Il motivo principale per cui le persone lasciano recensioni negative è un prodotto o un servizio scadente, il 72% delle persone lo farebbe in questa situazione. Ma non è solo il prodotto in sé, il 69% lascerebbe una recensione negativa se avesse una brutta esperienza con un’azienda nazionale, il 66% con una piccola impresa.
È interessante notare che gli inglesi sono più indulgenti nei confronti delle piccole imprese rispetto alle aziende più grandi. Belfast è la città che ha più probabilità di lasciare una recensione negativa, il 90% dei residenti lo farebbe. Seguono Bristol e Brighton, rispettivamente con l’88% e l’84%.
Ma Brighton è anche la città che ha più probabilità di lasciare recensioni positive, il 94% dei residenti lo farebbe in tutte le situazioni di acquisto. Quando si tratta di ciò che genera recensioni positive, un buon rapporto qualità-prezzo è fondamentale, l’84% delle persone lascerebbe una recensione positiva se pensasse che il prodotto o il servizio abbia un buon rapporto qualità-prezzo. Anche un buon servizio clienti è importante, l’83% delle persone lascerebbe una recensione positiva se l’azienda offrisse un ottimo servizio.
Alex Miles, COO di Capital on Tap, afferma che le recensioni negative possono avere un grande impatto sul comportamento dei consumatori. Consiglia agli imprenditori di non ignorare il feedback negativo , ma di usarlo come un’opportunità per risolvere il problema e mostrare ai potenziali clienti che ci tieni alle esperienze individuali. Incoraggia le recensioni rendendo il processo semplice e personale.