Un recente studio internazionale condotto da SAS e Coleman Parkes Research mostra che, sebbene il 75% dei marketer utilizzi già GenAI per le attività quotidiane, la maggior parte si concentra su applicazioni più semplici come la creazione di contenuti, il copywriting e l’editing. Nonostante questi usi di base siano diffusi, l’intelligenza artificiale offre funzionalità molto più avanzate che solo una piccola parte dei marketer sta attualmente utilizzando.
L’indagine ha rivelato che il 18% utilizza l’intelligenza artificiale generativa per la creazione dell’audience, il 19% per il targeting dell’audience, il 16% per la mappatura del percorso del cliente e il 14% per l’ottimizzazione dei prezzi.
Vantaggi per l’e-commerce
Sembra che i marketer che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa in modo strategico stiano vedendo risultati impressionanti. L’adozione di GenAI è associata a miglioramenti nella personalizzazione (92%), nella soddisfazione e nella fidelizzazione dei clienti (89%), nella capacità di elaborare grandi quantità di dati (88%) e nell’accuratezza dell’analisi predittiva (88%).
Nell’ambito dell’e-commerce, gli strumenti di intelligenza artificiale generativa potrebbero trasformare la comunicazione con i clienti, semplificare le operazioni e guidare la crescita del business.
I marketer prevedono di espandere il loro uso dell’IA generativa nei prossimi uno o due anni per:
- Risparmio di tempo e costi (63%)
- migliorare la gestione del rischio e la conformità (62%)
- consentire un’elaborazione dei dati più efficiente (60%)
Tuttavia, l’ostacolo principale è l’insufficiente comprensione e gestione strategica da parte delle CMO. Anche la protezione della privacy e la sicurezza dei dati pongono problemi, con il 61% dei marketer che le cita come sfide chiave nell’adozione di GenAI. Solo un terzo delle organizzazioni dispone di framework completi di governance dei dati e meno del 10% ha raggiunto questo obiettivo per GenAI.
Per stare al passo con la concorrenza, prendi in considerazione l’idea di investire subito in GenAI. Per realizzare appieno il suo potenziale, l’industria dell’e-commerce dovrebbe investire nella formazione dei suoi leader, compresi i CMO.
Inoltre, la creazione di solidi framework di governance e conformità dei dati sarà fondamentale per rafforzare la fiducia dei clienti e garantire un uso responsabile dell’IA.