2 min. di lettura

Ecommerce Europe sollecita regole eque per tutti

Ecommerce Europe e i suoi membri dell'associazione nazionale chiedono condizioni di parità per tutti gli operatori dell'e-commerce nel mercato europeo, sostenendo una migliore applicazione delle normative esistenti.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Ecommerce Europe sollecita regole eque per tutti
Fonte: Depositphotos

Il gruppo è preoccupato per i fornitori al di fuori dell’Unione Europea che attirano i consumatori europei senza aderire alle norme sulla protezione dei consumatori, la sicurezza dei prodotti, la contraffazione, la protezione dei dati, la privacy, l’ambiente e la legislazione fiscale.

“Negli ultimi anni e ancora più di recente, nuovi operatori del commercio elettronico provenienti da paesi terzi sono entrati nell’Unione e stanno esercitando una forte pressione sul mercato unico e sulle imprese già stabilite nell’UE. Siamo sempre stati, e continueremo ad essere, fortemente a favore di un mercato aperto e competitivo, in quanto l’e-commerce è un fenomeno globale. Tuttavia, i decisori e le autorità competenti devono garantire che questa concorrenza sia equa”, ha dichiarato Luca Cassetti, Segretario Generale di Ecommerce Europe.

Le aziende europee di e-commerce stanno risentendo della pressione di norme complicate e degli elevati costi di conformità. Nuovi concorrenti provenienti da paesi terzi stanno entrando nel mercato, sfidando sia il mercato unico che le imprese consolidate. Ecommerce Europe sottolinea l’importanza di un mercato aperto e competitivo, ma avverte che l’applicazione lassista delle norme dell’UE agli operatori non UE potrebbe portare i consumatori a prodotti non sicuri. Chiedono una supervisione più rigorosa dei concorrenti internazionali per garantire un mercato equo e sicuro.

Condividi l'articolo
Articoli simili
L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso
3 min. di lettura

L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso

Nessuna tecnologia sta attualmente avendo un impatto così profondo sul mondo delle imprese come l’IA. Nuovi strumenti emergono costantemente e sempre più aziende li integrano nei loro processi. L’IA si sta facendo strada anche nell’e-commerce: dalla creazione di contenuti e raccomandazioni di prodotti al miglioramento dell’assistenza clienti e alla prevenzione delle frodi. Gli strumenti basati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca
7 min. di lettura

Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca

Fino a poco tempo fa, era del tutto naturale inserire domande e richieste in un motore di ricerca. Oggi la situazione è cambiata. Oltre all’ingresso dell’intelligenza artificiale, le persone cercano sempre più spesso risposte direttamente sui social media. Invece di Google, aprono TikTok o Instagram e si aspettano spiegazioni pratiche e veloci, idealmente sotto forma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025
3 min. di lettura

I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025

L’ultimo rapporto di Retail Week fornisce nuove informazioni di mercato sulle principali aziende di e-commerce. La continua ricerca da parte dei consumatori di opzioni di acquisto convenienti ha portato i principali retailer a sviluppare strategie digitali che riportano con successo i clienti ai loro carrelli virtuali. Il settore dell’e-commerce continua a espandersi rapidamente: gli analisti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+