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Il 65% degli spagnoli inizia lo shopping natalizio a novembre

Le tendenze dello shopping natalizio in Spagna sono rivelate nel "Christmas Shopper Sentiment Survey" di Sensormatic Solutions per le festività natalizie del 2024. Lo studio, pubblicato da Johnson Controls, mostra che il 65% dei consumatori spagnoli prevede di iniziare lo shopping natalizio a novembre, con il 4 gennaio 2025 che dovrebbe essere il giorno di picco delle vendite. L'indagine evidenzia anche il cambiamento delle abitudini dei consumatori, tra cui un maggiore interesse per gli eventi di shopping anticipati e una crescente tendenza verso esperienze omnicanale.

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Il 65% degli spagnoli inizia lo shopping natalizio a novembre
Fonte: Depositphotos

Sulla base dei dati , il 4 gennaio 2025 sarà il giorno con il maggior numero di visitatori nei negozi, come nel 2023. Questo si adatta al comportamento abituale del mercato spagnolo, dove la fine del periodo natalizio spinge le persone a fare gli ultimi acquisti. Il Black Friday è ancora rilevante, tuttavia la popolarità degli eventi alternativi economici ha fatto perdere rilevanza a sabato 30 novembre rispetto al 2023.

Cambiare le pratiche dei clienti

Ispirato in parte da eventi online a prezzi ridotti come gli Amazon Prime Deal Days, il sondaggio rivela che il 21% dei consumatori spagnoli intende iniziare lo shopping natalizio a ottobre. Dal 2023 questo numero mostra un aumento del tre punti percentuali. Con il 46% dei millennial che intende fare acquisti durante questa stagione, è il più propenso a beneficiare di questo evento.

Ezequiel Durán, General Manager di Sensormatic Solutions in Iberia, afferma che i dati sul traffico aiutano i negozi a massimizzare la loro strategia, non solo per aumentare le vendite, ma anche per fidelizzare i consumatori e attirare nuovi affari.

Novembre e Black Friday: i punti salienti del retail

Novembre rimane un ottimo mese per lo shopping natalizio nonostante i cambiamenti. Il 65% degli intervistati vuole iniziare a fare acquisti in questo mese, indicando un interesse particolarmente grande per l’utilizzo di sconti e offerte. In realtà, il 71% dei clienti presterà molta attenzione alla ricerca di sconti. Con il 53% dei consumatori che preferisce vedere o toccare gli oggetti prima di effettuare un acquisto, lo studio sottolinea anche che per la maggior parte dei consumatori visitare i negozi fisici è fondamentale per la convalida del prodotto.

All things considered, the 2024 Christmas season looks to be exciting and competitive, with a clear emphasis on maximising the omnichannel experience and consumer loyalty via traffic analytics and clever promotions. Physical stores will always be vital, but internet outlets will keep becoming more and more relevant.

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Elementi che influenzano la scelta di acquisto

L’economia e i prezzi (68%), la qualità dei prodotti (57%) e le promozioni in negozio (50%) sono al primo posto tra i fattori che influenzano maggiormente il comportamento di acquisto natalizio. In un contesto economico complicato, quest’ultimo numero mostra il valore di sconti interessanti e politiche di prezzo competitive nell’attirare le persone.

Con un aumento di 38,30 euro rispetto allo scorso anno, la spesa media delle famiglie spagnole per i regali nel 2024 è di 499,70 euro. Anche gli uomini vogliono spendere di più rispetto alle donne (510,70 € contro 490,90 €). A 445,20 euro, i Millennial avranno il budget più basso; Il 45,7% di lorotende a passare a prodotti meno costosi.

Shopping omnicanale su richiesta

Riflettendo un aumento della tendenza verso lo shopping multicanale, che si sta ancora ampliando di anno in anno, il 66% dei consumatori spagnoli desidera utilizzare i servizi di shopping online con consegna a domicilio. Per quanto riguarda le categorie di prodotti, salute e bellezza (12%), giocattoli e libri (13%) e abbigliamento (27%) saranno le principali aree di spesa.

Shopping natalizio: approccio sostenibile

Con il 70% degli intervistati pronto a pagare di più per articoli sostenibili, la sostenibilità diventa sempre più cruciale anche nelle scelte di acquisto. Sebbene il loro interesse sia alto, il 26% confessa che l’inflazione ha limitato la loro capacità di farlo. Il gruppo meno preoccupato di questo elemento è quello dei Baby Boomers; Il 37,5% di loro è riluttante a spendere di più per beni ecologici.

Tutto sommato, il periodo natalizio 2024 si preannuncia entusiasmante e competitivo, con una chiara enfasi sulla massimizzazione dell’esperienza omnicanale e sulla fidelizzazione dei consumatori attraverso l’analisi del traffico e promozioni intelligenti. I negozi fisici saranno sempre vitali, ma i punti vendita su Internet continueranno a diventare sempre più rilevanti.

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