Catturare l’attenzione dei consumatori tra molti concorrenti è una sfida non solo nell’e-commerce. Il rapporto “Breaking Taboos: How breaking convention pays out” utilizza i dati del database di test creativi di Ipsos per illustrare l’efficacia degli annunci emotivamente carichi che superano i limiti.
L’analisi mostra che gli annunci che scelgono di uscire dai sentieri battuti e di portare temi non convenzionali possono aumentare l’attenzione fino al 21%.
La creazione di annunci carichi di emozioni può portare risultati aziendali più efficaci per i brand. Gli annunci positivi che contengono questi elementi hanno circa il 40% di probabilità in più di supportare la crescita del brand a lungo termine e di ridurre la sensibilità al prezzo del brand.
Ciò significa che un approccio audace alla pubblicità che rompe le convenzioni non solo attira immediatamente l’attenzione, ma promuove anche la fedeltà dei clienti a lungo termine e la forza del marchio.
Nonostante questi chiari vantaggi, alcuni marchi esitano ancora a lasciare che i loro annunci escano dalla zona di comfort. Naturalmente, ogni medaglia ha due facce. Quando si cerca di evocare emozioni, bisogna fare i conti con il fatto che non sono sempre solo positive.
I dati Ipsos mostrano un aumento del 107% delle preoccupazioni per le reazioni negative al sostegno dei diritti delle donne. Questa paura è comprensibile in un momento in cui i brand rischiano di essere percepiti come insensibili o di affrontare la cosiddetta Cancel Culture.
Per i marchi di e-commerce, questi risultati evidenziano i potenziali vantaggi di spingere coraggiosamente i confini nella pubblicità. Creando annunci emotivamente risonanti e non convenzionali, le aziende di e-commerce possono catturare l’attenzione dei consumatori, promuovere la fedeltà a lungo termine e, in ultima analisi, ottenere un maggiore successo commerciale.
Ipsos ha monitorato 36 campagne pubblicitarie e ha monitorato il modo in cui se ne parlava. Gli approfondimenti hanno rivelato quattro aree che aumentano il successo e la percezione positiva:
- Impatto culturale: Ipsos consiglia di creare annunci che riflettano il mondo reale. Attribuisce un valore maggiore alla necessità di dire qualcosa, non di vendere qualcosa.
- Creatività audace: quando stai portando polemiche, cerca di renderle un po’ più piccanti. Sorprendere il grande pubblico con immagini, esecuzione o testi non convenzionali può aiutarti a trasformarlo in clienti.
- Sentimenti positivi: La polemica della campagna attacca i sensi. Cerca di rendere positiva l’impressione finale.
- Crea polemiche: Ricorda che non devi accontentare tutti. Questo è il rischio di polemiche e i commenti dei detrattori confermano che hai davvero toccato una corda.