
Un recente sondaggio BRC ha rilevato:
- Il 13% di noi aumenterà la spesa per generi alimentari, birra, vino e liquori
- Il 9% ospiterà o parteciperà a riunioni con amici e familiari per guardare le partite
- Il 6% acquisterà un nuovo televisore o un dispositivo elettronico per stare al passo con l’azione.
Secondo Kris Hamer, direttore della politica di BRC, “i rivenditori britannici potrebbero segnare una tripletta” con generi alimentari, elettronica e merchandising ufficiale.
Uno studio separato di VoucherCode e GlobalData ha esaminato l’impatto di Euro 2024 sull’economia del Regno Unito. La ricerca ha rilevato che 35,4 milioni di noi guarderanno il torneo da casa, pub e ristoranti, con 30,7 milioni che guarderanno almeno una partita con la squadra inglese.

Source: Euronews.com
Il rapporto stima che Euro 2024 aggiungerà 2,75 miliardi di sterline all’economia del Regno Unito con un aumento della spesa per la vendita di cibo e bevande, elettronica, souvenir, cucina in giardino e altro ancora. La metà di questa cifra sarà destinata a cibo e bevande, 1,67 miliardi di sterline.
In termini di bevande, la birra è la chiara vincitrice con 82 milioni di pinte che dovrebbero essere consumate durante il torneo. Saranno popolari anche gli Spritz al vino e all’Aperol.
Il torneo non sta solo aumentando la spesa nel Regno Unito, ma anche in altri paesi europei. La ricerca GfK x NielsenIQ ha rilevato che quest’anno in Francia sono stati venduti 110.000 televisori in più a causa degli Europei UEFA e delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la qualificazione della Turchia agli Europei, c’è stato un grande aumento delle vendite di televisori a grande schermo nel paese.