2 min. di lettura

I Paesi Bassi guidano lo shopping online a livello globale, riferisce l’UNCTAD

Un rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) ha mostrato che i Paesi Bassi hanno il più alto tasso di acquirenti online. Altri paesi leader in Europa includono Regno Unito, Svezia e Danimarca.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
I Paesi Bassi guidano lo shopping online a livello globale, riferisce l’UNCTAD
Fonte: Depositphotos

L’organizzazione ha stilato una classifica che mostra la quota di acquirenti online in paesi selezionati. Ben 7 stati europei sono entrati nella TOP 10.

“Tra il 2017 e il 2021, l’utilizzo dell’e-commerce nei paesi meno sviluppati è cresciuto del 140%. Tuttavia, questo rappresenta ancora solo il 5,8% delle persone che fanno acquisti online, rispetto al 62% dei paesi sviluppati”, afferma il rapporto.

Al di fuori dell’Europa, Cina, Canada e Corea del Sud hanno posizioni significative nell’elenco UNCTAD, classificandosi tra i primi dieci paesi con la più alta penetrazione dell’e-commerce. La Cina, con la sua forza e il suo dominio online, è solo al quinto posto. Questo perché, sebbene il paese abbia un’alta percentuale di utenti di Internet, gran parte della popolazione non è ancora attiva digitalmente.

Source: UNCTAD

Gli olandesi, con il loro primo posto, rappresentano un mercato maturo con un’ampia percentuale della popolazione impegnata nello shopping online. Questa crescita è stata facilitata dalla presenza di accesso a Internet ad alta velocità in tutto il paese.

Nell’Europa meridionale, la penetrazione dell’e-commerce è ancora piuttosto bassa. Tuttavia, possiamo leggere questo fatto come un’opportunità di espansione. Concentrarsi su questi mercati potrebbe portare a una crescita significativa. I paesi in via di sviluppo offrono opportunità uniche per sfruttare il progresso digitale.

Al contrario, nei mercati sviluppati come i Paesi Bassi, il Regno Unito o la Germania, è molto importante comprendere l’ambiente competitivo. Se prevedi di spostare la tua attività in questi paesi, ti consigliamo di concentrarti sulla differenziazione delle tue offerte e di seguire le tattiche dei leader locali.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online
4 min. di lettura

Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online

Secondo i dati del Digital 2025: Global Overview Report, il commercio online globale ha registrato una crescita straordinaria nel 2024, con vendite totali di beni di consumo superiori a 4,12 trilioni di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento significativo di oltre mezzo trilione di dollari (14,6%) rispetto all’anno precedente. Con oltre 2,5 miliardi di acquirenti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti
2 min. di lettura

YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti

YouTube ha rivelato un importante cambiamento nel modo in cui vengono conteggiate le visualizzazioni sulla sua piattaforma di video di breve durata, YouTube Shorts, che rappresenta un importante aggiornamento per i creatori di contenuti. Tech Crunch riporta che l’obiettivo dell’aggiornamento di YouTube Shorts è quello di fornire ai produttori di contenuti informazioni più precise sulle […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera
2 min. di lettura

TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera

TikTok Studio sta introducendo un’innovazione che semplificherà la creazione di contenuti per molti streamer. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione desktop TikTok Studio consente agli utenti di collegare in modo rapido e semplice il proprio telefono o un altro dispositivo mobile come seconda telecamera durante le trasmissioni in diretta.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+