
TikTok Shop in Spagna: Risultati principali
TikTok è diventato il quarto social network più popolare nel Paese perché raggiunge 20 milioni di utenti ogni mese. La piattaforma di e-commerce TikTok Shop è diventata la piattaforma a più rapida crescita nel Regno Unito dal suo lancio nel 2021, mentre i beni di largo consumo costituiscono oltre il 20% degli acquisti britannici sulla piattaforma. La piattaforma riceve un feedback positivo dal 50% degli utenti che la trovano facile da usare e dal 40% che apprezza il sistema di pagamento semplice. La piattaforma consente agli utenti di trovare nuovi marchi attraverso la piattaforma e l’83% degli utenti lascia che TikTok influenzi le proprie scelte di acquisto. Inoltre, il 70% degli utenti scopre nuovi marchi attraverso la piattaforma.
Dati demografici sorprendenti
Il dato più sorprendente è che:
- La Generazione X rappresenta il 44% della spesa
- La generazione Y contribuisce per il 33%
- laGenerazione Z solo il 15,3%
- Le donne guidano le attività dishopping con il 60%.
- I prodotti per la cura della persona sono la scelta principale, con il 40%.
- Il cibo occupa il secondo posto, con il 26% nel comportamento dei consumatori spagnoli.
Gli alimenti sono la seconda categoria più popolare in Spagna, mentre non figurano tra le prime categorie in altri Paesi europei.
Il giorno di shopping più popolare è il mercoledì, poiché le vendite raggiungono il 24% in questo periodo. La regione commerciale della Catalogna guida il mercato con il 19% degli acquisti totali, seguita dall’Andalusia.
Indicatori di crescita
La piattaforma dimostra un forte potenziale di attrazione di nuovi clienti, poiché il 17% degli utenti di TikTok Shop è completamente nuovo all’e-commerce.Il mercato spagnolo dell’e-commerce ha registrato una crescita del 18% nel corso dell’anno precedente e ora rappresenta il 6,6% delle vendite totali.