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Il marketing di affiliazione come strategia di performance

Il marketing di affiliazione è un'eccellente strategia in cui sia i commercianti che gli affiliati possono trarre vantaggio. Collaborando con gli editori, le aziende possono promuovere i loro prodotti o servizi e finalmente estendere la loro portata e i ricavi delle vendite senza dover sostenere alcun costo iniziale. Un vantaggio fondamentale del marketing di affiliazione come strategia di performance è la sua scalabilità. Più traffico e conversioni significano più vendite sia per i commercianti che per gli affiliati. La misurazione di metriche come i tassi di click-through, i tassi di conversione e il ritorno sull'investimento rende più facile sia per i commercianti che per gli affiliati migliorare continuamente le loro strategie. In definitiva, il marketing di affiliazione è una delle strategie più produttive, poiché consente ai commercianti di migliorare la visibilità e la presenza del proprio marchio. D'altra parte, gli affiliati sono anche in grado di guadagnare attraverso la promozione di prodotti e contenuti rilevanti per quel pubblico.

Kristýna Gröbnerová
Kristýna Gröbnerová
Affiliate Manager, Selltoro
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Il marketing di affiliazione come strategia di performance
Fonte: Depositphotos

Capire il marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione si basa su una struttura di commissioni. Come spiegato nell’articolo su Lead Generation World, gli affiliati – noti anche come terze parti – vengono pagati dalle aziende per il traffico o le vendite prodotte attraverso i loro sforzi di marketing. Questo accordo funziona per entrambe le parti: gli affiliati ottengono un guadagno pubblicizzando l’azienda presso il loro pubblico e, in cambio, ricevono un compenso per i loro sforzi. Di conseguenza, gli affiliati guadagnano per la commercializzazione di prodotti che ritengono validi e le aziende aumentano le loro vendite e la loro popolarità.

Affiliate Marketing as a Performance Strategy

Source: Backlinko, 2025

Il ruolo dei commercianti

Coloro che forniscono beni o servizi sono i rivenditori o le aziende. Come sottolinea Niel Patel, essi collaborano con gli affiliati, la cui responsabilità è quella di commercializzare e vendere i prodotti. Grazie a questa collaborazione, i commercianti sono in grado di entrare in nuovi mercati geografici senza dover sostenere spese pubblicitarie iniziali. Questa strategia li aiuta a espandere il loro pubblico e a incrementare le vendite a costi minimi. Fonte: Backlinko, 2025, https://backlinko.com/affiliate-marketing

Il viaggio dell’affiliato

Numerosi marketer hanno dimostrato che il marketing di affiliazione offre opportunità di profitto altamente potenziali. Per prepararsi al viaggio verso la redditività del marketing di affiliazione, occorre innanzitutto gettare le basi con una solida strategia di marketing di affiliazione.

Che cos’è una strategia di marketing di affiliazione?

Secondo una strategia di marketing di Konker, gli addetti al marketing dovrebbero avere obiettivi prefissati, scegliere gli affiliati giusti, stabilire tassi di commissione interessanti e sviluppare le risorse di marketing necessarie. Quando questi affiliati promuovono i vostri prodotti, ci sono maggiori possibilità di avere un pubblico interessato alle vostre offerte. Questa strategia aumenta l’efficacia del marketing e delle conversioni.Xperiencify spiega come lanciare una campagna di affiliate marketing di successo:Definire il pubblico di riferimento e la nicchiaIniziare con l’identificazione della particolare nicchia di prodotti che si desidera vendere e successivamente promuovere. Lavorate su nicchie ben note e sempreverdi, come ad esempio l’abbigliamento, l’elettronica o gli integratori alimentari. Le nicchie strette e definite hanno un’alta probabilità di avere un pubblico solido e buone conversioni.Scegliere la piattaforma giustaPensate alle vostre aspirazioni, perché il sito è il luogo in cui darete inizio alla vostra attività. Sceglietene una che si adatti al vostro tipo di attività, che sia Shopify per i negozi online, WordPress per i blog o siti web personalizzati per le funzioni avanzate.

