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Il valore di una cultura dell’assistenza sul posto di lavoro

Le aziende si stanno rendendo conto, nell'ambiente frenetico di oggi, della necessità di dare al benessere dei dipendenti la massima priorità. Secondo un recente studio di MetLife, una cultura dell'attenzione è molto importante per aumentare la felicità generale dei dipendenti e la soddisfazione sul lavoro. I professionisti delle risorse umane a guidare lo sviluppo di progetti che mostrano una reale preoccupazione per i membri del personale sia all'interno che all'esterno dell'ufficio.

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Il valore di una cultura dell’assistenza sul posto di lavoro
Fonte: Depositphotos

L’analisi ha rivelato una correlazione sostanziale tra gli obiettivi di talento delle aziende e la salute generale, che comprende il benessere fisico, mentale, sociale e finanziario. Le aziende che agiscono per aumentare il benessere dei dipendenti dovrebbero aspettarsi una maggiore soddisfazione, lealtà, coinvolgimento e produzione sul lavoro. Questi dati possono aiutare i team delle risorse umane a progettare intere iniziative che abbracciano tutti gli aspetti del benessere dei dipendenti.

Le aziende dovrebbero concentrarsi sugli elementi chiave dell’esperienza dei dipendenti se vogliono mostrare adeguatamente attenzione:

1. Sviluppo professionale e istruzione2. Opera progettata3. Civiltà sociali e solidali4. Equilibrio tra lavoro e vita privata e flessibilità5. Programmi Benessere e Vantaggi

Affrontando questi problemi, le risorse umane possono creare le condizioni in cui i membri del personale si sentano più di successo, apprezzati e parte di qualcosa.

Secondo l’indagine, il benessere dei dipendenti va oltre la retribuzione minima e le precauzioni di sicurezza. Significa apprezzare gli sforzi dei membri del personale e le loro diverse esigenze come persone. Fondamentalmente, le aziende non devono essere impeccabili nella consegna dei loro prodotti; I dipendenti apprezzano di più la coerenza nell’impegno.

Source: MetLife

Per aumentare il benessere generale dei dipendenti, gli esperti delle risorse umane dovrebbero pensare a includere sia attività ufficiali (come i benefit flessibili) che informali (come i manager che ospitano pranzi sporadici del team). Questo approccio può fornire altri risultati positivi per i talenti e una maggiore felicità lavorativa.

Lo studio sottolinea anche la necessità di personalizzare gli approcci terapeutici alle varie esigenze della forza lavoro. Le risorse umane devono creare programmi flessibili che si rivolgano a molte “forze lavoro” all’interno di una singola azienda, poiché i luoghi di lavoro diventano più vari in termini di decenni, razze e situazioni familiari.

Sebbene le statistiche attuali mostrino un lieve aumento della soddisfazione generale sul lavoro e della fedeltà dei dipendenti, entrambi i marcatori sono ancora storicamente bassi. Ciò sottolinea quanto le aziende debbano ancora dare la massima priorità alle iniziative di assistenza. Le aziende che danno la massima priorità all’assistenza ai membri del personale possono contribuire a ripristinare la salute generale della loro forza lavoro e anche ad affrontare tendenze allarmanti, tra cui livelli di soddisfazione più bassi tra le generazioni più giovani.

Una gestione efficace dei talenti richiede, infine, una cultura dell’attenzione. Dimostrazioni efficaci di attenzione in tutti gli aspetti dell’esperienza dei dipendenti aiuteranno i team delle risorse umane ad aspettarsi vantaggi in termini di salute, fedeltà e produttività dei dipendenti. Dare la massima priorità all’assistenza aiuta le aziende a creare un ambiente di lavoro che avvantaggia sia i dipendenti che l’azienda, favorendo così il successo e la soddisfazione a lungo termine per tutti.

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