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Il mercato tedesco dell’e-commerce si trova di fronte a un grande cambiamento, mentre le piattaforme cinesi guadagnano terreno

Secondo l'ECDB (E-commerce Data Base), il panorama europeo dell'e-commerce sta cambiando drasticamente man mano che le piattaforme cinesi conquistano una porzione maggiore del mercato. Mentre la crescita dell'e-commerce nazionale in Cina rallenta fino a raggiungere appena il 3,5% nel 2023 - meno della crescita della maggior parte dei 10 principali mercati globali - i giganti cinesi guardano sempre più a ovest in cerca di opportunità di espansione.

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Il mercato tedesco dell’e-commerce si trova di fronte a un grande cambiamento, mentre le piattaforme cinesi guadagnano terreno
Fonte: Depositphotos

I giganti dell’e-commerce cinese dominano il mercato digitale

Alibaba, PDD, JD.com e ByteDance sono le quattro grandi aziende che dominano il mercato cinese, con un fatturato annuo combinato di oltre 350 miliardi di dollari e l’80% del più grande mercato di e-commerce del mondo. Con 978 miliardi di dollari di ricavi da Taobao e Tmall, Alibaba rimane la più grande, ma la sua quota di mercato è cambiata radicalmente. Alibaba, che nel 2019 condivideva con JD.com il 70% del GMV (Gross Merchandise Value) dei Big 4, ha dovuto affrontare la crescente concorrenza di nuove aziende che puntano sui prezzi bassi e sul social commerce.

Chinese marketplaces

Source: ECDB

Douyin di ByteDance ha raggiunto un GMV di 388 miliardi di dollari. La strategia a basso prezzo di Pinduoduo cattura ora quasi un quarto del GMV delle Big 4. Nel frattempo, Shein è emersa come un’importante forza globale attraverso la sua società madre, Roadget Business Pte Ltd.

Dal 2019, PDD Holdings ha registrato un’espansione del 300%, Shein un’incredibile crescita del 1.200% e ByteDance è diventata la quinta azienda di e-commerce a livello globale con un’attività di e-commerce del 6.000%.

Ingresso nel mercato europeo: Successo misto per le piattaforme cinesi in tutte le regioni

Con una quota di mercato del 40%, Trendyol di Alibaba guida il mercato europeo del GMV, mentre la Turchia detiene un vantaggio del 21%. Nel suo primo anno di vita, Miravia di Alibaba in Spagna ha generato 1 miliardo di dollari di GMV, mentre Francia e Spagna si sono piazzate al secondo e terzo posto, rispettivamente con il 15% e il 14%.

chinese retailers

Source: ECDB

LaGermania è un caso di studio interessante. Nonostante sia il secondo mercato di e-commerce in Europa, rappresenta solo il 7% del business europeo delle aziende cinesi, una situazione dovuta in gran parte a forti operatori nazionali come Otto, Zalando e Ceconomy. Le piattaforme cinesi, tuttavia, sono diventate molto popolari: Nel suo primo anno di vita, Temu ha realizzato 750 milioni di dollari, classificandosi al 13° posto in termini di dimensioni del mercato, mentre AliExpress è cresciuto del 54% superando il miliardo di dollari, assicurandosi il settimo posto. Le vendite di Shein in Germania sono aumentate del 40% raggiungendo i 617 milioni di dollari, anche se si è classificata solo al 18° posto tra i rivenditori online. Il

40% dei clienti spagnoli ha utilizzato AliExpress, rispetto ad appena l’11% dei tedeschi.

È probabile che queste tendenze continuino ad alterare le dinamiche del commercio elettronico europeo, data la sua rapida crescita e il fatto che le pratiche del commercio elettronico cinese precedono in genere di diversi anni quelle dei mercati occidentali.

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