
Il retail spagnolo continua la sua trasformazione post-pandemia con successo, ottenendo forti risultati finanziari per il 2024. L’azienda ha registrato un utile netto di 512 milioni di euro, pari a un aumento del 6,7% rispetto all’anno precedente. Ancora più impressionante è l’utile ricorrente, che ha raggiunto i 470 milioni di euro – un aumento del 31% rispetto al 2023 e più del doppio rispetto al 2022. Il fatturato totale del gruppo è salito a 16,675 miliardi di euro con una crescita del 2%.
Forti prestazioni in tutte le aree chiave
La tendenza nettamente positiva continua negli indicatori operativi. L ‘EBITDA è salito dell’11,9% a 1,209 miliardi di euro, segnando il terzo anno consecutivo di crescita a due cifre per El Corte Inglés. Il margine EBITDA è migliorato all’8,2%.

Source: ecommerce-news.es
Il margine lordo dell’azienda è aumentato del 4,5% a 4,966 miliardi di euro, pari al 33,6% delle vendite totali, quasi un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente. Questa crescita è stata sostenuta in particolare dalla forte performance dei marchi privati.
Crescono tutte le divisioni
Nonostante un secondo semestre più moderato, in linea con le tendenze del settore retail, tutte le aree di business di El Corte Inglés hanno registrato miglioramenti rispetto al 2023. L’azienda entra nel 2025-2026 con prospettive ottimistiche in tutte le divisioni. È prevista anche la presentazione di un nuovo piano strategico da parte dell’amministratore delegato Gastón Bottazzini, che posizionerà El Corte Inglés per una crescita continua nel panorama del retail in continua evoluzione.