I tempi di pagamento più rapidi suscitano ancora meno interesse; solo il 25% degli intervistati è disposto a fornire il proprio indirizzo e-mail per questo vantaggio e il 52% rifiuta fermamente di condividere qualsiasi dato personale.
Cambiamento dei dati demografici e delle preferenze di acquisto dei consumatori
In questa equazione tra privacy e vantaggi, emerge una spaccatura generazionale. Mentre i colleghi più anziani rimangono più guardinghi, anche in presenza di incentivi, i consumatori più giovani si dimostrano più aperti a condividere informazioni personali, compresi i numeri di telefono, in cambio di vantaggi. Questa tendenza implica che i negozi dovrebbero adattare attentamente la loro strategia per bilanciare i vantaggi attraenti con le azioni volte a creare fiducia tra diversi gruppi demografici.
Il settore degli alimentari fornisce un’illustrazione particolarmente interessante del cambiamento dei gusti dei consumatori.
Sebbene tra il marzo 2020 e l’estate 2021 l’epidemia abbia stimolato un aumento degli acquisti di alimentari online, gli acquisti in negozio attraggono il 36% dei consumatori. Il prezzo è ancora il fattore principale per i clienti dei negozi, seguito dalla convenienza (59%) e dalla disponibilità dei prodotti (53%).
L’esperienza di acquisto online è diversa; la convenienza è in testa con il 49%, seguita a pari merito dal prezzo e dall’esperienza di consegna con il 46%. I consumatori indicano che una riduzione delle spese di consegna (40%), offerte online più vantaggiose (34%) e l’eliminazione dei requisiti di acquisto minimo (28%) incoraggerebbero una maggiore frequenza degli acquisti di generi alimentari online.
Nonostante le continue preoccupazioni in materia di privacy, i programmi di fidelizzazione continuano a dimostrare il loro ruolo vitale nella strategia di vendita al dettaglio, in particolare nel mercato del Regno Unito.
Le statistiche sono convincenti: l ‘82% dei consumatori britannici possiede carte fedeltà, e un impressionante 77% le utilizza durante ogni spesa, evidenziando il successo dei supermercati nel coltivare la fedeltà dei clienti.