
Un sondaggio online di Forbes Advisor e Talker Research, condotto su un campione di 2.000 americani, si è concentrato su questi cambiamenti.
Il comportamento digitale sta cambiando
Quando si tratta di accesso a Internet, i dispositivi mobili sono in aumento. Questa tendenza è confermata dal 39% dei millennial e dal 40% della Generazione Z. È interessante notare che i social media stanno iniziando a sostituire i motori di ricerca: il 24% dei partecipanti utilizza i social network per la ricerca. Il 13% degli intervistati acquista direttamente in queste app.
Cambiamenti generazionali nelle abitudini di ricerca
La Generazione Z utilizza Google il 25% in meno rispetto alla Generazione X. D’altra parte, quasi la metà della Gen Z (46%) e il 35% dei Millennials utilizzano principalmente i social network per ottenere informazioni.

Source: Forbes
Che cos’è un motore di ricerca moderno?
Ogni piattaforma ha le sue specificità. YouTube ha il vantaggio che i formati video sono adatti a spiegare argomenti più complessi. Forse è per questo che il 57% degli intervistati lo ha citato come un sostituto dei motori di ricerca. Facebook segue da vicino con il 56%. Il 38% usa TikTok per scopi simili e il 36% usa Instagram. TikTok è preferito per categorie come acconciature e trucco, ricette o idee regalo.
Vantaggio per i marchi
Il 44% dei membri della Gen Z e il 35% dei Millennial scoprono nuovi marchi sulle piattaforme dei social media. Il 24% degli intervistati ha dichiarato di scoprirli ogni giorno.
Il 29% degli intervistati preferisce i social media per la loro comodità e i contenuti coinvolgenti. Il 19% apprezza i risultati personalizzati e trova più facile scoprire le piccole imprese.
Il cambiamento è… Azienda
I Baby Boomers sono abituati a cercare cose online in modo tradizionale, utilizzando i motori di ricerca. Per la Gen Z, questa tendenza è diminuita del 30%. Google rimane il motore di ricerca dominante per ristoranti e bar (81%), ma il suo utilizzo tra le generazioni più giovani è in calo (66% per la Generazione Z).

Source: Forbes
Le conclusioni del sondaggio servono da lezione anche per noi. Garantire una visualizzazione web reattiva sui dispositivi mobili dovrebbe essere un dato di fatto. Le aziende che vogliono attirare un pubblico più giovane non dovrebbero dimenticare di coinvolgere i contenuti video sui social network come TikTok e Instagram.
Sebbene sia sensato concentrarsi sulla Gen Z, non dimenticare di ascoltare anche il gruppo target più anziano. I contenuti e le strategie di ricerca dovrebbero essere adattati alle diverse preferenze di ogni generazione.
Continua a concentrarti sulla SEO per i motori di ricerca tradizionali, sfruttando al contempo la potenza delle piattaforme di social media per la visibilità e la scoperta del marchio.