Il marketing per l’e-commerce mobile comprende molti tipi di transazioni, tra cui biglietti mobili, mobile banking e pagamenti mobili. I clienti possono ora completare le transazioni in modo sicuro utilizzando portafogli digitali come Apple Pay e Google Pay, che sono stati indispensabili per l’esperienza di acquisto mobile, con un semplice tocco dei loro telefoni.
Si prevede che il mercato dei pagamenti digitali in Europa raggiungerà i 2.194,00 miliardi di dollari nel 2024, con un CAGR dell’8,81%, raggiungendo i 3.076,00 miliardi di dollari entro il 2028, con il commercio digitale che è il mercato più grande e la Cina che ha il più alto valore di transazione cumulato.
I sistemi di e-commerce sono stati notevolmente modificati dalla tecnologia mobile; Tecnologie come la realtà aumentata migliorano il carattere immersivo e interattivo dell’esperienza di acquisto. Se le aziende desiderano attirare i consumatori di smartphone, devono concentrarsi sulla creazione di siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili, app mobili di facile utilizzo e un processo di pagamento sicuro e semplice.
Mentre le raccomandazioni personalizzate, i processi di pagamento semplici e la navigazione facilitata definiscono le app mobili di facile utilizzo, i siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili dovrebbero avere un layout reattivo e intuitivo. Gli aggiornamenti regolari sono assolutamente necessari se si vuole rimanere aggiornati e privi di errori. Nel commercio mobile, il processo di checkout è un passaggio chiave che aiuta gli utenti a completare le transazioni in modo sicuro e veloce. La combinazione di diverse app e tecniche di pagamento mobile garantisce un’esperienza di pagamento senza interruzioni.
Il commercio mobile dipende in modo critico da solide misure di sicurezza poiché creano fiducia nei clienti e includono la tecnologia SSL, le transazioni crittografate e i badge di sicurezza. L’esposizione nel mercato del commercio mobile dipende in modo critico dalle strategie SEO per dispositivi mobili, che si concentrano su parole chiave pertinenti e offrono contenuti più adatti ai dispositivi mobili.
Tendenze dello shopping mobile: comportamento degli utenti e prestazioni delle app
L’uso delle app mobili aumenta soprattutto durante le festività. Secondo Retail Dive, il 55% dei consumatori di dispositivi mobili ha scaricato almeno una nuova app per lo shopping durante o prima delle festività natalizie. Questa tendenza sottolinea la necessità di pubblicizzare le app mobili durante le stagioni di shopping più intense al fine di trarre profitto da un maggiore coinvolgimento degli utenti.
Non si può sottolineare la necessità di ottimizzazione mobile per i siti di e-commerce. Secondo i dati di Google, anche se i visitatori apprezzano il marchio, il 50% di loro visiterebbe meno un sito web se non fosse ottimizzato per i dispositivi mobili. Ancora più scioccante, se i consumatori non riescono a trovare immediatamente ciò che stanno cercando su una piattaforma mobile, il 61% di loro migrerà rapidamente su un altro sito.
Questi numeri evidenziano la grande esigenza delle aziende di dare la massima priorità all’esperienza dell’utente mobile. Dal design adattabile alla navigazione semplice e ai tempi di caricamento rapidi, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili non è solo una buona pratica, ma è fondamentale per mantenere i consumatori e aumentare le conversioni nell’ambiente di acquisto mobile-first di oggi.