Un recente sondaggio BRC ha rilevato:
- Il 13% di noi aumenterà la spesa per generi alimentari, birra, vino e liquori
- Il 9% ospiterà o parteciperà a riunioni con amici e familiari per guardare le partite
- Il 6% acquisterà un nuovo televisore o un dispositivo elettronico per stare al passo con l’azione.
Secondo Kris Hamer, direttore della politica di BRC, “i rivenditori britannici potrebbero segnare una tripletta” con generi alimentari, elettronica e merchandising ufficiale.
Uno studio separato di VoucherCode e GlobalData ha esaminato l’impatto di Euro 2024 sull’economia del Regno Unito. La ricerca ha rilevato che 35,4 milioni di noi guarderanno il torneo da casa, pub e ristoranti, con 30,7 milioni che guarderanno almeno una partita con la squadra inglese.
Il rapporto stima che Euro 2024 aggiungerà 2,75 miliardi di sterline all’economia del Regno Unito con un aumento della spesa per la vendita di cibo e bevande, elettronica, souvenir, cucina in giardino e altro ancora. La metà di questa cifra sarà destinata a cibo e bevande, 1,67 miliardi di sterline.
In termini di bevande, la birra è la chiara vincitrice con 82 milioni di pinte che dovrebbero essere consumate durante il torneo. Saranno popolari anche gli Spritz al vino e all’Aperol.
Il torneo non sta solo aumentando la spesa nel Regno Unito, ma anche in altri paesi europei. La ricerca GfK x NielsenIQ ha rilevato che quest’anno in Francia sono stati venduti 110.000 televisori in più a causa degli Europei UEFA e delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la qualificazione della Turchia agli Europei, c’è stato un grande aumento delle vendite di televisori a grande schermo nel paese.