Avete già configurato tutto?

In questo caso, potete andare avanti e cercare la migliore rete di affiliazione per il vostro pubblico e i prodotti o servizi che vendete.Selezione della migliore rete di affiliazionePotete lavorare con diverse reti, a partire da quelle globali come Awin, Tradedoubler e altre che hanno molti editori e programmi. Se invece volete puntare a reti più piccole con una conoscenza approfondita del mercato in un’area specifica, potete consultare Dognet per la Slovacchia e altri Paesi vicini o 2Performant per la Romania. Considerate le aree geografiche in cui intendete vendere i vostri prodotti prima di iniziare a fare pubblicità. Una rete locale può funzionare meglio se si desidera rivolgersi a mercati più piccoli, mentre se si desidera raggiungere altri mercati, una rete globale può essere la più adatta alle proprie esigenze.

Source: Backlinko, 2025, https://backlinko.com/affiliate-marketing

Source: Backlinko, 2025

Come impostare un programma di affiliazione

Stabilite i dettagli necessari per il marketing di affiliazione. Ciò include la durata dei cookie, i tassi di commissione e ciò che costituisce un pagamento. Alcuni potrebbero chiedersi come avviare correttamente una campagna di marketing di affiliazione. Ora, ricordate che dovrete anche stabilire le condizioni per gli editori. Ciò significa fornire loro feed di prodotto, banner, codici promozionali e altri materiali di marketing che consentano loro di commercializzare la vostra azienda.

Scelta degli editori

Gli editori all’interno della rete di affiliazione scelta devono essere in relazione con la vostra attività e i vostri obiettivi di marketing. I piani di marketing di affiliazione mirati iniziano sempre con la scelta del tipo di editore che meglio risponde ai vostri obiettivi. Ad esempio, potete collaborare con:CSS Partners: Eccellente nella creazione di campagne Shopping con Google e nel far arrivare i vostri prodotti agli utenti che li cercano.

👉🏽 Tip: Ecco un partner che vale la pena di prendere in considerazione: Selltoro, un marketer automatico con una grande portata in tutta Europa. Selltoro aiuta ad aumentare la visibilità degli e-shop e dei loro prodotti utilizzando Google Shopping, in modo da ottenere il traffico giusto. Inoltre, Selltoro collabora con molte reti di affiliazione, il che lo rende un ottimo partner per le aziende che vogliono ottimizzare la loro portata e le loro prestazioni.

Siti di buoni e codici promozionali: Progettati per rivolgersi agli acquirenti in massa che sono a caccia di occasioni, pubblicizzando i prodotti durante le offerte speciali e le promozioni.

👉🏽 Suggerimento: Considerate la possibilità di collaborare con siti di buoni sconto e codici promozionali ben noti, come Groupon o iGraal.

Siti di recensioni e confronti: Attirano i potenziali acquirenti che intendono acquistare e utilizzare il prodotto esponendolo insieme ai concorrenti in un’analisi dettagliata.Creatori e influencer: Sfruttano le piattaforme di social media come Instagram, Tiktok, Youtube o i blog per raggiungere un pubblico più specifico con contenuti reali e relativi.

👉🏽 Suggerimento: Anche se i micro influencer non hanno molti follower, sono comunque in grado di creare legami e relazioni più profonde con il loro pubblico, il che li rende un buon target per il marketing. Questi influencer possono avere un impatto significativo sui loro follower perché le loro opinioni sono importanti per loro.

Email Marketer: Collaborare con editori che si rivolgono a liste di e-mail specifiche e inviare campagne con suggerimenti personalizzati per soddisfare le esigenze del cliente. Se vi state chiedendo come lanciare una campagna di email marketing di affiliazione per principianti, cercate innanzitutto editori che abbiano liste segmentate. Questi vi aiuteranno a ottenere le offerte giuste di cui avete bisogno e ad aumentare facilmente le vostre offerte di affiliazione con le tecniche giuste che vi aiuteranno ad aumentare le conversioni.Siti di fidelizzazione e cashback: Offrite cashback o punti ai vostri acquirenti se acquistano attraverso il vostro link di affiliazione.Siti web di nicchia e comunità: Collaborate con forum, blog o siti web che trattano un determinato tema, come quello dei genitori, dei giochi o dei materiali ecologici.

