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Il mercato dell’usato diventa mainstream

Il mercato dell'usato sta crescendo più rapidamente che mai, mentre giganti della vendita al dettaglio come IKEA, Lego, Zara e H&M si lanciano nel gioco della rivendita. Mentre i giovani acquirenti eco-consapevoli spingono il mercato verso l'enorme cifra di 350 miliardi di dollari entro il 2028, le aziende devono ancora risolvere problemi come l'individuazione dei falsi, la gestione dei resi e la garanzia della qualità.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Il mercato dell’usato diventa mainstream
Fonte: Depositphotos

Tendenze del mercato e dei clienti

Il mercato degli abiti usati nel mondo è cresciuto da 141 miliardi di dollari nel 2021 a 230 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà i 350 miliardi di dollari entro il 2028. Il mercato del lusso di seconda mano è cresciuto in modo particolarmente rapido, con un aumento delle vendite di articoli usati del 125% dal 2017 al 2023. Sono i giovani a guidare questa tendenza. I Millennials e gli appartenenti alla Generazione Z acquistano oggetti usati almeno ogni qualche mese, mentre solo il 20% dei baby boomers fa lo stesso. Questo cambiamento dimostra come le idee delle persone sul valore e sulla sostenibilità stiano cambiando.

Global Secondhand Apparel Market To Reach $350 Billion by 2028

Source: Thredup

Progetti dei grandi marchi

Ikea

  • Ikea Preowned ha avviato un mercato dell’usato a Madrid e Oslo.
  • Permette alle persone di vendere mobili tra loro
  • Offre un bonus del 15% per l’utilizzo di buoni acquisto invece che di denaro contante.
  • Attualmente è gratuito

Lego

  • Il servizioReplay è stato lanciato negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
  • È stato donato con quasi 500 tonnellate di mattoncini
  • Attualmente è possibile spedire solo dagli Stati Uniti (incluse Alaska e Hawaii).

Problemi e preoccupazioni delle aziende di seconda mano

Complessità delle operazioni

  • Processi complessi di selezione e verifica
  • Costi elevati per la logistica inversa
  • Necessità di conoscenze specialistiche per giudicare le merci

Buona qualità e frode

  • Preoccupazione per l’autenticità degli articoli di fascia alta
  • Diversi livelli di qualità
  • Possibili abusi del sistema
  • Effetti sulle donazioni in beneficenza

Effetti sull’industria

Le persone regalano gli oggetti di minor valore e vendono quelli migliori su nuove piattaforme, il che sta cambiando il tradizionale settore della beneficenza. Anche se ci sono dei problemi, il mercato dell’usato continua a crescere perché le aziende cercano modi ecologici per gestire le loro attività e i consumatori accettano le idee alla base dell’economia circolare. Per avere successo in questo settore, bisogna saper gestire una logistica complicata, tenere d’occhio la qualità, guadagnarsi la fiducia dei clienti e mantenere i costi bassi.

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