
Il divario tra chat e fidelizzazione
Succede continuamente: un cliente invia un messaggio alla vostra azienda su Messenger chiedendo informazioni sui prodotti, effettua un ordine, riceve assistenza e poi… silenzio. La conversazione termina e non c’è modo di contattarli di nuovo con aggiornamenti, offerte o nuovi prodotti. Questa disconnessione ha frustrato le aziende di e-commerce per anni. Si può fare retargeting con annunci e inviare e-mail (se si ha il loro indirizzo), ma non si può continuare la conversazione naturale che è già iniziata.
I messaggi di marketing su Messenger risolvono questo problema
Facebook ha appena lanciato una versione migliorata dei messaggi di marketing su Messenger che consente alle aziende di coinvolgere nuovamente i clienti che si sono iscritti per ricevere messaggi promozionali. Pensate a questo come al marketing via e-mail, ma attraverso la piattaforma di chat dove i clienti sono già attivi.
I vantaggi principali per l’e-commerce
Migliori misurazioni – Tracciate le metriche del down-funnel per capire quali messaggi spingono le vendite effettive e ottimizzare il vostro marketing mix.Raggiungete i clienti dove sono attivi – Con oltre un miliardo di utenti mensili di Messenger, potete entrare in contatto con clienti che potrebbero ignorare le e-mail o soffrire di stanchezza da pubblicità.Opzioni di messaggistica flessibili – Inviate messaggi personalizzati a singoli clienti o trasmettete promozioni a tutta la vostra base di abbonati.Gestione semplice degli abbonati – Aggiungete i clienti dagli elenchi CRM esistenti, dai pubblici personalizzati o direttamente dagli annunci che cliccano su Messenger.
Come funziona in pratica
Aziende come Nestle Philippines stanno già utilizzando i messaggi di marketing per mantenere rapporti continuativi con i clienti. Invece di effettuare transazioni una tantum, ora possono:
- Inviare aggiornamenti sui prodotti agli acquirenti precedenti
- Condividere offerte esclusive con i clienti più fedeli
- annunciare nuovi lanci agli abbonati interessati
- Fornire consigli e contenuti utili tra un acquisto e l’altro

Source: developers.facebook.com/blog
Il sistema funziona attraverso l ‘API di Facebook per il marketing, con i Meta Business Partner come Pancake e Smartly che lo inseriscono nelle loro piattaforme per facilitarne l’accesso. Prima di accedere ai messaggi di marketing, le aziende devono:
- Facebook Login for Business con token di accesso per l’utente del sistema
- App per sviluppatori di tipo business con accesso avanzato
- Gestore delle notifiche webhook di Messenger
- Aggiornamenti dell’interfaccia utente per la gestione degli abbonati e la reportistica
Imessaggi di marketing su Messenger sono disponibili a livello globale per gli sviluppatori a partire da ora. Per le aziende, l’accesso è attualmente limitato a determinati Paesi, tra cui Australia, Brasile, Cile, Colombia, Hong Kong, India, Indonesia, Israele, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Arabia Saudita, Singapore, Taiwan, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, USA e Vietnam.
Perché questo è importante per l’e-commerce
La conservazione dei clienti costa 5 volte meno dell’acquisizione, eppure la maggior parte delle aziende si concentra principalmente sull’acquisizione di nuovi clienti. I messaggi di marketing su Messenger vi offrono una linea diretta per fidelizzare i clienti attraverso la piattaforma che già utilizzano per comunicarein modo rapido e personale.La possibilità di coinvolgere nuovamente i clienti che hanno già mostrato interesse per i vostri prodotti – sia attraverso acquisti precedenti, conversazioni di supporto o richieste iniziali – rappresenta una reale opportunità per costruire relazioni durature e aumentare il valore della vita. Per le linee guida dettagliate sull’implementazione, consultate la documentazione di Facebook per gli sviluppatori.