Affiliates are individuals or businesses who promote products or services for other companies in exchange for commissions. They can be bloggers, social media influencers, website owners, or content creators. These affiliates use their platforms to recommend products to their audience. They earn money when their followers make purchases or take specific actions through unique referral links. Successful affiliates typically have strong marketing skills and understand their audience well. They can create engaging content that drives sales.

Source: Depositphotos

Monitoraggio e analisi dei risultati

Utilizzate i report della rete di affiliazione per analizzare e monitorare le prestazioni. È possibile utilizzare i tassi di conversione, il ROI e i click-through a scopo di monitoraggio. Scoprite quali sono gli editori che hanno i maggiori ritorni e modificate di conseguenza le vostre strategie. 📎 Perché è importante misurare le prestazioni della campagna di marketing di affiliazione?Le metriche di prestazione sono significative, in quanto consentono di capire meglio cosa funziona e cosa no, il che definisce le decisioni sull’allocazione delle risorse e sulla strategia.Come misurare le prestazioni di una campagna di marketing di affiliazione: Tracciare le metriche di base come CTR, CVR e AOV. Questo aiuta a capire come regolare la spesa delle risorse su particolari relazioni di affiliazione, indirizzare gli editori vincenti e migliorare il ROI della campagna.

👉🏽 Suggerimento: Assicuratevi che gli obiettivi siano chiaramente definiti fin dall’inizio e siate pronti a modificare la campagna non appena è in corso per puntare agli editori ad alta conversione e alle strategie.

Concentratevi sull’ottimizzazione della crescitaUtilizzate editori diversi, cambiate le commissioni e integrate offerte stagionali creative per il vostro programma di marketing di affiliazione. Losviluppo di una strategia di marketing di affiliazione efficace richiede immaginazione creativa e molti test, a partire dalla scelta degli editori giusti, dalla creazione di nuove offerte e dalla modifica della campagna. Concentratevi sulla costruzione di relazioni più profonde che producano maggior valore e crescita reciproca. Se attuato correttamente, il vostro programma di affiliazione ha il potenziale per diventare una valida fonte di reddito, a condizione che vengano selezionati la nicchia, gli strumenti e gli editori adeguati. Tuttavia, non è possibile raggiungere questo livello di successo senza dedicare uno sforzo significativo al monitoraggio, al miglioramento e al mantenimento di contatti sani con gli editori, tutti elementi fondamentali per garantire il successo a lungo termine.

Modelli di pagamento spiegati

Scegliere il modello giusto

Per definire un modello di pagamento per il vostro editore affiliato, il primo passo, e anche il più importante, è disporre delle informazioni necessarie. BigCommerce spiega i modelli di pagamento più diffusi nella maggior parte dei programmi attuali:Costo per clic (CPC): Con questo modello, il pagamento viene effettuato all’editore ogni volta che un visitatore fa clic sull’annuncio. Il pagamento avviene indipendentemente dal fatto che un visitatore compia una determinata azione. Questo modello funziona molto bene quando l’obiettivo è semplicemente aumentare il traffico verso un sito.Costo per acquisizione (CPA): Diverso dal costo per clic, questo modello di pagamento prevede che l’editore venga ricompensato solo dopo aver compiuto un’azione pubblicitaria, che può essere un acquisto, una registrazione o qualsiasi altra azione specifica. Questa forma di pagamento degli annunci è basata sulle prestazioni ed è spesso tra le più preferite quando sono garantite conversioni di vendita certe e dirette e si desidera ridurre al minimo i rischi potenziali.Costo per lead (CPL): In altre parole, si paga l’editore per ogni potenziale cliente generato con successo, come ad esempio i registranti di un sito web o le persone che compilano un modulo. La scelta di un modello dipende dagli obiettivi pubblicitari, dal prodotto e dalla tolleranza al rischio. Ad esempio, se l’unica cosa che si vuole è la chiusura delle transazioni, allora la CPA è sicuramente a vostro favore. Se l’obiettivo è portare più visitatori al vostro sito, allora il CPC andrà benissimo. Se invece volete concentrarvi sulla generazione di lead, il CPL potrebbe essere più adatto a voi. A seconda del modello scelto, selezionatene uno che promuova la vostra attività e che faccia guadagnare i vostri editori affiliati.

