
Sulla base dei dati , il 4 gennaio 2025 sarà il giorno con il maggior numero di visitatori nei negozi, come nel 2023. Questo si adatta al comportamento abituale del mercato spagnolo, dove la fine del periodo natalizio spinge le persone a fare gli ultimi acquisti. Il Black Friday è ancora rilevante, tuttavia la popolarità degli eventi alternativi economici ha fatto perdere rilevanza a sabato 30 novembre rispetto al 2023.
Cambiare le pratiche dei clienti
Ispirato in parte da eventi online a prezzi ridotti come gli Amazon Prime Deal Days, il sondaggio rivela che il 21% dei consumatori spagnoli intende iniziare lo shopping natalizio a ottobre. Dal 2023 questo numero mostra un aumento del tre punti percentuali. Con il 46% dei millennial che intende fare acquisti durante questa stagione, è il più propenso a beneficiare di questo evento.
Ezequiel Durán, General Manager di Sensormatic Solutions in Iberia, afferma che i dati sul traffico aiutano i negozi a massimizzare la loro strategia, non solo per aumentare le vendite, ma anche per fidelizzare i consumatori e attirare nuovi affari.
Novembre e Black Friday: i punti salienti del retail
Novembre rimane un ottimo mese per lo shopping natalizio nonostante i cambiamenti. Il 65% degli intervistati vuole iniziare a fare acquisti in questo mese, indicando un interesse particolarmente grande per l’utilizzo di sconti e offerte. In realtà, il 71% dei clienti presterà molta attenzione alla ricerca di sconti. Con il 53% dei consumatori che preferisce vedere o toccare gli oggetti prima di effettuare un acquisto, lo studio sottolinea anche che per la maggior parte dei consumatori visitare i negozi fisici è fondamentale per la convalida del prodotto.

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Elementi che influenzano la scelta di acquisto
L’economia e i prezzi (68%), la qualità dei prodotti (57%) e le promozioni in negozio (50%) sono al primo posto tra i fattori che influenzano maggiormente il comportamento di acquisto natalizio. In un contesto economico complicato, quest’ultimo numero mostra il valore di sconti interessanti e politiche di prezzo competitive nell’attirare le persone.
Con un aumento di 38,30 euro rispetto allo scorso anno, la spesa media delle famiglie spagnole per i regali nel 2024 è di 499,70 euro. Anche gli uomini vogliono spendere di più rispetto alle donne (510,70 € contro 490,90 €). A 445,20 euro, i Millennial avranno il budget più basso; Il 45,7% di lorotende a passare a prodotti meno costosi.
Shopping omnicanale su richiesta
Riflettendo un aumento della tendenza verso lo shopping multicanale, che si sta ancora ampliando di anno in anno, il 66% dei consumatori spagnoli desidera utilizzare i servizi di shopping online con consegna a domicilio. Per quanto riguarda le categorie di prodotti, salute e bellezza (12%), giocattoli e libri (13%) e abbigliamento (27%) saranno le principali aree di spesa.
Shopping natalizio: approccio sostenibile
Con il 70% degli intervistati pronto a pagare di più per articoli sostenibili, la sostenibilità diventa sempre più cruciale anche nelle scelte di acquisto. Sebbene il loro interesse sia alto, il 26% confessa che l’inflazione ha limitato la loro capacità di farlo. Il gruppo meno preoccupato di questo elemento è quello dei Baby Boomers; Il 37,5% di loro è riluttante a spendere di più per beni ecologici.
Tutto sommato, il periodo natalizio 2024 si preannuncia entusiasmante e competitivo, con una chiara enfasi sulla massimizzazione dell’esperienza omnicanale e sulla fidelizzazione dei consumatori attraverso l’analisi del traffico e promozioni intelligenti. I negozi fisici saranno sempre vitali, ma i punti vendita su Internet continueranno a diventare sempre più rilevanti.