano in dettaglio sotto-argomenti specifici. Queste pagine sono collegate tra loro da link interni per creare una struttura logica del sito.Perché i cluster di contenuti sono importanti? Icluster di contenuti migliorano la SEO aiutando i motori di ricerca a capire la profondità e la rilevanza dei contenuti. Migliorano l’esperienza dell’utente facilitando la navigazione tra gli argomenti correlati e stabiliscono l’autorità topica, aumentando le classifiche per le parole chiave competitive.Elementi chiave dei cluster di contenuti

  1. Pagina pilastro: L’hub principale che copre ampiamente l’argomento.
  2. Pagine cluster: Pagine di supporto che trattano in dettaglio i sottoargomenti.
  3. Collegamenti interni: Collegamenti tra pagine pilastro e cluster per creare una struttura coesa.

Implementando i cluster di contenuti, i siti web possono organizzare efficacemente le informazioni, migliorare la visibilità di ricerca e fornire agli utenti risorse complete su argomenti specifici.

Condividi l'articolo
Articoli simili
L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso
3 min. di lettura

L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso

Nessuna tecnologia sta attualmente avendo un impatto così profondo sul mondo delle imprese come l’IA. Nuovi strumenti emergono costantemente e sempre più aziende li integrano nei loro processi. L’IA si sta facendo strada anche nell’e-commerce: dalla creazione di contenuti e raccomandazioni di prodotti al miglioramento dell’assistenza clienti e alla prevenzione delle frodi. Gli strumenti basati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca
7 min. di lettura

Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca

Fino a poco tempo fa, era del tutto naturale inserire domande e richieste in un motore di ricerca. Oggi la situazione è cambiata. Oltre all’ingresso dell’intelligenza artificiale, le persone cercano sempre più spesso risposte direttamente sui social media. Invece di Google, aprono TikTok o Instagram e si aspettano spiegazioni pratiche e veloci, idealmente sotto forma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
Caratteristiche avanzate di Google Analytics 4
13 min. di lettura

Caratteristiche avanzate di Google Analytics 4

Google Analytics 4 non è solo un’altra versione di Google Analytics, ma un approccio completamente nuovo all’analisi dei dati degli utenti. Offre diverse funzionalità avanzate che consentono di lavorare in modo più efficace con i dati e di ottenere approfondimenti sul comportamento dei visitatori. Se volete ottenere informazioni più precise sui vostri clienti e ottimizzare […]

Adam Cagala Adam Cagala
Data Master v ptagroup, ptagroup
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+