Strategie di successo

Nel corso degli anni, abbiamo visto come il marketing di affiliazione sia emerso come uno dei tipi più efficienti di marketing moderno, perché consente agli operatori di entrare in nuovi mercati per aumentare le vendite con costi pubblicitari minimi.Quali sono i vantaggi di una strategia di marketing di affiliazione?Una delle migliori caratteristiche del marketing di affiliazione è la sua convenienza. Secondo Impactmybiz.com, gli inserzionisti si assumono rischi minimi perché il marketing di affiliazione è orientato ai risultati. Pagano la commissione all’affiliato solo dopo che è stata effettuata una vendita o dopo che è stato generato un lead. Questa strategia consente loro di rivolgersi a nuovi clienti in modo molto più efficace. Inoltre, gli affiliati beneficiano di un migliore riconoscimento del marchio grazie alla pubblicità ai loro follower. Ciò è possibile grazie alla pubblicità rivolta a utenti che erano più difficili da raggiungere. Gli inserzionisti non dovranno spendere molto nei canali di marketing convenzionali per affermarsi in una nuova regione perché, grazie all’uso di queste comunità esistenti, saranno in grado di aumentare rapidamente la loro portata.

Affiliate Marketing as a Performance Strategy

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Contenuti e generazione di traffico

Ottimizzazione SEO

Come osserva Backlinko, è molto importante ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. Ecco alcune strategie:Ricerca delle parole chiave: Identificate ciò che interessa al vostro pubblico e utilizzate queste parole chiave in tutti i vostri contenuti. Keyword planner e KWFinder di Google sono alcuni degli strumenti che aiutano nella ricerca delle parole chiave.SEO On-Page: Utilizzate titoli, tag e link interni adeguati per organizzare meglio i vostri contenuti.Backlink di qualità: Ottenere link da siti web affidabili migliorerà l’autorità del vostro dominio e le vostre classifiche. BuzzSumo e Majestic offrono la possibilità di trovare backlink. La creazione di link SEO è importante perché è efficace per ottenere traffico gratuito, che è positivo per la conversione e le vendite di affiliazione.

Content marketing evolution: Affiliate Marketing as a Performance Strategy

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Marketing dei contenuti

Nel marketing di affiliazione, i contenuti sono fondamentali. Per una migliore strategia come inserzionista, potete lavorare con gli affiliati per creare molte forme specifiche di contenuti rilevanti per il vostro pubblico di riferimento:recensioni di prodotti: Arruolate l’aiuto degli affiliati per fornire le loro opinioni genuine e sincere sui vostri prodotti. Le recensioni possono essere raccolte tramite Trustpilot o Yotpo per aumentare la fiducia e la credibilità del marchio 📊 L’articolo di Jasper sottolinea inoltreche nel 2021 quasi il 70% degli acquirenti online leggerà da una a 6 recensioni di clienti prima di effettuare un acquisto online.Guide pratiche: Collaborate con gli affiliati per individuare le sfide che il vostro mercato di riferimento deve affrontare, quindi create delle guide che utilizzano i vostri prodotti o servizi per affrontare questi problemi.Contenuti video: Gli inserzionisti possono anche utilizzare YouTube per spiegare il funzionamento dei prodotti o fornire informazioni cruciali su altri argomenti.

