
I media digitali in-store favoriscono un elevato coinvolgimento dei consumatori
Oltre il 74% dei consumatori negli Stati Uniti ha riscontrato formati digitali nei negozi fisici, come schermi televisivi, porte su vetrine refrigerate e terminali di cassa. Le generazioni più giovani, in particolare la Generazione Z, hanno maggiori probabilità di interagire con questi formati, mentre i baby boomer li conoscono meno.
I consumatori non si limitano a notare questi media: il 61,6% ha dichiarato di aver acquistato un prodotto presentato in questo modo in negozio. Il 66% di loro ha addirittura effettuato l’acquisto immediatamente. Il digital signage stimola le decisioni immediate dei consumatori, offrendo così uno strumento potente per rivenditori e marchi.
Aumento delle spese e delle visite in negozio
Quasi il 66% dei consumatori afferma che i formati digitali nei negozi influenzano la loro spesa. Molti sono disposti a spendere di più o a scegliere i negozi in base alla disponibilità di questi formati. I clienti delle aree urbane rispondono particolarmente positivamente a questi formati, spendendo di più e visitando più frequentemente i negozi con digital signage.

Source: Emarketer
Tendenze generazionali e demografiche
I Millennials e la Generazione X rispondono in modo più positivo ai formati digitali nei negozi, con un aumento significativo della spesa e del coinvolgimento con il brand. I baby boomer mostrano un coinvolgimento inferiore, ma se influenzati dai media digitali in negozio, è più probabile che effettuino un acquisto immediato.
Inoltre, i clienti delle città e con redditi più elevati mostrano una maggiore probabilità di interagire e acquistare prodotti promossi attraverso i media digitali nel retail. Il reddito e la posizione influenzano il comportamento dei consumatori.

Source: Emarketer
I media digitali nei negozi fisici si scalderanno a lungo termine?
La spesa per i retail media è prevista in aumento del 46,5% nel 2025, raggiungendo i 540 milioni di dollari. Anche se siamo ancora agli inizi, è chiaro che i negozi fisici stanno diventando anche uno spazio per le interazioni con i media.
I formati digitali stanno diventando sempre più comuni nei negozi. I marchi hanno quindi un’opportunità unica di influenzare le decisioni di acquisto direttamente nel punto vendita.
L’integrazione dei media digitali nei negozi fisici in strategie omnicanale più ampie sarà la chiave per catturare l’attenzione dei consumatori sia online che offline. Questo formato ha il potenziale per migliorare il percorso del cliente, aumentare le entrate e plasmare il futuro dello shopping.