
Il cambiamento della fedeltà dei clienti nel retail britannico
Nel panorama del commercio al dettaglio di oggi, la concorrenza è feroce, con il 23% degli acquirenti che cerca le occasioni piuttosto che rimanere nei negozi abituali. L’ importanza dei programmi di fidelizzazione è sempre più evidente, con il 52% degli acquirenti che dichiara di essere propenso a frequentare le aziende che offrono programmi. Inoltre, una maggioranza significativa del 61% ritiene che i rivenditori dovrebbero intensificare i loro sforzi per premiare i clienti.
Qualità e convenienza: Priorità d’acquisto fondamentali
Il 60% degli intervistati considera ancora importante la convenienza; il 65% apprezza le aziende in grado di gestire gli acquisti dell’ultimo minuto e di garantire i servizi di consegna.La qualità dei prodotti viene esaminata con attenzione. Il 62% degli inglesi ha osservato di recente una diminuzione della qualità o delle dimensioni dei prodotti. Il 47% opta per l’acquisto di un numero minore di prodotti ma di qualità superiore Daniel Edelman, di American Express, sottolinea l’importanza che i rivenditori si adattino prontamente all’evoluzione delle richieste dei clienti, dando la priorità alla fornitura di esperienze di alto livello sia nei negozi che su Internet:
“Le priorità di acquisto delle persone stanno comprensibilmente cambiando rapidamente in linea con i tempi, con una maggiore attenzione al valore e un occhio più attento alla qualità. È importante che i rivenditori, come sempre, stiano vicini ai loro clienti e reagiscano rapidamente in risposta alle loro mutevoli esigenze. Anche l’offerta di un’esperienza vincente per il cliente, sia in negozio che online, dovrebbe essere in primo piano, dato che i consumatori continuano a dare priorità alla convenienza e alla facilità di acquisto”.

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Le abitudini di spesa dei consumatori britannici
Lo studio ha anche rilevato che il 42% delle persone spende ancora la maggior parte dei propri soldi per le vacanze. Il72% pensa ancora che sia fondamentale concedersi un regalo di tanto in tanto. È interessante il fatto che il 44% sia disposto a condividere le proprie informazioni in cambio di un’esperienza di acquisto, il che dà ai negozi la possibilità di adattare efficacemente le offerte e i messaggi ai singoli individui.
Che cosa significa per i rivenditori?
1️⃣ La sensibilità ai prezzi è ai massimi storici
- Azione: Offrire prezzi competitivi, offerte a tempo limitato e sconti personalizzati per attirare gli acquirenti attenti al budget.
2️⃣ I programmi di fidelizzazione sono più importanti che mai
- Azione: Rafforzare i programmi di fidelizzazione con sconti esclusivi, accesso anticipato alle vendite e premi personalizzati.
3️⃣ La qualità è importante, ma lo è anche la convenienza
- Azione: Concentrarsi sull’offerta di una qualità costante dei prodotti, garantendo al tempo stesso un’esperienza d’acquisto senza soluzione di continuità, veloce e affidabile (sia online che offline).
4️⃣ Le esperienze di acquisto personalizzate favoriscono l’engagement
- Azione: Utilizzare l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati per personalizzare le promozioni, consigliare i prodotti e migliorare il coinvolgimento dei clienti.