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Facebook lancia i messaggi di marketing su Messenger per la fidelizzazione dei clienti

La maggior parte delle aziende di e-commerce perde il 90% dei clienti dopo il primo acquisto. Mentre i marchi investono molto nell'acquisizione di nuovi clienti attraverso gli annunci pubblicitari, spesso si lasciano sfuggire l'ovvia opportunità che si trova proprio nelle conversazioni di chat esistenti.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Facebook lancia i messaggi di marketing su Messenger per la fidelizzazione dei clienti
Fonte: chatgpt.com

Il divario tra chat e fidelizzazione

Succede continuamente: un cliente invia un messaggio alla vostra azienda su Messenger chiedendo informazioni sui prodotti, effettua un ordine, riceve assistenza e poi… silenzio. La conversazione termina e non c’è modo di contattarli di nuovo con aggiornamenti, offerte o nuovi prodotti. Questa disconnessione ha frustrato le aziende di e-commerce per anni. Si può fare retargeting con annunci e inviare e-mail (se si ha il loro indirizzo), ma non si può continuare la conversazione naturale che è già iniziata.

I messaggi di marketing su Messenger risolvono questo problema

Facebook ha appena lanciato una versione migliorata dei messaggi di marketing su Messenger che consente alle aziende di coinvolgere nuovamente i clienti che si sono iscritti per ricevere messaggi promozionali. Pensate a questo come al marketing via e-mail, ma attraverso la piattaforma di chat dove i clienti sono già attivi.

I vantaggi principali per l’e-commerce

Migliori misurazioni – Tracciate le metriche del down-funnel per capire quali messaggi spingono le vendite effettive e ottimizzare il vostro marketing mix.Raggiungete i clienti dove sono attivi – Con oltre un miliardo di utenti mensili di Messenger, potete entrare in contatto con clienti che potrebbero ignorare le e-mail o soffrire di stanchezza da pubblicità.Opzioni di messaggistica flessibili – Inviate messaggi personalizzati a singoli clienti o trasmettete promozioni a tutta la vostra base di abbonati.Gestione semplice degli abbonati – Aggiungete i clienti dagli elenchi CRM esistenti, dai pubblici personalizzati o direttamente dagli annunci che cliccano su Messenger.

Come funziona in pratica

Aziende come Nestle Philippines stanno già utilizzando i messaggi di marketing per mantenere rapporti continuativi con i clienti. Invece di effettuare transazioni una tantum, ora possono:

  • Inviare aggiornamenti sui prodotti agli acquirenti precedenti
  • Condividere offerte esclusive con i clienti più fedeli
  • annunciare nuovi lanci agli abbonati interessati
  • Fornire consigli e contenuti utili tra un acquisto e l’altro
Smartphone showing Messenger marketing message from Lucky Shrub business promoting spring plant sale to re-engage customers

Source: developers.facebook.com/blog

Il sistema funziona attraverso l ‘API di Facebook per il marketing, con i Meta Business Partner come Pancake e Smartly che lo inseriscono nelle loro piattaforme per facilitarne l’accesso. Prima di accedere ai messaggi di marketing, le aziende devono:

  • Facebook Login for Business con token di accesso per l’utente del sistema
  • App per sviluppatori di tipo business con accesso avanzato
  • Gestore delle notifiche webhook di Messenger
  • Aggiornamenti dell’interfaccia utente per la gestione degli abbonati e la reportistica

Imessaggi di marketing su Messenger sono disponibili a livello globale per gli sviluppatori a partire da ora. Per le aziende, l’accesso è attualmente limitato a determinati Paesi, tra cui Australia, Brasile, Cile, Colombia, Hong Kong, India, Indonesia, Israele, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Arabia Saudita, Singapore, Taiwan, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, USA e Vietnam.

Perché questo è importante per l’e-commerce

La conservazione dei clienti costa 5 volte meno dell’acquisizione, eppure la maggior parte delle aziende si concentra principalmente sull’acquisizione di nuovi clienti. I messaggi di marketing su Messenger vi offrono una linea diretta per fidelizzare i clienti attraverso la piattaforma che già utilizzano per comunicarein modo rapido e personale.La possibilità di coinvolgere nuovamente i clienti che hanno già mostrato interesse per i vostri prodotti – sia attraverso acquisti precedenti, conversazioni di supporto o richieste iniziali – rappresenta una reale opportunità per costruire relazioni durature e aumentare il valore della vita. Per le linee guida dettagliate sull’implementazione, consultate la documentazione di Facebook per gli sviluppatori.

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Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU

Partnership Manager & E-commerce Content Writer with 10+ years of international experience. Former Groupon Team Lead. Connects European companies with Slovak and Czech markets through partnerships and content marketing.

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