
Il fatto che il settore dipenda così tanto dalla tecnologia per le operazioni di base e i contatti con i consumatori sottolinea l’importanza della sicurezza digitale nel retail. Secondo la ricerca, per i negozi la sicurezza informatica è la “base della resilienza”.
Altre questioni importanti includono:
1. Ambiente legislativo complicato (52% dei negozi)
2. Problemi di denaro, in particolare tassi in crescita del 51%
È interessante notare che, anche se la sicurezza informatica è un problema fondamentale, i negozi si sentono competenti nel controllare queste minacce. Più dell’80% degli intervistati afferma che le proprie politiche di sicurezza informatica corrispondono o superano quelle dei concorrenti.

Source: Retail Economics, Barclays
Attualmente classificate come a rischio minore, le questioni ambientali e sociali dovrebbero diventare sempre più importanti nei prossimi cinque anni. Karen Johnson di Barclays consiglia la cooperazione intersettoriale per gestire questi problemi.
I rivenditori stanno ponendo l’accento sugli investimenti tecnologici e sullo sviluppo del personale per garantire la resilienza a lungo termine.
3. Migliorare le catene di approvvigionamento
4. Diversificazione dei prodotti
5. Migliorare le strategie di gestione delle crisi
Lo studio ha anche rilevato che le opinioni dei rivenditori sulla GenAI erano ampiamente bilanciate, con il 41% che la vedeva come un’opportunità, il 37% come un rischio e il 23% che affermava che era troppo presto per dirlo o non era abbastanza sicuro per dire in che direzione sarebbe andata.
Richard Lim, CEO di Retail Economics, sottolinea l’importanza che i negozi rimangano vigili e flessibili di fronte alle costanti difficoltà e ai rapidi progressi tecnologici. Esorta i negozi a rimanere vigili per le nuove prospettive del settore e lancia un avvertimento contro l’autocompiacimento nella preparazione al crimine informatico.