Tendenze del mercato e dei clienti
Il mercato degli abiti usati nel mondo è cresciuto da 141 miliardi di dollari nel 2021 a 230 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà i 350 miliardi di dollari entro il 2028. Il mercato del lusso di seconda mano è cresciuto in modo particolarmente rapido, con un aumento delle vendite di articoli usati del 125% dal 2017 al 2023. Sono i giovani a guidare questa tendenza. I Millennials e gli appartenenti alla Generazione Z acquistano oggetti usati almeno ogni qualche mese, mentre solo il 20% dei baby boomers fa lo stesso. Questo cambiamento dimostra come le idee delle persone sul valore e sulla sostenibilità stiano cambiando.
Progetti dei grandi marchi
Ikea
- Ikea Preowned ha avviato un mercato dell’usato a Madrid e Oslo.
- Permette alle persone di vendere mobili tra loro
- Offre un bonus del 15% per l’utilizzo di buoni acquisto invece che di denaro contante.
- Attualmente è gratuito
Lego
- Il servizioReplay è stato lanciato negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
- È stato donato con quasi 500 tonnellate di mattoncini
- Attualmente è possibile spedire solo dagli Stati Uniti (incluse Alaska e Hawaii).
Problemi e preoccupazioni delle aziende di seconda mano
Complessità delle operazioni
- Processi complessi di selezione e verifica
- Costi elevati per la logistica inversa
- Necessità di conoscenze specialistiche per giudicare le merci
Buona qualità e frode
- Preoccupazione per l’autenticità degli articoli di fascia alta
- Diversi livelli di qualità
- Possibili abusi del sistema
- Effetti sulle donazioni in beneficenza
Effetti sull’industria
Le persone regalano gli oggetti di minor valore e vendono quelli migliori su nuove piattaforme, il che sta cambiando il tradizionale settore della beneficenza. Anche se ci sono dei problemi, il mercato dell’usato continua a crescere perché le aziende cercano modi ecologici per gestire le loro attività e i consumatori accettano le idee alla base dell’economia circolare. Per avere successo in questo settore, bisogna saper gestire una logistica complicata, tenere d’occhio la qualità, guadagnarsi la fiducia dei clienti e mantenere i costi bassi.