SimplyCodes ha esaminato le statistiche dei coupon di oltre 30.000 negozi per trovare il venerdì come il giorno più probabile per gli sconti. In particolare del 19% rispetto agli altri giorni feriali, la quantità di coupon concessi aumenta vertiginosamente in questo giorno. Questo aumento riflette il sistema di pagamento americano, in cui la retribuzione di solito viene distribuita due volte al mese. Particolarmente degni di nota sono gli effetti in aree come la cura della pelle delle donne, i vestiti e il bere.
Secondo il rapporto, il 52% dei codici promozionali viene generato dal mercoledì al venerdì. Le aziende farebbero bene a concentrare le loro campagne in questi giorni per sfruttare la maggiore attenzione dei clienti. Gli sconti del venerdì funzionano particolarmente bene nell’incoraggiare gli acquisti prima del crollo del fine settimana, quando vengono forniti meno coupon
Il fenomeno “Spaving” vs spesa consapevole
Mentre gli sconti aumentano le vendite, le aziende di e-commerce devono essere consapevoli della tendenza dei consumatori a pagare più del dovuto. Chiamato “spaving”, una combinazione di “risparmio” e “spesa”, questo fenomeno spiega la situazione in cui un consumatore spende più soldi per risparmiare di più.
Perché l’e-commerce è rilevante in questo caso? Sconti eccessivi possono causare debiti dei clienti o una minore fedeltà al marchio, influenzando quindi le spese future.
L’incoraggiamento di una spesa ragionevole può portare alla fidelizzazione dei clienti a lungo termine, poiché l’e-commerce lavora per aumentare le vendite. Uno sviluppo più sostenibile può derivare dalla semplificazione dell’esperienza di acquisto, fornendo risparmi chiari e insegnando ai consumatori un comportamento di acquisto saggio.Le aziende potrebbero porre l’accento sull’acquisto etico per contribuire a compensare questo fenomeno. Fornire risparmi o sconti su misura a seconda del comportamento di acquisto aiuta a incoraggiare un consumo più responsabile.
Il venerdì rappresenta una grande opportunità per le aziende di e-commerce di aumentare le vendite con coupon e codici promozionali accuratamente programmati. I negozi online possono aumentare le vendite, aumentare la soddisfazione dei clienti e creare connessioni durature abbinando gli sconti al comportamento dei consumatori e riducendo al minimo l’allettamento di spese eccessive.