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I media digitali in-store trasformano l’esperienza di acquisto

Un nuovo report di eMarketer e Placer.ai fornisce informazioni su una tendenza in crescita nel retail: l'ascesa dei media digitali in-store. I consumatori interagiscono sempre più spesso con i media digitali direttamente nei negozi fisici. Questa opportunità di media digitali in-store offre un nuovo modo di connettersi con i clienti nei negozi fisici, dove avviene ancora oltre l'80% delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Sebbene nel 2024 i media digitali in-store rappresentino meno dell'1% della spesa totale per i media al dettaglio, si prevede che gli investimenti in questo settore cresceranno rapidamente.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
I media digitali in-store trasformano l’esperienza di acquisto
Fonte: Depositphotos

I media digitali in-store favoriscono un elevato coinvolgimento dei consumatori

Oltre il 74% dei consumatori negli Stati Uniti ha riscontrato formati digitali nei negozi fisici, come schermi televisivi, porte su vetrine refrigerate e terminali di cassa. Le generazioni più giovani, in particolare la Generazione Z, hanno maggiori probabilità di interagire con questi formati, mentre i baby boomer li conoscono meno.

I consumatori non si limitano a notare questi media: il 61,6% ha dichiarato di aver acquistato un prodotto presentato in questo modo in negozio. Il 66% di loro ha addirittura effettuato l’acquisto immediatamente. Il digital signage stimola le decisioni immediate dei consumatori, offrendo così uno strumento potente per rivenditori e marchi.

Aumento delle spese e delle visite in negozio

Quasi il 66% dei consumatori afferma che i formati digitali nei negozi influenzano la loro spesa. Molti sono disposti a spendere di più o a scegliere i negozi in base alla disponibilità di questi formati. I clienti delle aree urbane rispondono particolarmente positivamente a questi formati, spendendo di più e visitando più frequentemente i negozi con digital signage.

Nearly 66% of consumers claim that digital formats in shops influence their spending. Many are willing to spend more or choose shops based on the availability of these formats. Customers from urban areas respond particularly positively to these formats, spending more and visiting shops with digital signage more frequently.

Source: Emarketer

Tendenze generazionali e demografiche

I Millennials e la Generazione X rispondono in modo più positivo ai formati digitali nei negozi, con un aumento significativo della spesa e del coinvolgimento con il brand. I baby boomer mostrano un coinvolgimento inferiore, ma se influenzati dai media digitali in negozio, è più probabile che effettuino un acquisto immediato.

Inoltre, i clienti delle città e con redditi più elevati mostrano una maggiore probabilità di interagire e acquistare prodotti promossi attraverso i media digitali nel retail. Il reddito e la posizione influenzano il comportamento dei consumatori.

In-store digital media boosts retail engagement. 74% of US shoppers interact, driving sales. Discover its impact on modern shopping.

Source: Emarketer

I media digitali nei negozi fisici si scalderanno a lungo termine?

La spesa per i retail media è prevista in aumento del 46,5% nel 2025, raggiungendo i 540 milioni di dollari. Anche se siamo ancora agli inizi, è chiaro che i negozi fisici stanno diventando anche uno spazio per le interazioni con i media.

I formati digitali stanno diventando sempre più comuni nei negozi. I marchi hanno quindi un’opportunità unica di influenzare le decisioni di acquisto direttamente nel punto vendita.

L’integrazione dei media digitali nei negozi fisici in strategie omnicanale più ampie sarà la chiave per catturare l’attenzione dei consumatori sia online che offline. Questo formato ha il potenziale per migliorare il percorso del cliente, aumentare le entrate e plasmare il futuro dello shopping.

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