Metriche di performance

Commission Factory evidenzia come misurare il successo dei metodi di marketing di affiliazione e i KPI più importanti:Click-Through Rate (CTR): È il rapporto tra le persone che vedono e fanno clic sul link di affiliazione rispetto alle persone che vedono il link.Tasso di conversione: Numero di persone che hanno cliccato sul link e hanno eseguito un’azione successiva, come l’acquisto, la registrazione, ecc: Indica il guadagno ottenuto dalla pubblicità per ogni dollaro investito. La comprensione di queste metriche permette di capire la redditività della campagna di marketing e, allo stesso tempo, di passare ad approcci di marketing più specifici. Se vi state chiedendo come misurare le prestazioni della vostra campagna di marketing di affiliazione, questi KPI forniscono una panoramica chiara e fattibile del rendimento della vostra campagna. È possibile apportare modifiche alla campagna in base alla valutazione dei risultati per migliorare le prestazioni. Queste metriche devono essere tenute sotto controllo perché sono fondamentali per migliorare il ritorno sull’investimento (ROI).

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Ottimizzazione del tasso di conversione

Capisco quanto sia importante per voi come inserzionisti aumentare l’efficacia del vostro programma di marketing di affiliazione. Per raggiungere questo obiettivo, Awin consiglia di prendere in considerazione le seguenti strategie:Incoraggiare i test A/B: Collaborate con i vostri affiliati per provare diverse versioni dei loro materiali di marketing, come testi, immagini e CTA. I risultati mostreranno cosa funziona e cosa no.Migliorare l’esperienza utente: Coordinatevi con i vostri affiliati per quanto riguarda l’uso delle piattaforme che promuovono i vostri prodotti e assicuratevi che siano facili da usare e funzionino senza problemi. Ad esempio, un sito che si carica rapidamente e che è facile da navigare su tutti i dispositivi è molto probabile che migliori i tassi di conversione.Ottimizzare le chiamate all’azione: Collaborate con i vostri affiliati per creare CTA che non siano solo accattivanti, ma che inducano l’azione selezionata, ad esempio l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto dei vostri prodotti. Seguendo questi consigli e lavorando a stretto contatto con gli altri associati, migliorerete l’efficacia del programma di affiliazione sul tasso di conversione e, di conseguenza, le vendite.

Costruire relazioni nel marketing di affiliazione

L’importanza della fiducia e della comunicazione

In un articolo di Forbes, David Gasparyan spiega come stabilire fiducia e credibilità nel marketing di affiliazione. Tenete presente che il marketing di affiliazione non è semplicemente vendere servizi o prodotti, ma è costruire e mantenere relazioni che contano. La fiducia è una componente chiave dell’equazione. Si costruisce con la sincerità, la disponibilità a comunicare e il rispetto degli impegni presi. Questo vale anche per il vostro pubblico e per il vostro pubblico. La fiducia è tutto, se si vuole pianificare seriamente la possibilità di un successo duraturo e di opportunità di guadagno. Per quanto riguarda il marketing di affiliazione, Clarkson Consulting sottolinea come sia fondamentale sviluppare un’efficace strategia di marketing di affiliazione digitale . Una strategia pianificata tiene conto delle persone giuste con cui collaborare, del modo in cui comunicare efficacemente e degli obiettivi realistici da raggiungere, in modo che tutte le parti interessate, sia i marchi che gli affiliati, possano beneficiare della partnership nel lungo periodo. Sviluppando una strategia efficace, non solo si migliora la fiducia, ma si crea anche un programma di affiliazione che cresce in modo sostenibile con l’azienda. Per quanto riguarda la costruzione di una strategia di marketing di affiliazione per i marchi affermati, è fondamentale allineare il programma di affiliazione con gli obiettivi generali del marchio e mantenere la coerenza nella messaggistica. Il fatto di avere già la fiducia dei clienti rende molto più facile il marketing con gli affiliati per i marchi affermati. I clienti devono perfezionare la strategia in modo tempestivo e gestire tutti gli altri affiliati del programma in modo che gli obiettivi del programma continuino a essere raggiunti man mano che aumenta la fedeltà al marchio.

