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Il social commerce in Europa si evolve più lentamente ma cresce costantemente. Come affrontarlo correttamente?

Il commercio sociale europeo si sta sviluppando a un ritmo più lento rispetto ad altre regioni. Secondo uno studio di GWI, solo il 26% degli utenti europei delle piattaforme social si dedica ad attività di shopping sui social network, in ritardo rispetto al Nord America (39%) e alla regione Asia-Pacifico (30%). Ciononostante, continua a registrare un costante aumento della partecipazione, con ricavi che dovrebbero crescere da 26,7 miliardi di dollari nel 2023 a 48,3 miliardi di dollari entro il 2028.

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Il social commerce in Europa si evolve più lentamente ma cresce costantemente. Come affrontarlo correttamente?
Fonte: Depositphotos

Social commerce è un termine di e-commerce che descrive le esperienze di acquisto all’interno delle piattaforme di social media. Include anche situazioni in cui gli acquirenti fanno clic sui collegamenti sui social network che li reindirizzano alla pagina di un venditore con opzioni di acquisto.

Il MikMak Shopping Index 2024 ha riassunto l’uso e l’impatto dei social network sul comportamento di acquisto degli utenti. Il rapporto fornisce dati da Regno Unito, Spagna e Francia.

  • Il Regno Unito è in testa all’Europa per fatturato e numero di utenti del social commerce.
  • Germania e Francia: Questi paesi seguono da vicino nella generazione di entrate.
  • Spagna: Si prevede che la Spagna supererà il Regno Unito in termini di numero di utenti entro il 2027.

L’ambiente europeo del social commerce è caratterizzato da varie differenze legali, culturali e linguistiche. Le rigide leggi sulla protezione dei dati e il fatto che ogni paese abbia sistemi specifici di approccio al dettaglio significano che un approccio universale non è efficace. Affinché i marchi abbiano successo, devono adattare le strategie all’ambiente unico di ogni paese.

Prestazioni in tutti i settori

TikTok è l’applicazione di social media più utilizzata nei paesi citati, ma quando sommiamo le piattaforme Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp), hanno una base di utenti più ampia in alcuni mercati.

Le piattaforme di Meta sono leader nelle visite di social commerce per i marchi multicanale nel Regno Unito, in Francia e in Spagna, mentre Facebook e Instagram sono tra le prime tre piattaforme per clic sull’intenzione di acquisto. Tuttavia, TikTok e YouTube sono nuovi sfidanti in mercati specifici.

Source: MikMak

Quando ci si concentra sui singoli segmenti, TikTok è in testa nella bellezza nel Regno Unito, mentre Facebook domina in Francia e Instagram in Spagna. Per la cura della persona, Snapchat sta guadagnando popolarità nel Regno Unito e anche YouTube e TikTok stanno ottenendo buoni risultati. Nel cibo, le piattaforme Meta sono in testa, ma YouTube e TikTok sono attori significativi in Francia e Spagna.

Il successo a portata di mano

Il social commerce raggiunge il picco a novembre e dicembre, comprensibilmente a causa del culmine delle campagne natalizie. Anche la primavera e l’inizio dell’estate sono periodi ad alte prestazioni, soprattutto in Francia.

Nel suo rapporto, MikMak raccomanda di utilizzare diversi formati pubblicitari e di sfruttare le proprie possibilità creative. Per gli annunci video, è fondamentale catturare rapidamente l’attenzione: idealmente progettarli con l’audio disattivato e ottimizzarli per i dispositivi mobili. Reels e Stories offrono l’opportunità di evidenziare i vantaggi individuali dei tuoi prodotti/servizi. Per gli annunci illustrati classici, esortano a concentrarsi sui prodotti principali.

Enfatizzano ulteriormente il monitoraggio dei dati e la loro valutazione: questo aiuta a comprendere le specificità locali e a dare priorità ai canali più redditizi. È consigliabile adattare le strategie in base alle informazioni sulle prestazioni in tempo reale per ottimizzare il percorso di acquisto.

La continua crescita del social commerce offre notevoli opportunità per promuovere e far crescere la tua attività di e-commerce. Comprendendo le tendenze specifiche del mercato, utilizzando piattaforme dominanti e strategie basate sui dati, i marchi possono coinvolgere efficacemente i consumatori e raggiungere il successo anche in un ambiente diversificato.

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