
Rispetto al periodo precedente, la società tedesca ha registrato un aumento significativo dell’utile rettificato prima degli interessi e delle imposte, pari a 28,3 milioni di euro. Il volume lordo delle merci (GMV) è aumentato dell’1,3% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 3,3 miliardi di euro. Allo stesso tempo, tuttavia, le vendite sono diminuite da 2,3 miliardi di euro nel 1° trimestre 2023 a 2,2 miliardi di euro nel 1° trimestre 2024. Zalando considera la sua attenzione sia per il B2C che per il B2B come pilastri chiave del suo successo.
Nell’ambito del B2C, Zalando si concentrerà sul miglioramento dell’offerta lifestyle per i clienti finali. L’azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti per includere calzature adattive per bambini con disabilità. Inoltre, ha lanciato un assistente allo shopping AI con funzionalità di misurazione del corpo. Il nuovo strumento è disponibile solo in 6 mercati.
Nel settore B2B, Zalando utilizza il suo sistema operativo ZEOS. Ciò consente ai marchi di utilizzare l’ampia rete logistica dell’azienda per le consegne e i resi, indipendentemente dal fatto che i prodotti siano stati acquistati su Zalando, nell’e-store del rivenditore o su un’altra piattaforma europea. Nel primo trimestre, sono stati aggiunti altri cinque partner multicanale ZEOS, portando il numero totale di partner a 27. Nel segmento wholesale di Zalando, i ricavi sono cresciuti del 13% a 215 milioni di euro.
“I clienti B2C stanno mostrando un crescente interesse per la nostra gamma di prodotti di alta qualità, gli strumenti digitali, le offerte e i contenuti stimolanti. I clienti B2B stanno approfittando della nostra offerta unica. Entrambi i nostri vettori di crescita sono forti e contribuiscono ai risultati, dimostrando la forza dei nostri piani”, ha dichiarato Sandra Dembeck, CFO di Zalando.
I risultati completi dell’azienda anno su anno sono disponibili nel rapporto ufficiale.