Sfruttare i social media

Espandere la propria influenza

Per i posizionamenti sui social media, Gelato si aspetta che gli inserzionisti gestiscano attivamente i loro affiliati per assicurarsi che questi promuovano i prodotti in modo corretto. Le loro raccomandazioni includono quanto segue:

  • Creare fiducia: Pubblicare testimonianze personali e recensioni autentiche del prodotto aumenta la fiducia dei follower.
  • Strategie specifiche per la piattaforma: Elaborare i metodi di marketing per adattarli ai canali di marketing e al pubblico.
  • Coinvolgimento costante: Rispondere attivamente ai commenti e ai messaggi per promuovere un senso di comunità e aumentare il coinvolgimento del pubblico.

Per gli affiliati che desiderano scalare i propri sforzi, Redtrack afferma che è fondamentale capire come avviare una campagna di marketing di affiliazione con gli annunci di Facebook.

Grazie all’immensa base di utenti di Facebook e alle sue dettagliate opzioni di targeting, è una piattaforma eccezionale per il marketing di affiliazione. Gli affiliati possono pubblicare annunci mirati in base all’età, al sesso, agli interessi e ad altri comportamenti, in modo da garantire che i loro prodotti raggiungano il pubblico giusto. La loro strategia di contenuti abbinata agli annunci pubblicitari su Facebook può aiutare a ottenere visibilità e vendite in modo significativo.

Strategie di e-mail marketing

In qualità di inserzionisti, è fondamentale collaborare con i propri affiliati per sviluppare strategie di email marketing efficaci che promuovano i prodotti e forniscano valore al pubblico.

Secondo HubSpot, l’email marketing rimane un canale potente, con un ritorno medio sull’investimento (ROI) di 36 dollari per ogni dollaro speso.

Supportando i vostri affiliati nell’implementazione di strategie come l’offerta di contenuti pertinenti, l’utilizzo di strumenti di email marketing, suggerimenti di prodotti su misura o l’evidenziazione di offerte a tempo limitato, potete migliorare l’efficacia dei vostri programmi di affiliate marketing e promuovere relazioni a lungo termine sia con gli affiliati che con i clienti.

Reti di affiliazione

Trovare l’abbinamento migliore

Secondo Tipalti, la scelta della rete di affiliazione migliore per promuovere i vostri prodotti o servizi ha ramificazioni globali. Il principio che definisce l’attività di una rete di marketing affiliato è quello di collegare i commercianti agli affiliati che cercano e vogliono promuovere attivamente le loro offerte a un pubblico specifico. Tenete a mente questi elementi quando scegliete una rete di affiliazione:

  • Esaminare la reputazione della rete: La collaborazione con aziende che godono di una buona reputazione ed etica può essere vantaggiosa e gratificante. È importante lavorare con una rete affidabile per assicurarsi che il vostro marchio sia in grado di proiettare se stesso e i suoi obiettivi in modo accurato.
  • Pensate alle reti di nicchia: Se i vostri prodotti si rivolgono a una particolare catena di acquirenti, cercate mercati di nicchia.
  • Valutare il supporto e gli strumenti: È meglio lavorare con reti che dispongono del supporto e degli strumenti necessari per le campagne di marketing che aiutano gli affiliati a promuovere i prodotti. Ad esempio, Amazon Associates dispone di strumenti che aiutano a generare i link, rendendo più facile per i proprietari di siti web inserire i link di affiliazione.
  • Controllare i metodi di pagamento e la flessibilità: I metodi di pagamento e la struttura delle commissioni devono essere in linea con gli obiettivi dell’azienda. La flessibilità dei modelli di pagamento è utile, soprattutto all’inizio dell’implementazione del programma di affiliazione.

Questi fattori possono aiutarvi a individuare la rete di affiliazione che meglio si adatta ai vostri obiettivi commerciali e a commercializzare attivamente il vostro marchio presso i vostri potenziali clienti.

