3 min. di lettura

I consumatori britannici sono più attenti ai prezzi che mai: cosa significa questo per i rivenditori?

Un recente studio condotto da American Express su 2.000 acquirenti indica un cambiamento nel modo in cui i consumatori britannici fanno acquisti al giorno d'oggi. La ricerca mostra che, al giorno d'oggi, il 77% dei britannici si concentra più che mai sull'ottenere un buon rapporto qualità-prezzo. In particolare, il 68% degli intervistati ritiene che i negozi dovrebbero fare di più per aiutare i clienti a far fronte all'aumento dei prezzi.

Katarína Šimčíková
Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
I consumatori britannici sono più attenti ai prezzi che mai: cosa significa questo per i rivenditori?
Fonte: Depositphotos

Il cambiamento della fedeltà dei clienti nel retail britannico

Nel panorama del commercio al dettaglio di oggi, la concorrenza è feroce, con il 23% degli acquirenti che cerca le occasioni piuttosto che rimanere nei negozi abituali. L’ importanza dei programmi di fidelizzazione è sempre più evidente, con il 52% degli acquirenti che dichiara di essere propenso a frequentare le aziende che offrono programmi. Inoltre, una maggioranza significativa del 61% ritiene che i rivenditori dovrebbero intensificare i loro sforzi per premiare i clienti.

Qualità e convenienza: Priorità d’acquisto fondamentali

Il 60% degli intervistati considera ancora importante la convenienza; il 65% apprezza le aziende in grado di gestire gli acquisti dell’ultimo minuto e di garantire i servizi di consegna.La qualità dei prodotti viene esaminata con attenzione. Il 62% degli inglesi ha osservato di recente una diminuzione della qualità o delle dimensioni dei prodotti. Il 47% opta per l’acquisto di un numero minore di prodotti ma di qualità superiore Daniel Edelman, di American Express, sottolinea l’importanza che i rivenditori si adattino prontamente all’evoluzione delle richieste dei clienti, dando la priorità alla fornitura di esperienze di alto livello sia nei negozi che su Internet:

“Le priorità di acquisto delle persone stanno comprensibilmente cambiando rapidamente in linea con i tempi, con una maggiore attenzione al valore e un occhio più attento alla qualità. È importante che i rivenditori, come sempre, stiano vicini ai loro clienti e reagiscano rapidamente in risposta alle loro mutevoli esigenze. Anche l’offerta di un’esperienza vincente per il cliente, sia in negozio che online, dovrebbe essere in primo piano, dato che i consumatori continuano a dare priorità alla convenienza e alla facilità di acquisto”.

UK E-commerce Market

Source: Depositphotos

Le abitudini di spesa dei consumatori britannici

Lo studio ha anche rilevato che il 42% delle persone spende ancora la maggior parte dei propri soldi per le vacanze. Il72% pensa ancora che sia fondamentale concedersi un regalo di tanto in tanto. È interessante il fatto che il 44% sia disposto a condividere le proprie informazioni in cambio di un’esperienza di acquisto, il che dà ai negozi la possibilità di adattare efficacemente le offerte e i messaggi ai singoli individui.

Che cosa significa per i rivenditori?

1️⃣ La sensibilità ai prezzi è ai massimi storici

  • Azione: Offrire prezzi competitivi, offerte a tempo limitato e sconti personalizzati per attirare gli acquirenti attenti al budget.

2️⃣ I programmi di fidelizzazione sono più importanti che mai

  • Azione: Rafforzare i programmi di fidelizzazione con sconti esclusivi, accesso anticipato alle vendite e premi personalizzati.

3️⃣ La qualità è importante, ma lo è anche la convenienza

  • Azione: Concentrarsi sull’offerta di una qualità costante dei prodotti, garantendo al tempo stesso un’esperienza d’acquisto senza soluzione di continuità, veloce e affidabile (sia online che offline).

4️⃣ Le esperienze di acquisto personalizzate favoriscono l’engagement

  • Azione: Utilizzare l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati per personalizzare le promozioni, consigliare i prodotti e migliorare il coinvolgimento dei clienti.
Condividi l'articolo
Katarína Šimčíková
Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU

I lead Ecommerce Bridge magazine for Europe, overseeing our content strategy and European language editions.

Articoli simili
Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online
4 min. di lettura

Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online

Secondo i dati del Digital 2025: Global Overview Report, il commercio online globale ha registrato una crescita straordinaria nel 2024, con vendite totali di beni di consumo superiori a 4,12 trilioni di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento significativo di oltre mezzo trilione di dollari (14,6%) rispetto all’anno precedente. Con oltre 2,5 miliardi di acquirenti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti
2 min. di lettura

YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti

YouTube ha rivelato un importante cambiamento nel modo in cui vengono conteggiate le visualizzazioni sulla sua piattaforma di video di breve durata, YouTube Shorts, che rappresenta un importante aggiornamento per i creatori di contenuti. Tech Crunch riporta che l’obiettivo dell’aggiornamento di YouTube Shorts è quello di fornire ai produttori di contenuti informazioni più precise sulle […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera
2 min. di lettura

TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera

TikTok Studio sta introducendo un’innovazione che semplificherà la creazione di contenuti per molti streamer. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione desktop TikTok Studio consente agli utenti di collegare in modo rapido e semplice il proprio telefono o un altro dispositivo mobile come seconda telecamera durante le trasmissioni in diretta.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+