Conclusione

Il cuore del marketing di affiliazione è la promozione del marchio, la creazione di fiducia e l’utilizzo degli strumenti giusti per sviluppare un valore autentico. Questa strategia di marketing è vantaggiosa, ma bisogna lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi prefissati e assicurarsi di comprendere il proprio mercato di riferimento. Il panorama è in continua evoluzione e le tendenze vanno e vengono molto rapidamente, per questo è necessario essere agili e seguire i cambiamenti del settore. Elementi come contenuti, e-mail, SEO e sviluppo di strategie di marketing per i programmi di affiliazione sono essenziali per massimizzare le opportunità di affiliazione. L’uso degli strumenti e delle reti di affiliazione giusti può aumentare significativamente l’efficienza del sistema. Anche nuovi approcci come la collaborazione con gli influencer o la produzione di video sono ottimi modi per rimanere competitivi. Realizzare vendite con il marketing di affiliazione non è un’attività dal risultato immediato: per raggiungere il successo occorrono tempo e sforzi sostanziali, ma il risultato ne vale la pena. La pazienza è fondamentale. Concentrarsi sul mantenimento delle relazioni con gli obiettivi facilita il marketing e, con la strategia, gli strumenti e le relazioni giuste, il risultato è fruttuoso. Il marketing di affiliazione può essere un grande salto per un marchio o un’azienda.

FAQ

Source: Depositphotos

Domande frequenti

Quali sono le strategie da utilizzare per un marketing di affiliazione di successo?

Alcune delle strategie di successo sono la focalizzazione su un mercato specifico, la crescita di una base di follower fedeli, la creazione di contenuti SEO friendly, la collaborazione con gli influencer e l’utilizzo dell’analisi dei dati per migliorare i risultati.

Chi è adatto al marketing di affiliazione?

Persone come i blogger o i personaggi dei social media che hanno un pubblico possono facilmente convincerlo ad acquistare i prodotti più adatti al marketing di affiliazione.

Come funziona il marketing di affiliazione?

Gli affiliati ricevono dal commerciante un link di tracciamento unico che utilizzano per vendere i loro prodotti o servizi. Se un acquirente interessato clicca sul link e compie un’azione, ad esempio un acquisto, l’affiliato riceve una commissione in base all’accordo prestabilito.

Quanto guadagnano i marketer affiliati?

I guadagni dipendono fortemente dall’area di interesse, dalla portata e dalle dimensioni del pubblico e dalle tecniche utilizzate. Molti affiliati guadagnano solo pochi dollari di reddito passivo, mentre i potenti alleati online guadagnano grandi somme, soprattutto se dispongono di ottime strategie di marketing.

Quali strategie di marketing di affiliazione utilizzano i marketer per promuovere i loro partner?

Per garantire una promozione efficace dei prodotti affiliati, i marketer utilizzano una serie di strategie come il content marketing, l’email marketing, il coinvolgimento del pubblico sui social media, il search engine marketing e la collaborazione con gli influencer.

Quale strategia di marketing di affiliazione ritenete più efficace? Perché?

La strategia di marketing di affiliazione più efficace dipende spesso dagli obiettivi aziendali e dal tipo di prodotti o servizi offerti, ma una delle strategie di maggiore impatto è la collaborazione con affiliati di alta qualità che hanno un pubblico forte e rilevante.

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Kristýna Gröbnerová
Kristýna Gröbnerová
Affiliate Manager, Selltoro

For about six years now, I have always been invested in marketing, starting as a marketing manager for different companies. For the last three years, I have had the chance to manage affiliate programs for Srovname and Selltoro. At Srovname, I contribute to a team that helps businesses and consumers navigate product comparisons. Meanwhile, at Selltoro, we empower e-shops across Europe with tools to automate and optimize their advertising efforts. I’m excited by the endless possibilities in digital marketing and always looking for new ways to drive growth and success.

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